Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CPU Intel Alder Lake-S a 16 core: primi modelli già a fine estate | Rumor

19 Aprile 2021 27

Il lancio dei processori Intel Alder Lake-S potrebbe essere molto più vicino di quanto pensiamo. A distanza di qualche settimana dal debutto dei Core 11a gen "Rocket Lake-S" (QUI la nostra recensione), arriva un'interessante anticipazione sulla roadmap Intel che, anche se riferita al segmento workstation, offre buone indicazioni su quelli che potrebbero essere i piani dell'azienda di Santa Clara.

Secondo quanto riportato, i primi processori Intel Alder Lake-S dovrebbero essere presentati nel terzo trimestre 2021, ossia entro il mese di settembre; non sappiamo con precisione in quale periodo del trimestre arriveranno queste CPU, ma non possiamo escludere di vedere i primi esemplari già in estate.


Ribadiamo che la slide riportata nella foto sopra si riferisce al segmento workstation Intel che, nella fascia entry-level, sarà rappresentata dagli Xeon serie W-1x00 (su chipset W680), processori che condividono la maggior parte delle caratteristiche con le varianti desktop Core 12a gen.

Questi modelli utilizzeranno il socket LGA 1700, offriranno sino a 16 core (8+8) con 20 linee PCI-E 4.0 e saranno disponibili in tre varianti con TDP di 35, 65 e 125W, al pari quindi dei prodotti rivolti al mercato consumer. Di solito le due linee di prodotti hanno una finestra di lancio molto vicina (anche di giorni), motivo per cui la tempistica per la serie desktop potrebbe essere molto simile. Il condizionale però è sempre d'obbligo, soprattutto se guardiamo alla roadmap e al lancio dei recenti modelli Rocket Lake-S, indicato a inizio 2021 ma come sappiamo avvenuto "concretamente" solo a fine marzo.


Le CPU Alder Lake-S saranno costruite con processo produttivo Intel SuperFin a 10nm Enhanced, portando una nuova architettura ibrida in stile big.LITTLE, accreditata di un incremento prestazionale nell'ordine del 20% rispetto all'attuale generazione (ne abbiamo parlato QUI). Nella variante consumer, questa piattaforma dovrebbe inoltre essere la prima ad utilizzare le nuove memorie RAM DDR5 e lo standard PCI-E 5.0, ancora non adottato dai nuovi dispositivi (SSD in primis) ma con un potenziale decisamente notevole in termini di prestazioni e capacità di espansione.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ssssss

che anche quella era una cavolata

Ocram

Senza dubbio esistono progetti tecnicamente meglio riusciti di altri. È anche vero, però, che se si guarda quello che di volta in volta c'è (o sembra esserci) dietro l'angolo si rischia di innescare una specie di attesa infinita.
Comprare la roba più all'avanguardia, dalle prestazioni (al momento) più entusiasmanti, comporta prezzi grotteschi e notoriamente destinati a calare relativamente in fretta; meglio quindi aspettare.
Quando i prezzi sono calati la roba non è più all'avanguardia perché è imminente l'arrivo di aggeggi di nuova generazione, più potenti, più efficienti e così via; meglio quindi aspettare...

Oppure bisognerebbe comprare hardware nuovo una o due volte all'anno, che è forse quello che un po' tutti i produttori, più o meno esplicitamente, ci... consigliano di fare. :]

Poi ci sarebbe anche da vedere quanto le teoriche migliorie prestazionali, dovute all'implementazione di questa o quella tecnologia, sono effettivamente percepibili in pratica, durante l'oggettivo impiego delle macchine. Capita abbastanza spesso che una certa differenza sia molto più vistosa sulla carta che nella realtà. Certo a volte, specie per chi è appassionato, il fatto di "sapere che" è già fonte di grande (e ovviamente legittima) soddisfazione: so che il mio nuovo SSD sta operando in modalità PCIe 4 anziché 3 e quindi, magari, "vedo" una differenza anche superiore a quella reale...

Alex

Unico appunto, la compatibilità tra 400/500 e 10/11 gen è un po' complicata, poi se passi a un 8/10 core comunque devi prenderti una mobo carrozzata per gestire quei processori. Con AMD bene o male con una B550 sui 150/170€ ci puoi pure mettere il 5900X e andare senza problemi. Zen3+/Zen4 non arriva a fine 2022 ma Q4 2021 o Q1 2022. La roba intel conviene se prendi 11400 o 10400, il resto dipende molto dal prezzo. Vedremo in futuro, la concorrenza è fondamentale

ekifi

Nodo di produzione e uArch vanno a braccetto e anche per questo Intel ha avuto decisamente poco spazio di movimento negli ultimi 6 anni vedendosi praticamente costretti a riproporre la stessa solfa ottimizzata e più lievemente più veloce dal 2015 ai Rocket Lake. Rispetto a questi, che in single core performano già praticamente come gli Zen3, i core Golden Cove degli Alder dovrebbero portare un ulteriore 20% di performance aggiuntive, che molto probabilmente saranno controbilanciate dalle frequenze mediamente più basse che i 10nm potranno permettere all'inizio ma che fanno ben sperare per evoluzioni future. Gli 11000 e i chipset serie 500 poi sono ovviamente retrocompatibili con la generazione precedente, quindi puoi andare dai 4 core degli i3 ai 10 dei 10900 se gli workload richiesti alla macchina beneficerebbero veramente dei 4 thread in più. Le due architetture migliorate di cui parli poi sono roba che vedremo forse a fine 2022, quest'anno il lancio più probabile è un die shrink dei 5000 sul vociferato nodo 7+/6nm TSMC, che visto lo shortage porterebbe anche quelle unità a essere difficilmente acquistabili prima e incredibilmente sovrapprezzate dopo. Ad oggi prendere un 5600X a più di 350 Euro o un 5800X a oltre 450 non ha senso. Sono prezzi mai visti prima che soprattutto in questo periodo AMD non dovrebbe potersi permettere di avere. E invece i loro processori packaged sono puntualmente i più venduti su Amazon col 3600X del 2019 a svettare su tutti a 179 Euro medi. Tutto ciò con la scorsa generazione Intel a prezzi ridicoli e quella corrente più nella norma ma comunque più conveniente.
Per quanto riguarda l'architettura a Chiplet sembrerebbe che manchi sempre meno alle prime implementazioni del sistema di chip stacking "Foveros" di Intel, che dovrebbe permettere di ottenere modularità simile senza però le latenze e limitazioni aggiunte dalla distanza fisica dei due die. Secondo me è presto per fare proiezioni, soprattutto dal momento che Intel è al momento assolutamente competitiva.

Alex

Ok il processo produttivo ma l'architettura non la consideri minimamente? Il die diviso in chiplet sta mostrando i suoi vantaggi (e svantaggi). Tu parli Alder Lake ma AMD avrà Zen3+/Zen4. Fino a Meteor Lake la situazione a livello di prestazioni sarà la solita, cioè Intel sotto ad AMD. Il 5600X costa 299$ di listino e l'i5 sui 280$. Ora tra shortage e tutto il Ryzen costa molto di più (ed è stato anche uno dei processori più richiesti. Però non consideri che l'i5 non ha un dissipatore e va preso a parte, la differenza a questo punto è minima e non ha proprio senso prenderlo. Tra l'altro la possiblità di upgrade è minima, al massimo passi da 6 core a 8 core (incandescenti). Con AMD passi da 6 a 16 volendo. Rimagono comunque due piattaforme morte, però c'è pure questo da considerare. Fino dal 2023 finalmente avremo di nuovo concorrenza (speriamo)

Alex

Beh si, la roba AMD vende come il pane ed è prodotta in quantità limitata rispetto alla roba Intel

ekifi

E cosa centrerebbe il numero di core con l'IPC? Direi che è piuttosto ovvio che ad oggi non ci sia partita sotto quel punto di vista, ma se si parla di single core Intel è ancora piuttosto competitiva. Come ho detto i core Cypress Cove dell'undicesima generazione di processori Core vanno come se non un pelo più degli ottimi Zen3. Che poi in gaming vadano spesso peggio dipende dai molti altri problemi che il backporting dell'uArch ai 14nm ha portato, soprattutto a livello di latenze. Ciò significa comunque che il vociferato incremento in istruzioni per clock del 20% che la nuova (e non si fa per dire) architettura Golden Cove degli Alder Lake di 12esima generazione li porterebbe ben sopra agli AMD concorrenti sotto quel punto di vista, anche se credo le prime generazioni di processori a 10nm avranno frequenze stock mediamente più basse di quelli odierni, quindi la situazione potrebbe dopotutto essere simile a prestazioni vere e proprie.

Homeglasses343

E cade anche l'unica scusa che I fanboy amd potevano sbandierare per dimostrare la loro presunta superiorità la fantomatica bolletta.

Dovresti confrontare con cpu dallo stesso numero di nuclei.
Dai grafici che ho visto, il massimo di Amd (Zen3) batte il massimo di intel (11th) a mani basse.
;)

ekifi

Basandosi su quale metrica? Perché ad oggi i Rocket Lake con core Cypress Cove sono praticamente paragonabili con gli Zen3 in single core, e si parla di un ulteriore miglioramento del 20% con i Golden Cove degli Alder. Ovviamente non si parla di performance a parità di clock ma non avrebbe troppo senso farlo comunque.

ekifi

Sì, il processo produttivo con cui ha avuto modo di lavorare AMD negli ultimi ormai quasi due anni è praticamente tre volte più denso dei 14nm del 2015 che Intel è stata costretta a usare fino a tre settimane fa. È un bel salto, un salto enorme a dire la verità, ma è anche l'unica cosa che ad oggi mette i loro prodotti in una posizione di generale vantaggio, e una cosa che verrà quasi totalmente a mancare con la prossima generazione di processori concorrenti se tutto va come previsto. E a quel punto secondo me gli Zen non saranno così superiori, così come non lo sono oggi tenendo in considerazione i prezzi.

Goose

Ma non la comprerei mai per adesso, soprattutto se ad Agosto escono i nuovi Intel Core a 10nm

Davide00

esatto quello che risparmi prendendo intel lo rispendi in bolletta

Elvin Cannibale Barca

Sono avanti invece e di parecchio. E l'aumento dei prezzi AMD rivela la superiorità. E consumare, in percentuale, molto di più non va assolutamente bene per l'ambiente e per la bolletta, oltre per le temperature che non fanno bene al PC. Non credo che Intel dormirà, spero che abbiano dei piani per competere alla pari.

Davide00

è meglio così perchè sennò otteniamo la medesima situazione con i ruoli ribaltati amd che fà processori top a prezzi esagerati e intel che fa processori a prezzi bassi

ekifi

L'unica cosa che ha in più AMD è il processo produttivo non dipendente da loro e forse la struttura a chiplet che si sta effettivamente rivelando un investimento interessante ma con l'arrivo e la maturazione dei 10nm e successivi le cose dovrebbero rimettersi in pari, e si parla appunto di fine anno. È fondamentale capire come l'architettura ibrida funzionerà e performerà su desktop ma in caso si dovesse rivelare interessante gli Alder Lake recupereranno la gran parte della distanza che AMD è riuscita ad accumulare negli ultimi anni. E comunque anche quello che sta facendo ora Intel è molto interessante, con i 5600X a 350 Euro e gli 11600K a meno di 280 per prestazioni quasi identiche. Il problema dei consumi è innegabile ma onestamente marginale, quindi non mi pare che i rossi stiano così avanti

ekifi

Ah che sono sui 10nm ESF, che dovrebbero essere addirittura leggermente più densi dei 7 TSMC. I consumi fuori controllo delle ultime generazioni Intel derivano esclusivamente dal processo produttivo antiquato e dai conseguenti die giganteschi per infilarci numeri di core mai previsti in passato e farli girare a certe velocità. Col nodo nuovo le cose dovrebbero cambiare.

opt3ron

Se il massimo che fai é giocare la serie 11 é ottima , é da evitare per uso professionale perché l'avx scalda e consuma troppo.

opt3ron

Per AMD si parla di un affinamento dei 7nm (6nm ?) mentre questi avranno un processo produttivo tutto nuovo , nel prossimo futuro Intel non è messa affatto male .

Vacancy

Forse per la fascia alta ma per quella media e bassa Intel sembra l'unica scelta sensata. Come si é capovolta la situazione...

Alex

Zen3+/Zen4 e nuove APU con Rdna

Goose

Cosa ha in cantiere AMD?

Alex

Considerando quello che vende e che ha in cantiere AMD, per i prossimi due anni potremmo pure smettere di considerare Intel e aspettare Meteor Lake nel 2023

Goose

Il fatto che escano così presto è solo un bene, 11th gen da evitare assolutamente.

Goose

Beh dipende, gli 8 core a basso consumo alla fine servono a quello, ad abbassare i consumi quando serve. Probabilmente ad alto carico gli 8 core ad alte prestazioni alzeranno il TDP "indicativo" come succede con i professori di 11th gen. Bisogna vedere i 10nm FinFet quanto buoni saranno, se è come mi aspetto (efficienza non tanto distante dai 7nm di 2 anni fa di TSMC) allora non saranno tanto malvagi. Ma con Intel bisogna prendere tutto con le pinze.

Scemo 3.0

16 core Intel per farci stare in un ""TDP"" di 125W avranno un base clock di 800MHz e un all core boost di 2GHz lol.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria