Alexa trasforma i PC Lenovo in smart display con Show Mode

06 Maggio 2021 11

Si chiama Show Mode la nuova "esperienza vocale interattiva basata su Alexa" che Amazon introduce su una selezione di Lenovo Yoga, IdeaPad e ThinkPad con sistema operativo Windows 10. In estrema sintesi, con questa funzione (gratuita) i PC si trasformano in uno smart display, e basterà affidarsi all'assistente vocale di Amazon per ricevere tutte le informazioni che si desiderano, impostare un timer, creare una lista, ascoltare un audiolibro, giocare o godersi il brano musicale preferito.

Insomma, tutto quello che Alexa può offrire tra i suoi 100 mila comandi, senza essere necessariamente seduti davanti al PC e anche quando questo è in standby. La funzione si attiva sia premendo sul tasto dedicato, sia dicendo "Alexa, apri Show Mode". Ed è a prova di privacy, assicura Amazon.


Queste le parole di Aaron Rubenson, VP Alexa Voice Service and Alexa Skills:

Siamo entusiasti di poter portare la ricca esperienza di Alexa sui PC. Gli utenti apprezzano il fatto che Alexa sia sempre accessibile. Con Show Mode, Alexa aiuta a rendere ancora più versatili e adattabili i PC, consentendo esperienze più ricche in tutta la casa o in qualsiasi alto luogo in cui l’utente scelga di portare il proprio dispositivo.

Show Mode era stato preannunciato in anteprima al CES 2021 per Yoga 9i Slim, ultracompatto presentato da Lenovo l'estate scorsa dotato di display da 14" con rapporto schermo-scocca che supera il 90%. è disponibile su alcuni Yoga (anche il 9i che abbiamo provato un paio di mesi fa), IdeaPad e ThinkPad in diversi Paesi, Italia inclusa. Altri modelli di PC Lenovo saranno aggiunti nel corso dell'anno.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Internauta

Alexa? Ma chi lo usa hahaha

Lolloso

avevo un EZpad da 100 euro che, quando non lo utilizzavo, lasciavo in piedi sul mobile di ingresso a casa, sempre attivo, e ci facevo le stesse cose tramite Cortana. Che belli i tempi che furono

Alessandro

App Alexa per PC ci sono?

virtual
tra i suoi 100 mila comandi

E tra questi 700 mila non ce n'è uno che permetta di impostare la modalità 24h nei comandi (non le 10 di sera, le 22!) o di posticipare una notifica di 1 ora.

DrinkDifferent

pensavo fosse un app dallo store integrabile ovunque

Stefano

Potrebbe essere attivo a livello di driver o bios, lo scopo probabilmente è avere accesso "illimitato" a microfono, modem, SSD e chissà, magari anche alla webcam.

eravi

Deduco sia un semplice software (da installare/che viene installato con gli aggiornamenti).
Quindi, perché non renderlo installabile su tutti i PC Windows 10?

Stefano

Amazon si è accorta che solo con gli assistenti vocali le informazioni che riusciva ad accaparrarsi per la profilazione erano decisamente meno succulente di quelle dei concorrenti, mettendo il naso nel portatile riesce sicuramente a drenare molta più materia prima per i modelli da vendere.

Estiquaatsi

la butto lì, motivi di sicurezza nazionale?

GianL

Immagino una collaborazione fra Lenovo e Amazon prossima all'annuncio?
Non vedo l'ora sinceramente, mentre 'sta porcheria descritta nell'articolo non la toccherei manco con un bastone.

Tom Bombadil

C'è qualche motivo particolare per cui solo Lenovo e solo su alcuni modelli. Mi aspettavo di leggerlo nell'articolo!

Recensione LG Gram 16" 2021: il portatile che cercavo

Acer annuncia Swift X e rinnova i notebook ConceptD | Anteprima video

Samsung Galaxy Book Pro 360: le nostre prime impressioni

Samsung Galaxy Book e Galaxy Book Pro ufficiali: leggeri e veloci