Acer: la disponibilità di semiconduttori e componentistica sta migliorando

08 Aprile 2021 2

Gli effetti della pandemia sul mondo tecnologico sono stati oggetto di svariate discussioni, una situazione che ha colpito tutto e tutti e che potremmo definire in un certo modo "a doppio effetto", soprattutto se guardiamo al mercato dei semiconduttori e della componentistica.

Sostanzialmente possiamo riassumere che il blocco dalla catena produttiva prima (durante il primo lockdown), seguito dalla conseguente esplosione della richiesta per sistemi e dispositivi destinati allo smart working e alla didattica a distanza, ha colto i produttori impreparati e allo stesso tempo incapaci di soddisfare una domanda mai vista prima.

Il risultato è stato quello che tutti conosciamo, domanda alle stelle e offerta ai minimi storici, seguita da un'impennata vertiginosa dei prezzi e, allo stesso tempo, prodotti praticamente introvabili.


La situazione però sta migliorando, lo dicono gli analisti ma anche i produttori, tra questi c'è Acer che conferma come il periodo più difficile dovrebbe essere ormai passato. In un'intervista con i media di Taipei, Andrew Hou, presidente di Acer per le operazioni nella regione asiatica, ha dichiarato che le forniture di semiconduttori e componentistica sono riprese e dovremmo vedere i primi risultati già in questo secondo trimestre.

Ovviamente non possiamo aspettarci miracoli a breve termine, Hou afferma infatti che la situazione dovrebbe migliorare sensibilmente nella seconda metà dell'anno, motivo per cui non possiamo sperare che i prezzi ritornino subito a livelli accettabili (così come la disponibilità effettiva dei prodotti). In questo senso ci sono elementi "secondari" che di certo non aiutano, tra questi il fenomeno dello "scalping" che imperversa e non cenna a diminuire; l'ultimo esempio è la recente scheda grafica Radeon RX 6800 XT Midnight Black di AMD, svelata ieri a un prezzo di 672 euro ma già esaurita e magicamente apparsa su ebay a oltre il doppio del prezzo.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Brogli

Genio

Roberto Giuffrè

E dillo che ti serviva per fare gonfiare i prezzi per il periodo delle DaD e smartworking, ed ora misteriosamente hai di nuovo piena disponibilità...

Recensione NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti: consuma poco e vola nel gaming a 1440P

Recensione Gigabyte GeForce RTX 4080 AERO OC: Potente e imponente

Recensione Intel Core i5-13600K: Core i7 sei tu? Test con DDR4 e DDR5

Recensione AMD Ryzen 9 7950X e Ryzen 7 7700X: ecco i nostri test con ECO MODE