NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti 12GB: prime conferme, lancio a maggio

19 Aprile 2021 77

Dopo qualche settimana di silenzio, la NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti torna sotto i rilfettori, questa volta però con informazioni decisamente più concrete che, ormai in modo quasi definitivo, confermano che la nuova ammiraglia NVIDIA esiste e potrebbe debuttare presto.

Nelle scorse ore infatti, è stata diffusa in rete una foto di un bancale di GeForce RTX 3080 Ti pronte a partire dal quartier generale MSI di Hong Kong con destinazione Stati Uniti, segno quindi che il produttore (e presumiamo anche i competitor) ha iniziato le spedizioni del nuovo modello in vista del debutto sul mercato retail.


Nel dettaglio si tratta della MSI GeForce RTX 3080 Ti Ventus OC, ossia la variante custom base dell'azienda taiwanese, solitamente caratterizzata da un dissipatore più economico rispetto ai modelli top di gamma, oltre a frequenze di clock meno spinte. Modello a parte, l'immagine riportata sopra conferma un'importante caratteristica della scheda, ossia il quantitativo di VRAM che ammonta a 12GB, così come del resto indicavano le più recenti indiscrezioni.

A questo punto è molto probabile che la GeForce RTX 3080 Ti arrivi sul mercato entro il mese di maggio, si spera questa volta con una migliore disponibilità rispetto a quanto visto finora (questo rimane comunque un interrogativo).

MSI GeForce RTX 3080 VENTUS

Quanto a caratteristiche, GeForce RTX 3080 Ti monterà verosimilmente la GPU Ampere GA102-225 da 10.240 Cuda Core e quindi con un totale di 80 RT Core; a bordo troveremo 12GB di memoria GDDR6X da 19Gbps che, in coppia con il bus a 384 bit, dovrebbe garantire una larghezza di banda massima di 864 GB/s. Parliamo quindi di una scheda che si avvicinerà molto in termini prestazionali alla top di gamma GeForce RTX 3090 (Recensione), offrendo però solo la metà di VRAM (24GB vs 12GB).

Nessun dettaglio tecnico è stato confermato (VRAM a parte), mentre per il prezzo non ci stupiremmo di vedere un prodotto allineato con la Radeon RX 6900 XT di AMD; NVIDIA al momento non ha commentato, ma a questo punto sembra che il lancio della RTX 3080 Ti sia molto vicino.

GEFORCE RTX 3080 TI - CARATTERISTICHE PRESUNTE

GEFORCE RTX3080 TI

  • GPU NVIDIA Ampere GA102-225
  • Cuda Core 10.240
  • RT Core 80
  • Memoria 12GB GDDR6X
  • Interfaccia Memoria 384 bit
  • Velocità Memoria 19 Gbps
  • TGP 320W?
  • Alimentazione 1x 12pin PCIe
  • Supporto NVLink No
  • Prezzo 999 dollari
  • Lancio maggio?

77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Rasero

Lo so.
Nonostante io sia da un anno senza gpu, uso l'integrata del mio 7700k, non sono disposto a comprare una gpu agli attuali prezzi.
Per una 3070 sono disposto a spendere al massimo 550 euro.
Altrimenti non la compro.

Ergi Cela

Prova a cercare online e vedi che quello che dico è vero,tanti altri te la vendono a 3000 euro perché c’è poca disponibilità

Marco Rasero

2300 euro per una 3090 mi sembra un alto come prezzo.

Santissimo Padre

vendo una 970 a 1499,99 euro, però spedizione inclusa.

Ergi Cela

Stanno aumentando i prezzi per colpa dei Miners e i bagarini che ne comprano a Tonnellate per rivendere gpu a prezzo maggiorato o per guadagnare soldi facendo mining di criptovalute oltre alla poca disponibilità del silicio

Ergi Cela

Si ma a quel prezzo non la trovi da nessuna parte,e l’unico sito dove costa meno è stockx

Marco Rasero

La 3090 Founder Edition costa 1549 euro.

Ergi Cela

A sto punto meglio comprarsi la rtx 3090 founder edition da stockx che sta a 2300 euro

josefor

Sicuramente quelle palette gireranno con un furgone blindato e scorta armata :D

Marco Rasero

Secondo me costerà 2200-2500 euro. É giusto che sia così.

Marco Rasero

Quanto sei disposto a spendere per una 3070? Io 550 euro.

Marco Rasero

Cosa succederebbe ai prezzi di queste gpu se nessun gamer le comprasse?

Frazzngarth

Non trovi manco una 1050 a quel prezzo

https://uploads.disquscdn.c...

Meglio di Zelig

77fabio

C'è un'estrema scarsità di chip, nel caso delle schede video il tutto è accentuato dal mining che assorbe quasi per intero la scarsa disponibilità. Il risultato è che non si trovano schede video da mesi se non al doppio del prezzo da scalper. Grazie ai bot é praticamente impossibile riuscire a comprare una scheda a prezzo ufficiale nei rari momenti nei quali risultano disponibili.

77fabio

Anche ne avessero a camionate, ai prezzi attuali per quanto mi riguarda si possono tenere tutto. Rispolvero il gamegear piuttosto.

Marco P.

Lancio al Maggio, disponibilità nel 2024.
Per curiosità stavo cercando una RTX 3070 su Amazon. Non disponibile e le uniche sono rivendute da terzi a 1600€.
MILLESEICENTO EURO.

Menomale che l'ultima GPU che presi fu una 960 e una R9 290X, ora sto su una 2060 Mobile.

È follia il mercato PC di questa generazione, che succede?

Robe

Mia al day 1 ,
non vedo l ora (ma neanche il giorno, il mese e l anno )

Salvatore Provino

Ricordiamolo ogni tanto agli utenti che lo shortage di GPU è dovuto ai miner solo in piccola parte, così tanto per onore alla verità fra un clickbait idiota e un articolo su notizie inesistenti.

Andreunto

A quella cifra attualmente puoi trovare qualche RX di serie 400 o 500 e se sei fortunato, riesci a trovarla pure da 8gb

Andreunto

Non sono i miner a creare carenza di gpu. I miner esistono da parecchi anni

Gio Dvorak

Peggio dei saldi Poltrone e Sofa'... Le scorte sono praticamente introvabili, e se le trovi hanno prezzi da rapina

the_joker_IT

quasi quasi conviene convertirsi ai laptop per giocare almeno li per ora non ne stanno ancora facendo incetta a livelli osceni come per le versioni desktop... a ogni modo una roba indecente.

Just.In.Time

Ma chi le vuole a 1000 verdoni, a scemi !!!

comatrix
Ma a noi importa che il mercato tornerà, si spera, a livelli decenti e queste schede costeranno il giusto e non l'assurdo .

Esattamente, non importa se i miners fanno ciò che gli pare (ma anche gli scalpers), sino a che non recano danno agli altri e lo stanno facendo

Riccardo Revilant

Da quello che ho letto su altro sito, pare che ora i limiti siano legati al chip nuovo che non consente di fare downgrade o di riprogrammare i lfirmware della scheda...questo dovrebbe bastare per mandare a FC i miners ;)
Poi sicuramente hanno le loro idee su come gestirsi comuque le richieste, vendendo ancora chip a vecchio magari...e chissà che altro.
Ma a noi importa che il mercato tornerà, si spera, a livelli decenti e queste schede costeranno il giusto e non l'assurdo .

comatrix

Concordo assolutamente, chi ci rimette è la popolazione in generale mentre in pochi guadagnano in nome del mero profitto, che è giusto mica sbagliato come concetto, ma non applicato in questa maniera, è questo ove il capitalismo vacilla purtroppo, solo per mero profitto non si può e non si deve applicare, cioè ci devono essere dei paletti e dei limiti, questo ne è un esempio lampante

Riccardo Revilant

Si ma tanto non smettono...anzi...tra miners e scalper anche a sto giro non vedremo niente.
Noi non possiamo farci nulla...ma Nvidia e chi controlla il settore dovrebbe, non è possibile aggredire così un mercato lasciando tanta gente in crisi. Per carità, si sopravvive comunque ma non mi pare corretto e dimosta o volontà di fregarsene per mero profitto o incapacità gestionale.

iclaudio

mi piace quando vengo trasportato da una ventata di ottimismo

comatrix

Veramente se il mining smettesse (per citare un concetto eh, ce ne sono altri), ci sarebbe più disponibilità

Riccardo Revilant

Ma venderle nominalmente, no?
Cosa mettono a fare dei blocchi inutili?Per salvare la faccia?Per far finta di fare qualche cosA?
Mi chiedo cosa ci sia di così difficile nel creare un sistema di vendita vincolato alla singola utenza...nel mentre magari creare una serie pensata appositamente per i miners, magari dotate di features specifiche e dal costo elevato, giusto come fanno con le quadro.

NaXter24R

La vera domanda è: venderanno le FE da sito? Se si, allora si troverà forse qualcosa a quel prezzo, altrimenti come minimo usciranno a 2000 euro, e vedendo le 3080 a oltre quella cifra son pure ottimista

Ken

mi auguro che riscano a fare una cosa simile! sarebbe una bella boccata d'aria fresca per i veri gamer che finalmente le possono comprare

Ken

sempre se la trovi

Ken

prezzo superiore di 2 o 3 volte non è un problema? :D invece per me il problema è proprio quello! fino a quando i polli le prenderanno a quei prezzi saranno introvabili

comatrix

Ciao eh...., soprattutto in questo momento

comatrix

Ne escono a fiotte ma qualcuno le ha mai viste in reale? Io non sono ancora riuscito a vederne una che sia una

Filippo

Ennesimo lancio del nulla

Davide Nobili

Ti consiglio una console in questo momento

TheFluxter

Per ora è un disastro assoluto..trovi delle 1050 sui 320€, ma associare "1050" e "gaming" non è il massimo

TheFluxter

Vero! Era tamarro, ma al punto giusto. Bellissimo, con la Golf che andava a 300km/h

iclaudio

pure una 1650

Dedo Gaudenti

Sono foto bellissime, quella del bancale pieno di schede potrebbe vendere un botto su eBay.

Iena_Reloaded

Credo che con l'andazzo che c'è ora a quel prezzo trovi solo una ATI Radeon 9800 PRO a 128 MB di ram di 13 anni fa... XD

Ergi Cela

Io quest’anno ho deciso che mi farò il pc con una scheda video serie 3000 performante dovessi spenderci un patrimonio lo avrò e me lo terrò un po’ di anni

Fandandi

Metti in ordine di prezzo e prendi quella che si avvicina a 300/350 euro...buona fortuna

Ikaro

Il nuovo blocco per il mining durerà molto poco, basta che il mining tool non si faccia riconoscere come tale ed il blocco salta.
Tra l'altro, cmq, bloccherà solo ethereum e simili, quindi basterà minare dogecoin per avere il massimo delle prestazioni.
Inoltre c'è da dire che le schede si trovano ed anche in Italia, non facilmente ma basta saper cercare. Ovviamente i prezzi sono più alti di quelli proposti da Nvidia, da 2 a 3 volte ma non è un problema per chi le usa per lavorare.

iclaudio

una scheda video intorno alle 300\350 per giocare?

Aristarco

ottimo giocoXD

Recensione GIGABYTE RTX 3080 Ti Vision OC: il giusto mix tra prestazioni e design

Recensione Surface Laptop 4 AMD Ryzen: buon lavoro, Microsoft!

Come fare Animazione 3D: i consigli dei professionisti

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti