GPU Xe-HPG 512EU svelata da Intel, sarà la top di gamma per il gaming?

04 Giugno 2021 39

Intel tiene alta l'attenzione sul progetto Xe e svela la prima immagine ufficiale della GPU che verosimilmente andrà ad equipaggiare la sua prima scheda gaming ad alte prestazioni. Dopo le presunte immagini della scheda emerse lo scorso aprile, il capo della divisione GPU Intel, Raja Koduri, ha pubblicato su Twitter la foto della GPU Intel Xe-HPG (DG2 512), un nome che a molti potrebbe non dire molto, ma che invece coincide con la GPU gaming più potente su cui sta lavorando l'azienda di Santa Clara.

Detto questo, il post di Koduri conferma quindi che il modello flagship della serie sarà dotata di 512EU (Execute Unit), per un totale di 4096 core per l'eleborazione ai quali si affiancheranno 16GB di VRAM GDRR6, il tutto probabilmente su un BUS a 256 bit (512GB/s di banda passante se le memorie saranno a 16 Gbps).

Le prime schede grafiche gaming prodotte da Intel dovrebbero arrivare entro il 2021, allo stato attuale sappiamo che Intel offrirà tre diverse opzioni divise per fasce di prezzo: DG2 512EU (fascia medio-alta), DG2 384EU (fascia media) e DG2 128EU (fascia bassa). Quanto alle prestazioni, si vocifera che DG2 512EU offra prestazioni in linea con una GeForce RTX 3070, un risultato che se confermato sarà a dir poco ottimo per il produttore (aspettando i prezzi ovviamente).


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Briganti
Steve

Lo producono loro nelle loro fabbriche 10/8/6nm è puro marketing

Enrico Rolando

se non le producono loro, la disponibilità prevista sarà per il 2089. forse.

Tetsuya Akira

La 512 se non ricordo male prevede un consumo enorme al pari di una 3090.
Sono curioso di vedere come se la caveranno con i drivers

Blackbox

Se non erro la produzione sarà appannaggio di TSMC.

Jakob Bohme

Già. Purtroppo il dubbio sulle possibilità produttive di queste GPU ancora non può essere sciolto.
In rete si percepisce uno strano ottimismo su questa operazione, anche da parte degli addetti ai lavori, e sarebbe strano se non vi fossero accordi precisi per la realizzazione delle schede o la possibilità di realizzarle direttamente in casa.
Vedremo.
Se dovesse rivelarsi sprecata questa occasione mi sa che ripiegherò su un pre-assemblato, che non costa poco ma è già più conveniente di comprare una scheda separatamente. Certo mi girano un po' le bolas a pensarci, non solo per la personalizzazione, ma soprattutto per lo spreco di dover sostituire tutto ogni volta.

NaXter24R

Ah lo so bene. Ieri non son riuscito a prendere una 3080ti per un amico, stamattina ne ho vista uno su un gruppo di vendita, per dire..
Il punto è che servirebbero in quantità per far la differenza. 500€ li hai solo in quel modo. Se costasse 1000, perchè ce ne son poche, e andasse il 20% in meno, probabilmente rimarrebbe li

biggggggggggggg

Beh ma è un discorso irrilevante se è 6nm TSMC. TSMC non ha un briciolino di capacità produttiva extra, quindi se è lì ne arriveranno poche e chi se ne frega.
Se così non fosse, potrebbero anche avere l'MSRP della 3070 e andare il 20% in meno, venderebbero comunque. La 3070 costa 1300 euro e arriva dopo 2 mesi.

Il consumatore medio cosa prende tra la 3070 a 1300 euro e quella che va -20% rispetto alla 3070 a 400-500?

Ripeto che se la produzione sarà scarsa allora tutto il discorso non vale

NaXter24R

Ssssnnsssi. Dipende. Boh.
Allora, è vero che mai come oggi la regola è "esiste quindi va bene" , però bisogna sempre vedere come vanno.
Da quel che si sa "dovrebbe" essere sui 6nm di TSMC, quindi nemmeno i 7. Pare sia 396mm2, quindi più o meno come una 3070 (ga104, 392) e più grande della 6700 XT (navi 22, 335). Poi parlano di 150W di TDP, e a sto punto mi viene da pensare sia solo la GPU.
Conta che quegli 8 moduli di memoria si prendono 20W, metti le ventole ed i VRM una 50ina stando larghi, non rimarrebbe niente. Intatti la 3070 è 220 nominale ed infatti solo di die son 150 più o meno (https://www.thefpsreview.com/2020/11/04/nvidia-geforce-rtx-3070-fe-overclocking/ qui ne segna 191 du siki chip GPU e 246 totali, quindi siamo li).
Ora, quanto va sto chip? I driver come sono? Perchè magari va, ma magari è tipo la 290x di AMD, potenzialmente una bomba ma i driver lo castrano. E viste le dimensioni devono comunque rientrare nelle spese. Lato PCB poi? Sicuramente lo sai, ma Nvidia ha imparato a fare i PCB quest'anno per la prima volta, prima quelli reference facevano pietà, quindi dovevi andare da un partner, che si fa pagare. Se riuscissero a produrne a prezzi giusti, potenzialmente sarebbe il colpo della vita, ma ci son tanti ma.
In sostanza, se toppano, son problemi.

biggggggggggggg

Secondo me non poteva capitare un momento migliore per intel. E' una specie di colpo di c**o che non capiterà mai più. Domanda fuori di testa, AMD che non riesce a produrre e praticamente è fuori mercato non si sa per quanto ancora, NVIDIA che un po' produce ma non riesce neanche lontanamente a soddisfare la domanda.
Se inondassero il mercato di GPU a prezzi decenti farebbero un colpaccio e scalerebbero le classifiche in una frazione del tempo e con una frazione della fatica che ci sarebbe voluta in tempi normali.
Potrebbero addirittura iniziare a guadagnarci subito. Di solito se ti inserisci in un mercato maturo perdi dei soldi per un bel po' se la tua offerta non è rivoluzionaria, ma con i prezzi attuali probabilmente possono alzarli un po' anche loro e rientrare prima dell'investimento

Tutto questo se ovviamente ne possono produrre tante, altrimenti siamo punto e a capo.

biggggggggggggg

Tanto, voglio dire, quando il tempo di attesa medio se va bene è settimane ma più che altro mesi, la fascia media parte da 800 euro, non farei tanto il palato fino delle gpu se qualcuno le propone a prezzi umani

Mikel

Ma si che le facciano a 10nm chissene, se possono farlo sarebbe davvero una scelta azzeccata, fermo restando prestazioni e tutto il resto..

Jakob Bohme

Sono d'accordo, scalzare Nvidia è dura anche per un marchio come Intel. Ma questo è il momento adatto, vista la carenza (o sostanziale assenza) di GPU a prezzi decenti; a livello di immagine il ray tracing e la serie 3xxx hanno scatenato i fan, che poi son rimasti a bocca asciutta e, immagino, un tantino risentiti. Sfruttare il contraccolpo con un prodotto azzeccato, anticipando pure AMD lato CPU con il nuovo chipset e alder lake, potrebbe portare tanti a decidere per build CPU/GPU interamente Intel, facendo anche da traino.

Goose

Le sue fonderie non producono 6nm, massimo 10nm

gioboni

Si ma il loro pp è "fermo" a 10nm, queste dovrebbero sfruttare i nodi N6 o N7P di TSMC.

biggggggggggggg

Perchè di cpu non mi sembra che ce ne siano poche, e sta già aprendo impianti in questo momento.
E sopratutto perchè non credo che TSMC abbia chissà quale capacità produttiva.

Al momento non hanno concorrenza, se inondassero il mercato GPU farebbero il colpo della vita. Da totali outsider conquisterebbero non poche fette di mercato

TeoCrysis

Intel ha le sue fonderie mi pare

NaXter24R

Il punto è perchè dividere la produzione? Non è che abbiano tutte ste GPU. Poteva aver senso per AMD, come faceva qualche anno fa se non erro, ma per loro... Secondo me sarà o tutto loro o tutto su TSMC, purtroppo.

zdnko

sento già il caldo che farà!

biggggggggggggg

Infatti spero che non sia così ma producano anche a 10nm. Tanto tra una 3070 che arriva dopo 150 giorni pagata 1050 euro e una Intel che va un po' meno e scalda un po' di più ma a 400-500 euro la gente si butta sulla seconda

Nebula

Bene

Goose

Certo, ma non puoi confrontare la qualità. A quanto ho capito queste GPU sono a 6nm, ergo Intel non può produrle in nessun modo, rimangono TSMC e Samsung, e visto che mesi fa si parlava di un accordo di produzione con TSMC...

biggggggggggggg

Potenza industriale nel senso che produce una quantità allucinante di chip.
Puoi anche avere i 2nm ma se tiri fuori 5 GPU al mese rimani il nulla.

Goose

La potenza industriale di Intel attualmente non va oltre i 10nm SuperFin, bisognerebbe aspettare il 2022/2023.

biggggggggggggg

Appunto, spero che sia falsa la notizia secondo cui alcune le produrranno su TSMC

Goose

Si ma chi le produrrà? Si parla di 6nm, ergo mi fa pensare o TSMC o Samsung, di conseguenza stessa disponibilità delle RTX/RX. Un competitor in più fa solo bene all'utenza, speriamo bene in una politica aggressiva sui prezzi.

NaXter24R

Prestazioni, costo, consumi e driver. Può consumare di più, può andare più piano, ma tutto si rifarà al prezzo finale. Se capiscono che AMD e Nvidia non sono ancora al loro livello, allora potrebbe essere interessante.
Nota a parte per i driver, storicamente non ci son mai stati grossi problemi, ma storicamente Intel non è che si sia mai spinta lontano lato GPU.

NaXter24R

Per come stanno le cose ora potremmo produrne anche io e te di schede video, tanto prima di qualche anno nemmeno le mettono in coda

Giulk since 71' Reload

Benissimo, ma se pure queste non si trovano o si trovano a prezzi stellari diventano inutili

8 core per ogni EU, vedremo quello che significherà all'atto pratico.
Da molto si sta aspettando qualcosa di realmente significativo.
;)

Ora è chiaro! Grazie! ;)

biggggggggggggg
il modello flagship della serie sarà dotata di 512EU (Execute Unit), per un totale di 4096 core per l'eleborazione


512 EU, 4096 core.
I cuda core equivalgono ai secondi.

Rivedi la frase perchè così sembra che ti contraddici. :\

frank700

Dovrebbe essere la singola unità di elaborazione. Più ce ne sono maggiori sono le prestazioni.
Ma non sono un esperto di GPU.

biggggggggggggg

No i cuda core non equivalgono alle EU. Quei 4096 core di cui parla sopra sono uguali ai cuda core

Voglio un Pixel Mio

Sono le unità fondamentali delle GPU. Chiamole così
Sostanzialmente fanno lo stesso lavoro, ma ognuna ha le sue caratteristiche.

frank700

Io personalmente ci avevo già fatto caso che la prestazione di una singola Execute Unit sono di ottimo livello.

biggggggggggggg

Certo che se le producono su nodi TSMC siamo punto e a capo.
Serve la potenza industriale di Intel per stabilizzare il mercato.

Come fare Animazione 3D: i consigli dei professionisti

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti

Acer annuncia Swift X e rinnova i notebook ConceptD | Anteprima video

iMac M1 24": altro che colori, bianco è meglio ma servono 16GB di RAM | Video