
28 Ottobre 2021
Raspberry ha annunciato poche ore fa un nuovo prodotto: costa appena 1 dollaro, ed è il chip su cui si basa il Raspberry Pi Pico presentato all'inizio di quest'anno. In pratica, è possibile acquistare il solo processore senza il microcontroller su cui è adagiato.
Il chip si chiama RP2040; il dettaglio interessante è che si tratta di un prodotto pensato anche per i singoli utenti finali: nonostante il prezzo irrisorio e il fatto che... Beh, è solo un chip, se ne può acquistare una singola unità. Del resto, non è la prima volta che il processore viene usato come "cervello" di prodotti non sviluppati direttamente da Raspberry: pensiamo per esempio ad aziende come Adafruit, Arduino, Sparkfun e Pimoroni.
Our RP2040 microcontroller chips are now on sale in single-unit quantities, allowing you to prototype your own projects and products on Raspberry Silicon https://t.co/EwSlLvVLZ5 pic.twitter.com/mqr0jHoMA8
— Raspberry Pi (@Raspberry_Pi) June 1, 2021
Raspberry spiega che da quando è stato presentato a gennaio è già riuscita a vendere ben 600.000 unità del Pi Pico, e ha piazzato ordini per altri 700.000. Così si è deciso di prendere 40.000 unità di RP2040 e metterle in vendita come prodotti a sé stanti - anche per venire incontro a quelle imprese in difficoltà nello sviluppo dei loro gadget per via della crisi globale di chip. 40.000 unità sembrano tante, ma su scala globale sono bruscolini; Raspberry dice che l'obiettivo per i prossimi mesi è di incrementare la produzione del chip e di averne scorte pressoché illimitate dal prossimo autunno.
Commenti
E fu così che scompatirono i chip per raspberry acquistati a container interi per poi essere utilizzati per l'unica cosa che al momento è la più gettonata:
il mining...
Forza Sony, questi mi pare siano disponibili... mettine 200 in ogni PS5 e spediscile che non se ne può più!