NVIDIA-Arm: il governo britannico non ci sta e tira in ballo la sicurezza nazionale

20 Aprile 2021 44

Sono passati ormai sette mesi da quanto NVIDIA annunciò l'acquisizione di Arm da SoftBank per 40 miliardi di dollari, una mossa senza dubbio storica per l'azienda americana ma che, in pratica, è troppo "clamorosa" per le conseguenze e l'impatto che potrebbe avere sul mercato dei semiconduttori e non solo. A partire dallo scorso aprile, diversi organismi e aziende di calibro internazionale hanno espresso dubbi e malcontenti riguardo questa fusione, ultima in ordine di arrivo Qualcomm che, lo scorso febbraio, si era mostrata molto preoccupata, sposando tra l'altro molte critiche che guardavano a questa acquisizione anche in ottica politica, sostanzialmente a netto vantaggio degli Stati Uniti.

Jen-Hsun Huang, CEO di NVIDIA

Anche il governo britannico è di questo avviso, e dopo i dubbi evidenziati a ridosso dell'annuncio ufficiale di NVIDIA, ora torna all'attacco in modo se vogliamo più deciso e concreto, tirando in ballo nientemeno che la sicurezza nazionale. In una nota ufficiale apparsa ieri sul sito del governo UK, il Segretario di Stato delegato per il digitale, la cultura, i media e lo sport è intervenuto a tal proposito in base ai poteri stabiliti con l'Enterprise Act 2002 in materia di sicurezza nazionale.

Il segretario Oliver Dowden ha pubblicato quello che viene definito PIIN (Public Interest Intervention Notice), chiedendo alla CMA (Competition and Markets Authority) di preparare un rapporto sulla concorrenza e sugli aspetti di sicurezza nazionale della possibile acquisizione di Arm da parte di NVIDIA. Secondo quanto riportato, la CMA potrà presentare la relazione entro il 30 luglio 2021, rimandando ulteriormente la vicenda all'estate.

In conclusione, l'affare per NVIDIA sembra tutt'altro che concluso, potremmo dire invece ulteriormente complicato.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Phoneshock a 342 euro oppure da ePrice a 385 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TLC 2.0

Panem et circenses fratello, funziona sempre da oltre 2000 anni.

Boronius

Magari se la comprano i cinesi??

Mostra 1 nuova risposta

Nvidia con ARM potrebbe dare una seria scrollata al settore CPU peggio di quanto abbia fatto Ryzen ultimamente. Ma alla lunga non so se sia un bene o un male. A me non dispiacerebbe vedere quello che farebbe.

Mostra 1 nuova risposta

Credici, l'italia è "i buoni"....

LOL

AcommonAlien

Anche l'Italia spia i suoi alleati, fa parte del gioco. Solo che chi ha più fondi, riesce a spiare di più e meglio

uncletoma

un cono è una banca, un altro un chipmaker (tra le altre cose)

Alexv

Sarebbe uno sgarro agli USA da parte dell'UK, che avrebbe risvolti politici. Ma perché quando l'aveva comprata la giapponese Softbank nessuno aveva avuto niente da dire?

Gef

ma alcuni spiano di più e pergiunta i loro "alleati".

Gef

mi sembra che al "popolo" tutto ciò piaccia o sbaglio?

Gef

Speriamo che venga bloccato l'affare, evitare una concentrazione di potere nelle mani delle multinazionali americane è assolutamente necessario, di potere ne hanno già fin troppo per darne loro altro ancora.

Strefano Bianchi

giocano a briscola

Strefano Bianchi

allora sono molto bravi

Guest

e mi mangio un buondì

Guest

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dark!tetto

E se questo fosse quello che vogliono farti pensare per spiarti più degli altri ?...

Turk

Bojo vuol chiudere la stalla, ma i buoi sono già scappati

Desmond Hume

Bene meglio così.

AcommonAlien

Assieme a Cina e Russia. Tutti e 3 sono uno peggio dell'altro.

Migliorate Apple music

Secondo te i servizi segreti si girano i pollici tuto il giorno?

RiccardoC

era finita l'onda di indignazione per il calcio in streaming, ci voleva qualcos'altro su cui sfogare le frustrazioni inevitabili del periodo

Ansem The Seeker Of Darkness

C'è persino l'annuncio sul sito del governo per diventare una spia. Noi, com ogni ogni paese, spiamo tutti. Lo puoi dare proprio come cosa scontata.

Ansem The Seeker Of Darkness

L'america è solo quella più al centro dell'attenzione. Vai tranquillo che tutti spiano tutti ;)

RiccardoC

anche perché ci attendono tempi "tosti"; prima o poi i "ristorni" dovranno tornare indietro in qualche modo...

Just.In.Time

L'America è prima in questo.

AcommonAlien

Certamente:D

Strefano Bianchi

l'italia no

ice.man

ottimo, pseriamo che venga bloccata
Inviadia potrebbe cmq creare quelli straordinari prodotti anche senza acquistare ARM, ma semplciemente acquistandone le licenze e portando avanti lo sviluppo di quella stessa architettura come sta facendo Apple

.
Cmq spero che l-EU si faccia avanti a sponsoriazzare grandi progetti interuniversitari per spingere l-architettura Risc-V

che potrebbe competere con ARM se opportumente sviluppata, ma col vantaggio di essere opensource e quindi non legata ai destini societari/azionari di un azienda privata

ice.man

il futuro di ARM che mi auspico (e che farebbe felici tutti, sia i governi, sia gli azionisti di Softbank) e' acquistata da un consorzio internazionale di cui facciano parte i suoi principali clienti che sia garanzia della sua terzieta' e indipendenza

Nyles

Beh dai almeno per 3 giorni non si parla di covid ma solo di superega. Altri 15 giorni così e per la stampa è finita la pandemia :)

SteDS

"Si fidano più dei giapponesi? bhe si, effettivamente ci potrebbe stare"

a parte che era una battuta, ti sembra una critica ai giapponesi?

AcommonAlien

Ogni paese spia gli altri.

Dave

Grazie per l'approfondimento, ora mi è più chiaro il quadro. Da un lato si parla di istruzioni, dall'altro di una vera e proprio architettura, quindi la cosa è diversa. Grazie!

biggggggggggggg

Ma a parte tutto questo, il problema di ARM rimane, perchè Softbank non naviga affatto in buone acque e se ne volevano liberare il più in fretta possibile.
ARM non è un buon affare in generale: vale (quindi costa) una valanga di soldi e ne guadagna ben pochi. Nel 2017 per dire ha avuto un utile di 280 milioni di dollari. NVIDIA l'ha comprata per 40 miliardi (miliardi eh).

Per il riccone col baffo e col monocolo (verosimilmente qualcuno non dentro al mondo tecnologico) non ci guadagnerebbe tanto, o comunque sarebbe un investimento a lunghissimo termine.
Invece un'azienda come NVIDIA (o Intel, o AMD o Qualcomm) li sgancia quei 40 miliardi perchè può sfruttare ingegneri/talento/brevetti/tecnologie di ARM per costruire prodotti migliori e migliorare i prodotti di ARM.

Anche se non venisse acquistata da NVIDIA, è difficile capire quale sarà il futuro di ARM.

Just.In.Time

A parte che il giappone è ben più democratico dell'america, e non spia il mondo come fa l'america con l'nsa e l'fbi.
Poi è una questione di conflitti d'interessi, la vendita sarà bloccata al 100% cmq.

Zingaro V22.0

Il grande problema dell'Italia, eh si

NaXter24R

No, non si tratta solo di set di istruzioni in questo caso. Fossero solo quelli non ci sarebbero problemi

Bargiana

Non è questione di nazionalità, SoftBank è fondamentalmente una holding finanziaria, nvidia no. SoftBank punta solo al ritorno dell’investimento lasciando grandi margini di manovra e indipendenza ad arm, nvidia in teoria può indirizzare, deviare o stravolgere l’intero corso di arm per le sue esigenze.

Guest

x86 e x64 sono diffuse come specifiche di istruzione non come circuiti logici.

Cioè Intel ti dice che l’istruzione per sommare interi funziona così:
https://www.felixcloutier.com/x86/add

Poi come la implementi in termini di circuiti sono fatti tuoi.
Ergo intel non può inserire backdoor nelle implementazioni altrui.

Dave

Per quanto non un fan di questa acquisizione, non mi sembra comunque molto diversa da Intel che è tutt'ora, a quanto mi risulta, proprietaria del set di istruzioni x86 e che da in licenza a tutti gli altri produttori di CPU di questo tipo. Le istruzioni x64 sono invece di origine AMD, se non erro...

Mirko

Certamente, se non tieni buono il popolo con il calcio ...

Mirko

Si, con skynet

NaXter24R

Non è questione di giapponesi o americani, è che Nvidia dopo potrebbe praticamente governare il mondo

Goose

No alla SuperLega, mina alla sicurezza nazionale

SteDS

Si fidano più dei giapponesi? bhe si, effettivamente ci potrebbe stare ma in fin dei conti la "sicurezza nazionale" è la nuova scusa ufficiale per giustificare qualsiasi politica economica.

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim