03 Maggio 2021
NVIDIA potrebbe essere vicina al lancio di due nuove schede grafiche per notebook della famiglia GeForce RTX 30. Si tratta delle GeForce RTX 3050 e GeForce RTX 3050 Ti, due modelli che dovrebbero costituire l'offerta di fascia media dell'azienda, in aggiunta alle varianti più potenti presentate dal produttore californiano a fine gennaio. Di GeForce RTX 3050 Ti e GeForce RTX 3050 "liscia" avevamo già sentito parlare qualche settimana fa, questo dopo le prime apparizioni delle GPU in questione su Geekbench che, dati alla mano, riprendono sostanzialmente le stesse caratteristiche trapelate ora grazie ai colleghi di Notebookcheck.
La serie GeForce RTX 3050 per notebook utilizzerà la GPU NVIDIA Ampere GA107, verosimilmente in due varianti che si diversificheranno sostanzialmente per il numero di Cuda Core. Questi due chip saranno inoltre i primi della famiglia GeForce xx50 a supportare il ray-tracing hardware, rappresentando un importante aggiornamento rispetto all'attuale GeForce GTX serie 16.
Parlando di specifiche tecniche, non ci sono particolari novità rispetto a quanto discusso nei giorni scorsi, fatta eccezione per la possibile configurazione del TDP che, stando a quanto riportato, andrà da 35 a 80 watt. GeForce RTX 3050 Ti sarà dotata di una GPU da 2560 Cuda Core, GeForce RTX 3050 scende invece a 2048; entrambe le schede utilizzerano 4GB di memoria GDDR6 con interfaccia a 128 bit.
Lato prestazioni, dai grafici trapelati risulta che GeForce RTX 3050 Ti sarà sino al 63% più veloce della GeForce GTX 1650 Ti in un test come 3DMark Time Spy, percentuale che scende al 44% su Shadow of The Tomb Rider (settaggi Ultra); a titolo di paragone, la versione "liscia" di GeForce RTX 3050 sarà circa il 9% più lenta della RTX 3050 Ti sul 3D Mark e un 15% in meno su Shadow Of The Tomb Rider.
GeForce RTX 3050
- GPU NVIDIA Ampere GA107
- Stream Multiprocessor (SM) 16
- CUDA Core 2048
- RT Core 16
- Prestazioni FP32 7,2 TFLOPS (picco)
- Frequenza GPU in base al TGP
- Frequenza Boost GPU 35W 1.057,5 MHz
- Frequenza Boost GPU 50W 1.455 MHz
- Frequenza Boost GPU 60W 1.500 MHz
- Frequenza Boost GPU 80W 1.740 MHz
- Memoria 4GB (GDDR6)
- Interfaccia Memoria 128 bit
- Frequenza Memoria 5,5 GHz
- TGP 35-80W
GeForce RTX 3050 Ti
- GPU NVIDIA Ampere GA107
- Stream Multiprocessor (SM) 20
- CUDA Core 2560
- RT Core 20
- Prestazioni FP32 8,7 TFLOPS (picco)
- Frequenza GPU in base al TGP
- Frequenza Boost GPU 35W 1.035 MHz
- Frequenza Boost GPU 50W 1.410 MHz
- Frequenza Boost GPU 60W 1.485W
- Frequenza Boost GPU 80W 1.695 MHz
- Memoria 4GB GDDR6
- Interfaccia Memoria 128 bit
- Frequenza Memoria 5,5 GHz
- TGP 35-80W
Commenti
se non smonti il portatile no;)
8gb stai tranquillo per i giochi fatti a c***o di cane
diciamo che 8gb siano sufficienti ma anche 6 per il 1080p... quattro sono pochini.
Poi sulla rx6700 xt nella presentazione fanno terrorismo dicendo che ne servono 12gb
Cyberpunk 2077 che funziona in DX12, nemmeno a 1080p consuma 4gb di RAM per fare 60fps.
Non si sa, dipende dal bus che vorranno metterle. A questo punto vedendo anche la versione mobile da 4 GB e 128 bit, credo che anche la versione desktop sarà uguale, GA 107, 4 GB a 128 bit bus. Insomma una ciofeca.
La 3050ti versione desktop avrà 6gb al posto di 4gb? Quando uscirà?
Mha, secondo me a maggior ragione che sono uscite le console nuove che ricordiamo partono dagli 8 GB di VRAM di SS come minimo con target 1080/1440p, ora ci sarà bisogno ancora di maggior VRAM per le schede video PC che sia fisso o portatile. Con 4 GB anche per il FHD diverranno subito obsolete e nemmeno il DLSS le potrà salvare tra un paio di anni.
Nvidia ha deciso di tenere un bel gap tra la versione liscia e la versione ti quest'anno
Capito, grazie.
È più importante il bandwidth che la quantità di memoria .
Quindi anche se con 4gb sono da preferire rispetto alla generazione 2xxx anche se quest'ultime con più gb?
Non devi confrontare le vecchie serie con le nuove perché con le nuove console si è avuto un taglio netto col psssato.La serie 2xxx aveva più RAM per la compatibilità con i vecchi giochi dx10-11 privi della compressione delle texture astc , la serie 3xxx é progettata per i giochi dx12 , ha solo la RAM per il frame buffer.
Con 4GB se li usi solo come frame buffer puoi gestire la 2k a 60fps .
4gb non sono troppo pochi?