Processori AMD: cresce il market share su Steam, superato il 30%. Ma le GPU?

04 Giugno 2021 26

Continua il periodo positivo per AMD e i processori Ryzen, sempre più ricercati in ambito desktop e notebook per via dell'ottimo rapporto prestazioni/efficienza raggiunto con l'architettura Zen 3 a 7nm. Dopo aver letteralmente risollevato il fatturato aziendale - basta guardare all'ultima trimestrale - i processori AMD continuano a crescere anche tra gli utenti Steam, bacino di particolare importanza quando parliamo di hardware per PC gaming.

Secondo l'ultimo sondaggio mensile pubblicato da Steam, AMD possiede attualmente un market share del 30,13%, circa due punti percentuali in più rispetto a gennaio 2021; in questo contesto ovviamente domina Intel che, con il 69,86%, dimostra una certa stabilità, aiutata sicuramente da una maggiore capacità di soddisfare la domanda.


Non sappiamo con precisione quali siano i modelli più in voga, tuttavia, dai dati forniti dagli analisti Steam, notiamo che ancora oggi le CPU più diffuse sono i quad-core (40%), seguiti dai modelli a 6 core (30%); al terzo posto troviamo poi i processori a 8 core (13% circa) mentre notiamo all'1% i modelli a 12 core. Considerando che Steam ha un bacino di utenza mensile di 120 milioni di giocatori, l'1% equivale più o meno a 1,2 milioni di utenti che gioca su piattaforme a 12 core.

ASUS ROG GeForce GTX 1060

Discorso completamente diverso quando ci spostiamo sul versante schede grafiche, nota dolente per AMD se parliamo di effettiva disponibilità dei prodotti. NVIDIA è leader di mercato ormai da anni, confermando nel mese di maggio un market share del 75,6% a fronte del 16,1% di AMD. Guardando ai mesi precedenti, il dato in realtà non sorprende più tanto; quello che purtroppo lascia perplessi è l'assenza - ancora - delle schede grafiche Radeon RX 6000. Nessun modello della serie è presente nella statistica, segno che la carenza di schede grafiche RDNA 2 è decisamente concreto, situazione prezzi a parte.

Come per i mesi precedenti, la scheda grafica più diffusa è la vecchia GeForce GTX 1060 (8,95%), seguita dall'intramontabile GeForce GTX 1050 Ti e dalla GeForce GTX 1650. La prima scheda GeForce RTX serie 20 è al quarto posto, mentre le nuove Ampere sono rappresentate dalla GeForce RTX 3070 (1,48%), dalla GeForce RTX 3080 (0,9%) ed RTX 3060 Ti (0,4%). L'ultima arrivata, la GeForce RTX 3060 annunciata a febbraio, è ancora allo 0,27%, mentre se guardiamo alla mostruosa GeForce RTX 3090 (Recensione), pensate che è utilizzata dallo 0,38% dell'utenza Steam.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Quod

Allora mi sa che ho preso un abbaglio io... pensavo che l'analisi dei 4-6-8-12 core fosse sempre sui 30% di AMD. Mea culpa.

Blinkin

Perfettamente normale per quella scheda.
Anche cambiando tutto guadagneresti forse dico forse tra i 5 e i (ne dubito) 10 FPS

Sul sito del guru 3d puoi vedere i bench coi vari giochi a vari settaggi.

L unico consiglio è "non mettere a ultra" che nel 99% è inutile.

Perdici un po' di tempo e gioca coi settaggi.

Andreoid

Nessun gioco recente mi gira a 60fps. Anzi, la media sarà sui 35 quando gioco in 2k (cyberpunk, Battlefront II, i total war più recenti per dirne alcuni).
L'unico controcorrente è Death stranding, che mi gira intorno ai 50

Blinkin

Al meglio cosa vuol dire? Tutto maxato 60fps dovresti farlo.

120 assolutamente no

Stifler

li hai aggiornati i driver? amd con i driver fa miracoli

Brogli

Forse la tua cpu fa un po' da tappo, vai a vedere qualche benchmark sui giochi che la metta a confronto con qualcosa di piu recente

xan

semplice non puoi comprare nessuna gpu in questo momento :D

xan

e chi ha detto che si riferisce ai soli utenti AMD ?

Andreoid

Un i7 4770k, di solito gioco in 2k

77fabio

Stai parlando delle percentuali su steam?
Ma dove li vedete "i numeri da record"? ad aprile 2021 abbiamo il 2,99% di nuove schede (contando le principali
della serie 3000 nvidia, AMD al momento non esite) nella classifica
steam, le scede non si trovano ed una volta esauriti i f3ssi disposti a spendere 2000 euro per una scheda che ne vale 800 voglio vedere quanti record di scaffali verranno battuti...

Slartibartfast

Che cpu hai e a che risoluzione giochi?

Vacancy

Per fortuna che le GPU AMD dovevano avere stock per tutti.

Quod

Sono d'accordo che l'1% di 120 sia 1,2... però l'1% si riferisce al 30% di utenti con CPU AMD, non a tutti gli utenti su steam... quindi saranno molti meno quelli con il 12 core.

MaximCastelli

Mi fa piacere che un attore così di rilievo conquisti fette di mercato. Dà pluralità. Ottimo.

biggggggggggggg

Semplice, hanno messo tutta la produzione sulle gpu per console.
Credo che se non ci fosse stato questo problema la situazione complessiva del mercato GPU non sarebbe cosi catastrofica.

In pratica è quasi come se uno dei due produttori storici in una fase del genere fosse uscito dal mercato.
Ovvio che la scarsità diventa ancora più grave

Andreoid

Eppure non riesco a fare girare al meglio alcuni titoli (alcuni anche vecchi). Non so,forse potrei cambiare cpu-ram-mobo, sono pezzi di 7 anni fa ormai...ma anche lì mi pare che i prezzi siano parecchio alti

Brogli

Non sostituirla sei pazzo? Non trovi niente di meglio di quella senza spendere 600 euro

Andreoid

Io ho una RX Vega 64, con cosa potrei sostituirla? Perché il periodo non mi pare il massimo per un cambio di GPU...

NaXter24R

Considera anche la caterva di OEM che escono con Intel e che moltissime persone la CPU la tengono per parecchio tempo. Il grosso dei giocatori è fatto da gente che gioca a roba semplice e che non necessita di chissà che

Jiek

Io gioco ancora con un Dual-Core loool

5% gaming btw

Come minimo fino ad inizio 2022

Considerando che lato gaming intel ha comunque tenuto testa per tutto questo tempo (mentre nella produttività era veramente carente) direi che il risultato su steam è davvero ottimo. Invece adesso che c’è disponibilità per i ryzen 5000 e che stanno pure scendendo di prezzo (il 5600 è a 280 su amazon germania), direi che la fascia medio alta è semplicemente di amd

roby_go

AMD introvabili, Nvidia sovraprezzate , siamo messi molto male, chissà quando finirà.

Giulk since 71' Reload

Le GPU o non ci sono o sono su cifre folli e improponibili

Davide Gasparri

GPU

Come fare Animazione 3D: i consigli dei professionisti

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti

Acer annuncia Swift X e rinnova i notebook ConceptD | Anteprima video

iMac M1 24": altro che colori, bianco è meglio ma servono 16GB di RAM | Video