Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple aggiorna macOS e watchOS: le novità delle versioni 11.3.1 e 7.4.1

04 Maggio 2021 26

Apple chiude il cerchio degli aggiornamenti di queste ultime ore rilasciando anche la versione 11.3.1 di macOS Big Sur e la 7.4.1 di watchOS. Come già visto per iOS e iPadOS 14.5 1, si tratta essenzialmente di minor update incentrati sul miglioramento del livello di sicurezza dei rispettivi sistemi operativi.

MACOS 11.3.1

macOS Big Sur 11.3.1 fornisce importanti aggiornamenti alla sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti.

Questo il "changelog" dell'aggiornamento da 2,4GB, concentrato sulla correzione di problemi del WebKit secondo cui "l'elaborazione di contenuti web pericolosi può portare all'esecuzione di codice arbitrario". Apple riferisce di essere a conoscenza della pericolosità della falla e di essere consapevole che questo problema possa essere stato sfruttato per scopi fraudolenti. Il consiglio, dunque, è quello di procedere all'aggiornamento al più presto.

WATCHOS 7.4.1

Si aggiorna anche Apple Watch a distanza di pochissimi giorni dalla pubblicazione della versione 7.4. Anche in questo caso non ci si devono aspettare inedite funzionalità o ritocchi all'interfaccia utente, ma solo la correzione di alcuni problemi riscontrati nella versione precedente.

Questo aggiornamento fornisce importanti aggiornamenti di sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti.

Purtroppo Apple non entra nel dettaglio del changelog, limitandosi al riferimento alla sicurezza dello smartwatch. Ricordiamo che con watchOS 7.4 è stata introdotta la funzione tramite cui i possessori di iPhone sono in grado di sbloccare il loro dispositivo tramite Apple Watch quando si indossa la mascherina, bypassando così il riconoscimento facciale.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dario Nettuno

Purtroppo lo fa a qualsiasi risoluzione, c'è chi si lamenta del medesimo problema anche su altri software

Shadownet

beh io ho un aw3 , 5 e 6 e credimi c'è un abisso tra il 3 e i successivi .... non solo esteticamente è meglio secondo me ma proprio come gira siamo su altri livelli e il 6 lo indosso sempre , lavoro e a letto e mi dura più di un giorno . Con il 3 ero a ricaricarlo ogni sera alle 20/21

Shadownet

se li vedi in 4k il problema è quello

Shadownet

nessun problema su Pro M1 . Per gli update c'è anche da dire che windows si aggiorna in continuazione e , al lavoro , ha creato problemi enormi nella mia azienda ( nota nel settore automotive ) ..... grazie update 21H -.-

KenZen

Dipende da cosa intendi per problemi. Solo per accendersi impiega oltre 5 min di orologio. Se devi impostare un allenamento impieghi 30 sec di orologio. La rilevazione del battito è affidata a sensori di prima generazione. Il tempo di ricarica è più che doppio rispetto a quello del 4. Per non parlare del feed aptico della corona che è di una piacevolezza indicibile.
Insomma, se lo usi nel quotidiano, la lentezza del sistema influisce parecchio.
Saluti

Ciccio

Stesso problema con Macmini M1, dopo essere entrato in stand by il secondo monitor impazzisce la risoluzione e poi grandi quadratoni rosa,unica soluzione spegnimento, neanche il riavvio risolve. A questo punto credo sia un problema hardware.

HabemusFerdo

il MacBook Air m1, dopo ormai 6 messi dalla sua uscita, ha ancora dei bug fastidiosi e qualche glitch grafico; trovo assurdo che proprio apple non abbia ancora ottimizzato a dovere quello che è il suo chip di punta.
Oltre al fatto che i tempi di aggiornamento su Mac sono biblici, soprattutto se confrontati con le controparti windows

optimus81

vero, 15 min ha fatto tutto ed erano sul macbook air 3,3 Gb di aggiornamento (non 2,4 come hanno scritto)

stefanoc

Non metto in dubbio che dal 4 in poi vada sicuramente meglio ma non ci guardo solo l'ora e non da problemi. Certo non è un fulmine ma inutilizzabile proprio no.

KenZen

Non ti dico di provare il 6, ma anche il 4. Ti accorgerai che è tutta un'altra cosa.
Davvero... imparagonabile.
Saluti

KenZen

L'estetica è l'ultima cosa interessante. E' tutto il resto che conta. Prestazioni CPU, ram, sensori.
Tenerlo finchè dura? E' già durato abbastanza :D
Dai su... ammettiamolo... è inusabile.
Saluti

stefanoc

Ti dirò che i nuovi sono quasi troppo futuristici mentre il 3 fa un po' vintage e ancora non mi dispiace per niente. Sicuramente finchè campa lo tengo.

Alessandro Peter

Ma da dove l’avete tirato fuori lo screenshot “807 minutes remaining”?
Qualcuno che provava ad installare Big Sur su un Commodore64?

stefanoc

Esagerato

Pirupa®

Ma infatti tienilo finché dura.. a livello estetica dal 4 in poi sicuramente sono più “graziosi” per via dello schermo senza bordi e arrotondato ma non credere cambi chissà cosa..

KenZen

Non scherzare...
Dal 4 in poi c'è stata una rivoluzione. Il 3 non lo vorrei nemmeno regalato.
Saluti

stefanoc

In realtà esclusa la questione aggiornamenti mi sembra un ottimo prodotto.

MrPhil17

Come gira questa 11.3.1 su rMBP pre-touchbar? Safari soffre ancora di scrolling scattoso?

Dario Nettuno

Spero risolva il fastidiosissimo popping noise proveniente dai video di Safari del mio MBP 16

KenZen

Gli Apple Watch che meritano sono quelli dalla versione 4 in poi. Fossi in te lo venderei/regalerei
Saluti

Giangiacomo

In realtà su iOS 14.5.1 si parla di bug anche.

stefanoc

Ci metto una mattinata ad aggiornare aw3 tutte le volte, adesso aspettate.

Ciaoiphone4

Sono gravi falle webkit e non bug, oltrettutto fatte a metà aprile, quindi ci sta che non fossero inserite nella prima versione di so 14.5.
"Nelle note di rilascio, Apple spiega che le falle chiuse sono la CVE-2021-30666, la CVE-2021-30665, la CVE-2021-30663 e la CVE-2021-30661, tutte legate dallo stesso filo comune, e che le sono state fornite prove che quelle falle erano attivamente sfruttate da qualcuno. La scoperta delle falle è stata attribuita a tre ricercatori cinesi, la loro registrazione risale alla metà di aprile. Non è chiaro chi le possa aver sfruttate e in che modo: potrebbe trattarsi, come già capitato in passato, di malware governativi cinesi usati per controllare i gruppi uiguri, minoranze etniche perseguitate dal regime comunista che vivono nella regione dello Xinjiang."

Roskio

Se hai una falla di sicurezza grave la tappi appena puoi, non è che le 8 beta fanno uscire per forza queste falle. Tant'è che l'aggiornamento è disponibile anche per i dispositivi non più supportati dagli aggiornamenti. Quindi non è un qualcosa derivante da iOS 14.5.

Theta

Sto venendo a defecarvi a Cupertino, come promesso

Giangiacomo

Dopo più di 8 beta si son già accorti di altri errori su iOS, watchOS e macOS. Mi chiedono se iOS 14 e BigSur siano alcune delle peggiori release mai rilasciate. Mi sa proprio di sì.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!