NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti, un video la mostra in azione con Doom Eternal in 4K

02 Giugno 2021 27

L'arrivo delle nuove NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti e RTX 3070 Ti è oramai imminente, dato che sono rispettivamente previste per il prossimo 3 e 10 giugno 2021. Nei giorni scorsi abbiamo letto i dettagli attraverso l'annuncio ufficiale e dato uno sguardo ai modelli custom. Sappiamo quasi tutto, insomma, e nei prossimi giorni torneremo di sicuro a parlarne dandovi le nostre impressioni. Per ingannare l'attesa, ieri NVIDIA ha pubblicato sul suo canale YouTube un video di gameplay di Doom Eternal girare sulla RTX 3080 Ti, dandoci modo di farci un'idea delle perfomance che sarà in grado di ottenere con il titolo id Software.

Il gameplay, che dovete raggiungere direttamente su YouTube visto che l'elevato tasso di violenza di Doom Eternal impone le solite restrizioni d'età, mostra il gioco in 4K girare su una macchina che, oltre all'ultimissima arrivata di casa NVIDIA, monta anche un Intel Core i9-10900KF @3.7GHz. Il tutto con ray tracing attivato, mentre restano spenti HDR e DLSS.


Considerando il set up, le performance sono ottime, con un frame rate che, a seconda delle situazioni e di quanto è affollato lo schermo, passa da 70 a 120 frame per secondo. Togliendo i momenti più graficamente intensi, comunque, la media è ben al di sopra dei 90fps per un risultato impressionante. Fluidità a parte, a farla da padrone è ovviamente quel livello di immersività in più offerto dal ray tracing, che ci regala effetti di luce davvero notevoli, soprattutto perché applicati a un titolo frenetico e iper dinamico, differente da quelli che spesso vengono utilizzati per mettere in mostra gli effetti di luce avanzati.

Doom Eternal a parte, ieri NVIDIA ha sfruttato il suo canale YouTube anche per farci dare un'occhiata alla RTX 3080 Ti attraverso un breve trailer, che trovate qui sotto, e poi ha pubblicato un video sulla RTX Global Illumination davvero molto promettente. Secondo il blog ufficiale oramai il numero di giochi che supportano la tecnologia RTX ha superato le 130 unità, con ulteriori titoli che lo faranno presto per un ecosistema in ottima salute. Manca solo una cosa, insomma, le schede nei negozi.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xan

in genere è il contrario. il codice legacy è quello piu complesso da modificare

asd555

Parliamo di codice di trent'anni fa, non c'entra.
È ovvio che dopo trent'anni modifichi qualcosa con mezzo click.

xan

intendo che è il miglior engine lato "sviluppo": è quello che richiede minor sforzo aggiungerci funzionalità, o modificarlo.

non è un caso che nvidia abbia fatto quake RTX o moddano doom originale per farlo andare ovunque

asd555

Su questo non si discute ma la potenza bruta non la testerei su una cosa "facile" da fare girare, ma su una difficile.

E comunque il Rage di Rockstar sarà vecchio ma è molto più credibile visivamente, soprattutto sulle lunghe distanze.
Sono due motori nati per fare cose diverse e ovviamente giochi diversi.

xan

a livello tecnico l'IDTech è il miglior game engine esistente. quindi oltre alle performance e altro è anche quello dove piu facilmente si possono implementare nuove tecnologie.

questo ad esempio è il motivo per cui nvidia ha fatto quake RTX, o il motivo per cui il primo doom lo fanno girare ovunque. la roba ID software è quella meglio ottimizzata del pianeta

al contrario RDR2 ha un motore vecchio che è gia stirato al massimo e qualunque aggiunta ti costa moltissimo farla.

JakoDel

io sono tutt'ora un minore (per fortuna? :) ), e ad esempio impedirmi di vedere video gia visti 20 volte solo perché contengono dei b3stemmioni è un po' ironico.
Tanti ragazzi sono cresciuti senza questo blocco assurdo di internet, e non mi sembra siano morti. Se han paura che i bimbi sotto i 10 anni o comunque piccoli piccoli guardino video troppo "spinti" (in qualsiasi contesto), che facciano usare youtube kids al posto di rovinare un servizio che per un decennio è stato tra i più popolari (e tutt'ora)

Mostra 1 nuova risposta

La base è quella sviluppata per PS3 e Xbox 360. È migliorato nel tempo? Si certo, ma non ha nulla di next-gen. E il modo in cui gira lo dimostra.

Sono motori vecchi, non sfruttano la CPU quindi sono sempre limitati nelle performance. I motori nuovi scalano, scalare costa in termini di sviluppo e visto che il target è sempre stata la PS4/One, non aveva senso investire in sviluppo perchè quelle CPU erano poco potenti già all'uscita, 10 anni fa quasi.

Achille

Il motore di Red Dead è tutt’altro che vecchio.

Mostra 1 nuova risposta

Peccato che l'implementazione in questo gioco sia veramente scarsa... hanno messo solo i riflessi? Mi pare di si. Ok sono carini ma da soli non servono a nulla in un gioco così.

Vorrei vederlo con ambient occlusion e global illumination RT!

Mostra 1 nuova risposta

Si prova ad abilitare RT e vedi come cala... scala benissimo come gioco, se gli dai hardware buono ne fa anche il triplo di fps

Mostra 1 nuova risposta

L'ennesimo gioco ottimizzato con le chiappe?

No grazie.

Doom scala bene a seconda dell'hardware, se hai hardware che fa schifo tipo PS4 gira al minimo, ma se hai hardware potente la differenza visiva e di prestazioni è ABISSALE.

Red Dead, Assassin's Creed ecc, sono tutti ottimizzati con le chiappe, su motori grafici ultravecchi, anche fra 100 anni con l'hardware degli alieni gireranno sempre da schifo come oggi. Differenza tra tostapane e 5800X + 3080Ti, minima.

Ombra Alberto

Leggendo i commenti si capisce che molti parlano parlano tanto per fare polemica sterile.

Appena potrò ci farò un pensierino su questa scheda video. Nvidia fa sempre buoni prodotti.

Crazyciccio

Con CP la 3090 fa ben 11 fps in 4k maxato con RT e senza DLSS ovviamente.

asd555

Ma insomma, fa 30 FPS quasi stabili su console con tutto quel popò di roba a schermo.
Possiamo dire tutto tranne che sia mal ottimizzato.

Ste Prince Guerrini
Ikaro

A me google non la ha chiesta, forse perché ho collegato una carta di credito... In generale è un bene, no? se quel contenuto legalmente non può essere visto da un minore di tot. età... pace

JakoDel

con la differenza che sui p0rno non ti chiedono la carta di identità per fare la verifica

Ottoore

Beh, certo: se un sw fa schifo gli fps sono bassi.

Ikaro

Poi sui p0rno come la verificate subito l'eta... vecchi volponi

Ikaro

ciai raggio...te hai mai chiesto se avevano 18 anni o erano figlio di mubarakka?

GeneralZod

Con Cyberpunk manco ci arriva un altro po'

Mikel

Doom binmbimkiam....ma bastaaaaa

asd555

Ti piace vincere facile con Doom eh?
Provate con Red Dead Redemption 2 in 4K.

BerlusconiFica

doom é l'ultimo dei giochi per test del genere.
Con rx 480, tutto in ultra con api vulkan Doom 4 faceva 200 fps

Filippo

Un video mostra in azione il nulla

BerlusconiFica

che odio google

CyberBug2070secce

Verifica la tua età
Completa una breve verifica per dimostrare di avere l'età minima richiesta per guardare questo video. Ulteriori informazioni

No grazie, piuttosto rinuncio a guardare il video

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima

Recensione Ratchet & Clank: Rift Apart. La next gen da un’altra dimensione

Horizon Forbidden West: c’è molto passato in questo futuro | Editoriale