Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MacBook Pro, gli hacker fanno sul serio: anticipazioni sulla prossima generazione

22 Aprile 2021 34

Gli Apple MacBook Pro di prossima generazione potrebbero avere almeno una porta USB-C, una HDMI e uno slot per schede SD; e tornare al connettore magnetico MagSafe per l'alimentazione. L'anticipazione proviene dalla seconda tornata di documenti rilasciata dagli hacker del gruppo REVil. È interessante osservare che queste informazioni non sono del tutto inedite: altre fonti ne avevano già parlato tempo fa. Ma è una conferma importante e, soprattutto, dimostra al di là del ragionevole dubbio che REVil è effettivamente in possesso di documenti molto succosi, potenzialmente pericolosi per Apple e le altre società coinvolte.

Di questa storia ne abbiamo parlato ieri: il gruppo ha chiesto 50 milioni di dollari di riscatto a Quanta Computer, uno dei partner di Apple per la produzione materiale dei suoi dispositivi (per la precisione si occupa di assemblare, per lo più i Mac). Ha minacciato di rilasciare documenti ogni giorno finché il riscatto non sarà pagato. REVil ha rubato i dati anche di altri produttori, ma Apple è la più colpita.


I nomi in codice dei prodotti mostrati nella documentazione sono J314 e J316: codici che già in passato Bloomberg aveva associato a, rispettivamente, i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici. Dovrebbero essere i primi laptop progettati da cima a fondo per i nuovi chip proprietari Apple Silicon, a differenza dell'attuale MacBook Pro 13 che sfrutta praticamente lo stesso chassis del modello precedente con processori Intel.

La documentazione rilasciata da REVil, e osservata dai colleghi di 9to5mac, conteneva anche tracce di altri due codici, J374 e J375. Non si sa bene di cosa si tratti, ma la fonte ritiene che potrebbero essere i prossimi Mac Mini, basati sull'ancora inedito Apple Silicon M1X, che dovrebbe offrire più potenza ed eliminare definitivamente le varianti Intel dalla gamma.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ocram

Vabbè..hanno detto cose che già si sapevano.

Lillo il commentatore®

LALA

Lillo il commentatore®

TREMONE

Acta

Piccolo OT. Sistema migliore per vendere un Pro M1 13 una volta che saranno usciti questi? Ebay, permuta, altro?

Cavo da typeC a hdmi o DP e risolto il problema, lo slot per microSD sarebbe buono invece tanto ci sta è piccolissimo

Strefano Bianchi

cos'è un ransomware

ToM

Certamente, ma con l’aggiunta di queste altre porte sicuramente vogliono accontentare una fetta di mercato più esigente che vuole di più, ad un prezzo certamente maggiore; pur non penalizzando chi ha ad esempio un MacBook Air che ha solo porte usb C e può comunque ritenersi al completo con eventuali hard disk ecc

Acta

Si, il tuo discorso ha perfettamente senso e probabilmente ciò giustifica la futura eliminazione della TB.

Andrea

HDMI e no Touch Bar <3
Basta questo per valutarlo già positivamente

stef684

La TB è un qualcosa che hanno solo i MacBook Pro (quindi neanche tutti i MacBook) e già questo è un fattore a favore dell'eliminazione.. ad esempio non è bello passare da un iMac senza TB ad un MacBook con TB nell'uso quotidiano. O l'avrebbero migliorata e messa su tutti i prodotti (e capisco non sarebbe stato facile) oppure è meglio che non ci sia. Anche per uno sviluppatore non ha senso investire nella progettazione di software per la TB quando solo alcuni Mac la usano.
Insomma, meglio che la tolgano e magari la ripropongono in futuro in una forma migliore..

stef684

Assolutamente favorevole alla rimozione della TB. Avevo un Pro 13" con TB e adesso ho un Air M1 e non sento minimamente la mancanza della TB. Al volo gestisco l'audio, la luminosità e i vari tasti funzione senza quasi guardare. Con la TB devi sempre guardare perché le schermate mostrate cambiano e non sai mai dove metti le mani.

Mario Sernicola

Tornare alla HDMI (comodissime per carità) quando con thunderbolt 3 hai tutto? Certo serve una docking o un cavo apposito, e portarseli in mobilità è una seccatura... Ma alcune docking cinesi provate al costo massimo di una 40ina di euro funzionano egregiamente.

slego che gli prudono le mani

L’alimentazione tramite tb/usb-c permette di avere un solo cavo tra il Mac e la workstation. La roba più comoda che ci sia. A che pro andare a riaggiungere un cavo?

Nyles

Mi sembra che i professionisti possano usare le USB-C per tutto, basta aggiornare un filo i componenti esterni.

Non credo che investendo quasi 2000 euro per un Mac un professionista non possa permettersi un monitor USB-C o un hard disk esterno con USB-C.

Acta

Mi pare davvero poco probabile un cambio di rotta così repentino da parte di Apple. Il TouchBar ormai è un tratto distintivo di Apple, l'HDMI rovinerebbe l'estetica, l'SD è una fessura quindi più probabile (e oltremodo utile) e il MagSafe come aggiunta ci può stare. Staremo a vedere, di certo - come in piena tradizione Apple - di buzz ancor prima del lancio ne stanno creando.

Rettore Università di Disqus

Ma ormai non ti sposti tutto via wireless dalle fotocamere?
Lo fa pure la mia Canon mirrorless di 3 anni fa...

Kekkonen

Mica tolgono la porta usc-c... è una aggiunta, non una sostituzione.

DangerNet

"Gli Apple MacBook Pro di prossima generazione potrebbero avere almeno una porta USB-C, una HDMI e uno slot per schede SD; e tornare al connettore magnetico MagSafe"

Ma spero proprio di no, il MagSafe come porta per l'alimentazione è il male assoluto mai pensato su un laptop. Il type-c come soluzione di carica è la cosa migliore che abbiano mai pensato su Mac. Meno l'aver tolto ogni tipo di porta

Alessandro Peter

Quali creators?
Dalle mirrorless alle cineprese digitali ormai si usa Cfast e le sue varianti.

Francesco Zerbini

la Touch Bar è utile, sicuramente molto di più dei tasti funzione fisici. Quando la usi dopo un po' non puoi farne a meno

emmeking

Cioè?

matteventu

"È interessante osservare che queste informazioni non sono del tutto inedite: altre fonti ne avevano già parlato tempo fa. Ma è una conferma importante e, soprattutto, dimostra al di là del ragionevole dubbio che REVil è effettivamente in possesso di documenti molto succosi"

Ma non è una contraddizione questa?

Andredory

Adesso che hanno pubblicato questi documenti però devono diminuire il prezzo del riscatto...

Luca_87

Probabile che tutto lo spazio risparmiato grazie alla nuova architettura venga reinvestito in un ritorno al “passato” anche se faccio un po’ fatica a crederlo

fabrynet

Il ransomware funziona anche con Apple?
"Io questo non creto".

Gentleman.Driver

Si prospettano fantastici, ritorno del MagSafe, no TouchBar, Thunderbold 4, HDMI, SD, MiniLED e M1X. Ritorno gradito al passato.

ToM

Secondo me ci sarà nella versione pro degli iMac, quella da 32 pollici, ho l’impressione che questo da 24 sia per il mercato generale come gli air mentre il pro sarà la versione più grande; ergo i pro saranno completi e per i professionisti che necessitano di queste porte, difficilmente le vedremo sulla serie air

Paolo Giulio

Benvenuti nel 2005 ^_^

salvo valastro

vabè che l'm1x o come si chiamerà sarà sui macbook pro di alta fascia(14-16 pollici che sia) e magari anche sugli imac(30-32 pollici che sia) non è che ci siano molti dubbi, sulle porte boh, mi stupirebbe che tornassero indietro sull'hdmi e sull'sd

Bup8

Concordo

AlexyPepsy

mi ricordo ancora di Apple,che negava inutilizzo dell Nfc..

KingArthas

I creators lo richiedono, e loro usano tantissimo i MBP

Luca Lindholm

HDMI e slot SD??

Ma per chi avete preso quelli della Apple, per persone normali e/o persone ante-2012??

Dr_Home

Non ha senso mettere il lettore SD. Lo hanno appena tolto dall’iMac 24” con M1

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!