Lo Snapdragon top di gamma di prossima generazione a 4 nm e con ARMv9 | Rumor

04 Giugno 2021 88

Ci sono diverse anticipazioni sul SoC top di gamma Qualcomm di prossima generazione, grazie al veterano Evan "@evleaks" Blass: tra gli highlight spiccano il processo produttivo a 4 nm e l'adozione dell'architettura ArmV9 presentata appena qualche settimana fa. Per riferimento, il successore dell'attuale "re" Snapdragon 888 dovrebbe essere presentato a fine anno più precisamente a inizio dicembre nel corso dello Snapdragon Tech Summit, seguendo la tradizione; dovrebbe comparire nei primi smartphone qualche settimana dopo.

Il chip dovrebbe essere basato sulla piattaforma con nome in codice SM8450. Il passaggio ai 4 nm è una notizia decisamente interessante, che avvalora la teoria secondo cui TSMC sarebbe effettivamente in grado di bruciare le tappe e lanciare il nuovo processo produttivo in anticipo rispetto alla sua stessa tabella di marcia.

Per quanto riguarda il passaggio all'architettura ArmV9, era effettivamente piuttosto scontato; Blass dice che i core custom sviluppati da Qualcomm si chiameranno Kryo 780, rispetto ai 680 di S888. Tre core sono stati presentati basati sulla nuova architettura: i top di gamma X2, i Cortex-A710 ad alta potenza e i Cortex-A510 a risparmio energetico. Tradotti nel linguaggio marketing di casa Qualcomm, dovrebbero corrispondere rispettivamente a Kryo 780 Prime, Kryo 780 Gold e Kryo 780 Silver, con la classica "formazione" 1-3-4.

Il modem sarà lo Snapdragon X65 5G presentato lo scorso febbraio, contro l'X60 che si trova su S888. Come il processore principale, il modem dovrebbe essere realizzato su processo a 4 nm. Qualcomm promette fino a 1 GHz di downlink con il protocollo 5G mmWave, e fino a 400 MHz nel caso del più lento, ma molto più diffuso, Sub-6. Segue un elenco piuttosto corposo di altri componenti aggiornati, su cui però le informazioni scarseggiano; riportiamo in elenco qui di seguito per completezza:

  • GPU: Adreno 730 (Adreno 660 su S888)
  • ISP: Spectra 680 (Spectra 580 su S888)
  • VPU (Video Processing Unit): Adreno 665
  • DPU (Display Processing Unit): Adreno 1195
  • SPU (Secure Processing Unit): SPU260
  • Supporto per:
    • RAM LPDDR5, quad-channel, package-on-package
    • Codec audio Qualcomm Aqstic WCD9380/WDC9385 (come su S888)
    • Sottosistema Wi-Fi/Bluetooth: FastConnect 6900 (stesso di S888)

88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Black_Codec

Si resetta perché scopriranno i p*rno, un po' come successe coi telefonini...

Alessandro Condorelli

Adreno 730? Non era Mali710?

Simone P.

Ma quando si arriverà a 0.1 nm che succede?

Abel
Zioe91

Il flop di quest'anno infatti è dovuto ai finti 5nm di m3rdmung. Qui c'è scritto che si affida a TSMC come lo scorso anno

Zioe91

Quei finti 5nm di m3rdmung hanno fatto peggiorare non poco lo snap 888.

Zioe91

Finalmente porc0 cristo! Abbandonano quella m3rda di samsung che ha un 5nm finto che va peggio dei 7nm di TSMC. Se Qualcomm non vuole più meme stile snapdragon 810 è questo che deve fare

JUST

Ho appena cambiato il mio Xperia xz con Motorola g30, che ha 6 gb di ram. Ti confermo che i 3 gb di ram dell'xz nel 2021 fanno da collo di bottiglia allo snap 820, che tuttavia è un processore che va ancora bene nell'uso quotidiano a distanza di 5 anni, però la poca ram fa rallentare o bloccare il telefono quando ad esempio arrivano più notifiche da varie app accendendo internet; è come mettere su un portatile un i7 con 4 gb di ram.
La ram è molto importante per la longevità di un telefono, nel 2021 penso che ce ne vogliano almeno 6 gb con Android 11 per fare durare 3 anni un telefono.
Meglio ad esempio il mio moto g30 con 6 gb di ram (che ho pagato solo 189 euro da Unieuro, con altri 15 euro di cashback, quindi 174) che un moto g 5g+ con 4 gb di ram che, pur avendo un processore più potente, tra qualche anno o 2, avrà problemi di collo di bottiglia per la ram.
Meglio una configurazione più equilibrata insomma.

gianluca campostini

4nm tsmc, sarebbe una buona notizia, ma sembra strano visto che tsmc ha annunciato il N5P, mentre i 4nm samsung saranno terribili, più vicini ai 7 che ai 5 di tsmc

Dark!tetto

Le mali degli ultimi anni però non sono male, tra l'altro stava stanno iniziando ad essere supportate e ottimizzate sempre di più nelle nuove app/giochi e hanno ottenuto un boost che li porta molto vicini alle adreno seppur non in modo così diffuso.

Abel
Goose

Nel codice non c'è mezza riga in cui Android viene ottimizzato unicamente per i Pixel. I Pixel montano Android puro, che è open source ed è la base disponibile per tutti gli OEM. Vi basta mezza animazione diversa per parlare di Google Experience. Io ho provato entrambi e so cosa dico.

optimus81

Credo che adotterà Armv9 con la serie A16 ed M3 dell'anno prossimo...anche perchè non ha la fretta di recuperare il gap prestazionale (ed energetico) che invece hanno i competitor.

Matteo

e come va WhatsApp su un 3310?

optimus81

Vedi non conosci e blateri...apple utilizza solo le istruzioni arm (ISA) e tra qualche tempo (anno) di dice neanche quelle, considerato che già ora i suoi chip sono pieni di ISA proprietarie (alcune delle quali in arm arriveranno solo con le nuove ISA armv9) . A livello di architettura hardware i chip apple non hanno nemmeno una virgola in comune con i core Arm che qualcomm e samsung invece utilizzano belli e fatti. Ed è Arm quindi in questo caso che insegue Apple e beneficia delle conoscenze portate da questa (prova a sentire appunto cosa si dice in silicon valley al proposito...internet può aiutare: www. youtube. com/watch?v=EerN0mjMLIg ).. Apple già con il chip A7 portò i 64 bit quando Arm non aveva nemmeno pronti ancora i suoi core nè gli aveva presentati.

optimus81

Vedi non conosci e blateri...apple utilizza solo le istruzioni arm e tra un pò neanche quelle considerato che già ora i suoi chip sono pieni di ISA proprietarie (alcune delle quali in arm arriveranno solo con le nuove ISA armv9). A livello hardware i chip apple non hanno nemmeno una virgola in comune con i core Arm che qualcomm e samsung invece utilizzano belli e fatti. Dovete studiare prima di parlare.

Luca

Eh ma allora non serve ARM, esistono già. Pure più piccoli di uno smartphone.

Luca

Mi immagino tutta la silicon valley a parlare di come ARM abbia rubbbatoh le integrazioni di Apple nonostante Apple basi il design dei suoi core CPU su design ARM (come tutti).

Luca

Finiremo di crederci quando non sarà vero.
E dire che Lineage OS è uguale a Pixel UI vuol dire mentire o non aver provato uno dei due (o entrambi).
Android AOSP e Pixel UI sono due cose diverse che col passare delle iterazioni dei Pixel sono diventate sempre più diverse.

Luca

La concorrenza fa sempre bene. Però ho imparato da tempo a non cadere nella tentazione di credere nell'hype che puntualmente ad ogni ciclo di sviluppo del nuovo Exynos si presenta e che puntualmente viene smentito (totalmente o parzialmente) quando poi si arriva sul mercato.
Il fatto che la prossima GPU Exynos sia basata su RDNA 2 può voler dire tutto e niente, una GPU dentro un SOC che deve consumare massimo 3 Watt totali non è la stessa cosa di una GPU discreta da 300 Watt.

Goose

Ed altre cose che puoi ancora credere nel 2021. Quand'è che finiremo di credere che la versione di Android sui Pixel sia diversa da quella presente sugli altri smartphone? La base è la stessa per tutti, poi sono gli OEM che aggiungono di tutto e di più, ma nel codice non c'è mezza linea di codice d'ottimizzazione per i Pixel. Metti una qualsasi LineageOS sui galaxy top gamma e girano in egual modo. Per quanto riguarda efficienza ed autonomia buona parte fanno i core a basso consumo, non mi stupirebbe sapere che i soc con A510 permettono una autonomia migliore rispetto ai Pixel con A55.

Alessandro M.

Nei pixel ci puoi mettere pure un soc derivante dai Tamagotchi e gireranno comunque meglio di qualsiasi altro smartphone

Alessandro M.

Io sapevo che si sarebbe trattato del pp a 3 nm....ma evidentemente si andrebbe troppo veloce verso il limite del silicio e poi sarebbero problemi a miniaturizzare ulteriormente, se poi tu dici che ci sono troppe cornici....ok....

zdnko

Si, in effetti troppe cornici! :D

pietro

Se è per questo neanche un 3310 ha problemi per questi task

Matteo

mia mamam ha un wiko del 2016, tutti i telefoni per chiamate, messaggi ecc non hanno problemi

Simone Dalmonte

6/7 anche no. Diciamo 4.oltre questo lasso temporale cominciano le magagne e si devono accettare compromessi. Ciò che fa accettare un dispositivo, non solo apple oltre i 4 anni è la poca esigenza che si ha. Un anno fa ho regalato a mia madre il mio s7edge. Perché dopo 3.5 anni di utilizzo volevo un piccolo plus, prevalentemente nel multitasking. Per mia madre va ancore benissimo e reali lag non c'è ne sono. Ovviamente c'è qualche stuttering in certe onimazioni ogni tanto ma non lag (letteralmente rallentamento). L'utilizzo di mia madre è senza pretese eda allora i 4 anni si possono sforare. Anche con (certi) android.

optimus81

Hai ragione, che deve dire d'altronde? Gli ha umiliati per 10 anni a questa parte, non ha neanche gusto a paragonarsi con loro ormai.

trodert

Infatti anche questi ipotetici pc dalle dimensioni di uno smartphone sarebbero per uso leggero internet, social, email e office, ciò che fa il 90% dell'utenza. E potrebbero fare anche gaming cloud, visto che la direzione è quella.

Alessandro M.

Solo 4nm?? Mi sarei aspettato 3 nm.... cos'è stanno iniziando a fare fatica a ridurre sempre di più il processo produttivo??

trodert

Ed è per questo che qualcomm si è adagiata sugli allori per già un decennio, mentre adesso Samsung si sta dando da fare per recuperare terreno. Lato cpu l'ha fatto quest'anno abbandonando i core custom per quelli arm, e ora lo sta facendo lato gpu collaborando con amd per integrare l'architettura rdna2 sul prossimo exynos. La concorrenza fa bene.

BlackLagoon

infatti a me la batteria è durata 3 anni e mezzo e solo adesso, a 4 anni dall'acquisto (ed era già uscito da quasi un anno sul mercato) inizio a vederlo arrancare.

Ma mi rendo conto di essere una eccezione. Molti usano con grande superficialità e disattenzione i propri dispositivi, per questo scrivevo 2-3. Però si, 3 anni almeno dovrebbero durare.

Big G

Prestazioni ed efficienza sempre migliore e poi lato software ancora ci sono molte lacune da parte dei produttori..

Luca

Al 99% sarà prodotto nelle fonderie Samsung non in quelle TSMC e questo vorrà dire che un eventuale 4nm realisticamente sarà forse efficiente quanto TSMC 5nm. Forse.

Luca

Per farne che uso?
Perché i mini PC esistono già, ma sono per uso da ufficio leggero. Per un uso Gaming o un uso lavorativo estremo in cui si chiedono grandi risorse di potenza, il tempo che i mini PC possano arrivare ad avere le stesse prestazioni delle attuali GPU dedicate però nelle loro dimensioni risicate, il mondo si sarà già spostato verso soluzioni cloud.

Luca

A voler essere veritieri piuttosto che faziosi, il lato GPU dei SoC Qualcomm è quello che negli anni ha costantemente inflitto sonore mazzate a Kirin/Exynos e le loro Mali, anche negli anni più bui (vedasi SD810) il lato GPU è quello che non ha mai deluso nella competizione con la concorrenza (Apple inclusa).

Che queste persone\enti si diano una mossa. ;)

Claudio M.

per sfondare il MILIONE su Antutu

Harry

Diciamo che nonostante le premesse manco con S21 hanno lavorato benissimo sul 2100....

Just.In.Time

Sarà devastante

giangio87

Mancano ancora molte approvazioni.

giangio87

10 watt sono tantissimi ed inadatti agli smartphone.

gp

il chip è quello, ma secondo te arriva a 10w o più su un telefono

BoORD_L

beh anche AMD ha avuto il suo periodo buio...

Snapdragon

Mi piace

Stefano 2.0

Secondo me anche 3-4 anni, poi dipende un po' dalla cura con cui lo si tratta (sia materialmente sia a livello di pulizia interna) sia dalla fortuna.

Per il resto sono d'accordo con te.

pietro

Questo è un po' la situazione del mercato, ed un po' effettivamente un minimo di cartello di tutto il mondo PC. In rapporto a difficoltà ingegneristiche e miniaturizzazione, imho, desktop/notebook e famiglia dovrebbero costare la metà in rapporto agli smartphone

pietro

Sorry, ho letto male

BlackLagoon

devi esserti perso il punto in cui NON ho parlato di obs. programmata.

franky29

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo