Mercato SoC 2021, si prevede grande crescita per MediaTek e contrazione per Samsung

04 Maggio 2021 8

Samsung potrebbe perdere quote di mercato nel settore dei SoC per smartphone quest'anno: sono le stime di Counterpoint Research, secondo cui dall'11% passerà all'8%. La società sudcoreana dovrebbe essere l'unica, insieme a HiSilicon di Huawei, ad accusare una contrazione; tutte le altre, come MediaTek, Qualcomm, Apple e perfino Unisoc, dovrebbero crescere.

È importante precisare che l'analisi si concentra sul mercato dei SoC veri e propri, non su quello delle fonderie, che i chip si occupa di produrli materialmente: sono due mercati a stretto contatto l'uno con l'altro, ma profondamente diversi - in effetti Samsung è l'unica azienda che si occupa sia di progettare sia di fabbricare chip, mentre tutte le altre sono, come si suol dire, fabless, e si affidano a fonderie terze (prevalentemente TSMC e, appunto, Samsung) per la produzione materiale.


Capire il crollo di HiSilicon non è difficile: il Ban statunitense continua a essere in vigore, e in effetti negli scorsi mesi si è inasprito ulteriormente, isolando di fatto il colosso cinese anche dalle fonderie. In generale, la crescita dell'intero settore sarà molto limitata - appena il 3%, per via di una crisi mondiale dei chip la cui soluzione è ancora piuttosto distante.

È interessante osservare che MediaTek dovrebbe essere la società che crescerà di più, dopo aver superato già nel 2020 Qualcomm: la teoria di Counterpoint è che MediaTek è meglio posizionata nella fascia medio/bassa, che riguarda chip meno raffinati, fabbricati in processi produttivi più vecchi meno congestionati di ordini.


Il mercato dei chip equipaggiati con modem 5G dovrebbe crescere nettamente quest'anno, e ancora una volta dovrebbe essere MediaTek l'autrice del balzo in avanti più corposo, portandosi sostanzialmente al pari di Qualcomm e Apple, grazie alla diffusione del 5G su fasce di dispositivi meno prestigiosi. Le tre dovrebbero rappresentare quasi il 90% dell'intero settore. Samsung rimarrà stabile al 10%.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
biggggggggggggg

Si ma sugli ultrabook vanno bene le integrate

giangio87

L'accordo con amd riguarda solo le gpu integrate.

Gabriele Gabry

Non male per la fascia bassa ovviamente

Berserker02

E' una porcheria, lenta e inusabile .... ci sono fior di test in rete.

Dunkirk

Se samsung continua in positivo come con l'ultimo SoC potrebbe prendere più quote di quanto previsto.

olè

se non sbaglio samsung sta progettando tutto lei per competere con m1 di apple

G M

Unisoc mi incuriosisce molto mi piacerebbe provarlo.

biggggggggggggg

Mediatek ha stretto una partnership con NVIDIA per portare i suoi SoC su laptop, mentre Qualcomm ha comprato Nuvia per lo stesso scopo (anche se non proprio a breve termine credo).
Samsung cosa aspetta, visto che tra l'altro ha stretto un accordo con AMD?

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Poco X3 Pro: cosa emerge dopo 1 mese di utilizzo

Recensione Poco F3: un fulmine che ha quasi tutto (anche un difetto)