PowerColor RX 6900XT Liquid Devil, overclock da record: toccati i 3,2 GHz

22 Aprile 2021 2

La scorsa settimana PowerColor ha presentato la nuova Radeon RX 6900 XT Liquid Devil Ultimate con GPU Navi 21 XTXH selezionate, sicuramente uno dei migliori chip grafici prodotti da AMD per quanto riguarda l'attuale generazione di schede grafiche consumer a marchio Radeon. A confermarlo è il nuovo record mondiale in frequenza ottenuto dal noto overclocker der8auer che, nelle scorse ore, ha pubblicato anche un video che illustra in che modo è riuscito a spingere così al limite la scheda.


La PowerColor RX 6900 XT Liquid Devil è una scheda che nasce di base per il raffreddamento a liquido; tuttavia, se guardiamo alle caratteristiche tecniche (soprattutto a PCB, VRM, alimentazione ausiliaria e TDP) nonchè al BIOS sbloccato, si capisce che è un modello ideato e ottimizzato per l'overclock estremo.


Utilizzando un sistema di dissipazione ad azoto liquido e tutte le ottimizzazioni hardware/software del caso, der8auer è riuscito a spingere la GPU a una frequenza di ben 3.200 MHz, valore decisamente notevole se pensiamo alle peculiarità e alla potenza del chip NAVI 21.

Al momento non sono stati effettuati benchmark a questa frequenza che, inutile dirlo, serve unicamente alla validazione del record; con un sistema di raffreddamento del genere però questa GPU potrebbe tranquillamente operare a 3 GHz (se non oltre) restituendo comunque risultati degni di nota.

VIDEO


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cloud387

Ormai quando si parla di gpu e console è come parlare di auto sportive, tutti interessati ed affascinati ma in pochi le possiedono.

Hereticus

tanto anche queste sono introvabili come le RTX...

Recensione GIGABYTE RTX 3080 Ti Vision OC: il giusto mix tra prestazioni e design

Recensione Surface Laptop 4 AMD Ryzen: buon lavoro, Microsoft!

Come fare Animazione 3D: i consigli dei professionisti

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti