Qualcomm porta il 5G 10 Gbps alla portata di tutti, arriva Snapdragon X65 5G M.2

19 Maggio 2021 19

Qualcomm annunica oggi il debutto di Snapdragon X65 5G M.2 e X62 5G M.2, due soluzioni che mirano a portare la connettività 5G 10 Gbps oltre i dispositivi mobile, ampliandola a tutti i segmenti dell'industria: dai PC, agli Always-Connected PC (ACPC), passando ai laptop, Customer Premises Equipment (CPE), XR, gaming e, più in generale, a tutti i dispositivi mobili a banda larga (MBB).

In sostanza siamo di fronte agli stessi modem 5G presentati dall'azienda a febbraio, appositamente confezionati su form-factor M.2 per offrire appunto la massima versatilità, aprendo così ampi scenari di utilizzo agli OEM che potranno offrire ora connettività 5G avanzata.


Ricordiamo che questi modem sono compatibili con le specifiche 3GPP Release 16, supportando reti 5G standalone e non standalone, Sub-6 GHz e mmWave. Il top di gamma Snapdragon X65 5G M.2 offre una velocità di picco pari a 10 Gbps (o 1,25 GB/s), mentre il fratello minore, X62 5G M.2 garantisce sino a 4,6 Gbps, rappresentando quindi un ottimo compromesso in ottica prestazioni/prezzo.

A questo proposito riportiamo le parole di Durga Malladi, senior vice president e general manager, 4G/5G di Qualcomm:

Abbiamo visto una crescita intensiva del consumo di dati come risultato del lavoro a distanza e della maggiore mobilità. Per aiutare a soddisfare questa domanda di dati e creare nuovi prodotti ed esperienze entusiasmanti, i nostri nuovi 5G M.2 Reference Designs affrontano molte complessità di progettazione 5G in anticipo in modo che gli OEM non debbano farlo. Qualcomm Technologies è impegnata a guidare l'accelerazione e l'espansione del 5G oltre gli smartphone. Abbiamo costruito team di ingegneria e di assistenza clienti di livello mondiale dedicati alla banda larga mobile 5G per dotare i clienti di progetti di riferimento avanzati. Stiamo potenziando l'ecosistema per portare la prossima generazione di prodotti Release 16 5G già alla fine del 2021 e contribuendo a creare nuove opportunità di business attraverso il computing, CPE, XR, gaming, IoT industriale e oltre.


In questo contesto, Qualcomm annuncia anche alcuni aggiornamenti per Snapdragon X65 5G mirati a garantire migliore efficienza energetica e supporto per portanti mmWave più ampie (200 MHz nello spettro mmWave e supporto mmWave in modalità standalone). Ricordiamo infine che Snapdragon X65 supporta lo spettro fino a 1 GHz di spettro mmWave e 300 MHz di spettro sub-6 GHz in FDD e TDD.

Stando a quanto dichiara il produttore, le soluzioni Snapdragon X65 e X62 5G M.2 Reference Design sono già disponibili per i clienti OEM, mentre i primi dispositivi mobili basati su Modem-RF X65 arriveranno a fine anno.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lumino

Ma non hai detto niente di fatto..il 5g allo stadio si saturerà esattamente come il 4G e il 3G se messo al risparmio..li non c'entra la tecnologia ma il dimensionamento e la capacità trasmissiva (banalmente quante antenne e quanti dati queste riescono a portare detto in maniera ultra semplice). Il 5G significa più velocità non più capacità. Il problema degli stadi e dei luoghi affollati sono le configurazioni al risparmio degli operatori..

Ni88aWarrior

Mancano le antenne da collegare però..non avresti nulla di segnale

pollopopo

e io intanto alla finestra di casa prendo 3mbs e a lavoro con davanti i ripetitori del 4g+ (50mt in linea d'aria) non arrivo nemmeno alle prestazioni della 100mbs...

rsMkII

Ok grazie! :)

Ergi Cela

Dovrebbero creare un unico standard per la connessione su internet invece di avere fwa,5g e fibra separati e proporli in un unica offerta

Big G

E anche l'anno prossimo tanto andrà di lusso ancora il 4g+

Migliorate Apple music

Primo esempio che mi è venuto in mente, terra terra: sei mai andato ad uno stadio? Hai mai provato ad usare il telefono durante l'intervallo? Bene adesso immagina che nei prossimi anni la rete 4g diventerà così dappertutto.

Esempio numero 2 ancora più semplice la FWA 5g che è già disponibile in decine se non centinaia di città

Enrico Rolando

sulla foto si vede lo slot della nanosim

Enrico Rolando

nella foto si vede lo slot della nanosim...

Aster

No no dico il contrario,apri il coperchio togli il modem e metti un ssd.Qua non si puo fare niente,solo fregare il modem aziendale buono e cambiarlo con quello sfigato del portatile a casa:)Lato consumer zero possibilita,apple invece ha scelto i giovani che fanno hotspot e non hanno bisogno di un modem sul portatile

Anassimandro

Però partivi dalla possibilità di inserire una SIM fisica nello chassis del Tinkpad che poi si interfacciava con il modem. Qua non si f amenzione di una SIM o eSIM.. che fare?

ice.man

mi sarei aspetttato anche un modello che supportasse sia 5G che Wifi su un unico modulo

Giangiacomo

Tramite Apple Music Lossless, nuova magia standard per il 5G ;D

Brogli

Magic eSim, only yours for 999$

Aster

sui thinkpad succede il contrario,si toglie il modem sulla wwan e si mette un ssd msata

rsMkII

Ancora voglio vedere qualche applicazione davvero valida e possibile solo con il 5G. Non è una critica eh, è solo che non avendo ancora visto cose concrete mi è scesa da un po'...

Anassimandro

Bho.. se fosse stato un prodotto Apple avremmo detto tramite Magia :D

Migliorate Apple music

non so come verrebbe gestita la sim (esim?)

Anassimandro

In pratica, essendo M.2, sarebbe possibile inserirli negli slot per SSD e avere il 5g anche in mobilità su (ad esempio) laptop non predisposti nativamente al modem? Corretto?

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim