Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti, spuntano le specifiche della GPU mobile

04 Maggio 2021 13

L'identikit della NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti, un modello economico che dovrebbe aggiungersi alla più ampia famiglia RTX 30 Mobile annunciata a gennaio, ha cominciato a delinearsi ad inizio aprile con le prime apparizioni su Geekbench, e si è arricchito alla fine del mese con una conferma sfuggita a Lenovo.

Ora la nuova RTX 3050 Ti si è fatta vedere anche nel database di validazione di GPU-Z: un utente anonimo infatti ha effettuato un test della scheda video permettendoci così di ottenere conferme importanti sulle specifiche che le caratterizzeranno.


RTX 3050 Ti (ma anche RTX 3050) sarà basata su GPU Ampere GA107: se il passaggio su GPU-Z si rivelasse attendibile, quindi, dovrebbe presentare 2560 CUDA Core a una frequenza di base di 1222 MHz, mentre si attesterebbe a 1485 MHz sui core in modalità boost e a 1500 MHz invece sulle memorie. E a proposito di memorie, il taglio evidenziato dal rilievo di GPU-Z coincide con i dati di cui eravamo già in possesso: si dovrebbe quindi trattare di 4 GB GDDR6 con bus a 128-bit con una larghezza di banda di 192 GB/s.

Occhio al valore relativo al TMU (Texture mapping unit), che spesso si rivela impreciso sul sistema di validazione di GPU-Z: su RTX 3050 Ti dovrebbe essere equivalente a 80, e non a 213. Per completare il quadro mancano dati relativi a DLSS e ray-tracing: ad ogni modo i rumor parlano di prestazioni che saranno simili a quelle offerte da NVIDIA GTX 1660 Ti Max-Q e RTX 2060 Max-Q.

Al momento della verità, e cioè quello in cui otterremo la scheda tecnica ufficiale, non dovrebbe mancare molto: non c'è nulla di confermato, ma esiste una possibilità concreta che NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti possa fare il suo debutto sul mercato assieme ai processori Intel Tiger Lake-H già in questa prima metà di maggio.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mik Loconte

oddio ho provato a minare con mobile (piu 3 schede esterne collegate ad nvme allo stesso portatile) dopo molti smanettamenti posso garantirti che non è una brutta ideea. specie visto che col prezzo di una scheda video da fisso ti prendi un portatile con la medesima scheda depotenziata.

Mostra 1 nuova risposta

Si proprio quello ;-)

Baronz

Mi ero perso 'mobile'

Mostra 1 nuova risposta

Ma hai capito di cosa stiamo parlando o no?

remus

Non vedo l'ora di vederla sui mercatini facebook a 700 euro

TheFluxter

Fino alle 3001 e poi si torna alle 2999, poi la preferita da LIDL 2998,99

Anzi, quelli fenici che non conosce nessuno! :(

Ottoore

Raga, è mobile.

uncletoma

Versione desktop?

Chri

dai che ci siamo quasi ... siamo alla 3050.... la RTX3010 TI sta arrivando

Baronz

4GB forse non sarà appetibile ai miner. In compenso si fionderanno comunque tutti gli scalper con i bot a fare razzia su Amazon.

NaXter24R

650€

asd555

Ormai 'ste GPU sono come gli antichi miti norreni.

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia