Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung: arrivano i nuovi monitor ad alta risoluzione per il lavoro

23 Marzo 2021 41

Samsung ha annunciato il nuovo portfolio di monitor ad alta risoluzione, una serie di prodotti ad alte prestazioni che mira soprattutto all'ambito produttivo/lavorativo, cercando di coniugare la resa cromatica all'aspetto ergonomico, elemento fondamentale quando utilizziamo un monitor per lavorare. L'azienda coreana propone tre linee, rispettivamente Samsung S8, S7 ed S6, modelli accomunati dal supporto HDR10, ampi angoli di visione (178°) e, non meno importante, la certificazione TÜV Rheinland Intelligent Eye Care.


Partiamo dalla serie top di gamma Samsung S8, composta dai due modelli S80UA (27") ed S80A (27" e 32") equipaggiati con un pannello IPS 4K che garantisce un'ottima resa dell'immagine e una copertura Adobe sRGB del 99%. Questi monitor prevedono un design con cornici sottili e supportano lo standard VESA oltre all'Height Adjustable Stand (HAS), caratteristica che permette numerose regolazioni dello stand.

Oltre alle classiche porte Display Port (1.2) ed HDMI 2.0, il reparto I/O prevede una porta USB-C 10 Gbps e un HUB USB 3.0, non manca inoltre il supporto per la ricarica veloce per dispositivi sino a 90W.


La serie Samsung S7 si muove più o meno sulla stessa linea, offrendo modelli da 27 a 32 pollici con risoluzione 4K ma con uno stand sensibilmente più ridotto che, in sostanza, ne limita la possibilità di regolazione sulla scrivania. I modelli da 27 e 32 pollici (S70A) hanno caratteristiche simili alla serie S8, soprattutto per quanto riguarda il pannello IPS 4K, mantenendo anche una buona capacità di espansione.


La serie Samsung S6 è quella più abbordabile e allo stesso tempo più ampia, infatti prevede tre modelli diversi che sono disponibili in tagli da 24 sino a 34 pollici. Tra questi, la variante da 34 pollici (S65UA) si affida a un pannello VA UWQHD (3440X1440P) con curvatura 1000R, la stessa per intenderci che troviamo sui modelli gaming Odyssey G5 annunciati a novembre.

A seguire troviamo poi i monitor Samsung S60UA ed S60A, entrambi disponibili in tagli da 24, 27 e 32 pollici ed equipaggiati con pannelli IPS con risoluzione QHD (2560x1440p) e copertura sRGB. Anche in questo caso troviamo il supporto VESA e HAS per la migliore regolazione possibile, mentre a differenza dei fratelli maggiori è prevista la tecnologia di sincronizzazione AMD FreeSync e il supporto Daisy Chain.

Samsung al momento non ha comunicato prezzi e disponibilità per il mercato italiano, rimaniamo in attesa di comunicazioni e vi lasciamo con le caratteristiche tecniche a seguire.

SAMSUNG MONITOR SERIE S8, S7 ED S6

SAMSUNG S8

  • Dimensioni pannello: 27" (S80UA), 27" e 32" (S80A)
  • Tipo panello: IPS 1,07 miliardi di colori
  • Risoluzione: 3840x2160 pixel
  • Angoli di visione: 178/178°
  • Gamut: 99% sRGB
  • HDR10
  • Regolazione display: HAS, Pivot,Swivel, Tilt
  • Porte USB-C, USB 3.0, HDMI 2.0, DP 1.2
  • Supporto VESA
  • Ricarica veloce 90W
  • Intelligent Eye Care

SAMSUNG S7 (S70A)

  • Dimensioni pannello: 27"- 32"
  • Tipo panello: IPS 1,07 miliardi di colori
  • Risoluzione: 3840x2160 pixel
  • Angoli di visione: 178/178°
  • Gamut: 99% sRGB
  • HDR10
  • Regolazione display: Tilt
  • Porte HDMI 2.0, DP
  • Supporto VESA
  • Intelligent Eye Care

SAMSUNG S6

  • Dimensioni pannello: 32/27/24" (S60UA ed S60A), 34" (S65UA)
  • Tipo panello: IPS 1,07 miliardi di colori, VA (S65UA) curvatura 1000R
  • Risoluzione: 2560x1440 pixel (S60UA ed S60A), 3440x1440p (S65UA)
  • Angoli di visione: 178/178°
  • AMD FreeSync
  • Gamut: 99% sRGB
  • HDR10
  • Regolazione display: HAS, Pivot,Swivel, Tilt
  • Porte USB-C, USB 3.0, HDMI 2.0, DP 1.2, LAN (S65UA/S60UA)
  • Supporto VESA
  • Ricarica veloce 90W (S60UA)
  • Intelligent Eye Care

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
bonomork

LOL

Fabu1o

Infatti non ho preso un Samsung proprio perchè non erano IPS e penso anch'io che questi pannelli li produca solamente LG. Alla fine il pannello è buono e magari Samsung ha una qualità costruttiva ed un controllo quaità migliori (non posso metterci la mano sul fuoco, ho esperienza solo con le loro tv) anche a costo di pagarli 50 euro in più, per questo aspetterei se non hai particolarmente fretta. Invece come mai ti interessa così tanto la luminosità? Sul mio devo tenerla al 50% o meno altrimenti mi da fastidio agli occhi, 300 nits sono persino troppi

[Max]

I pannelli IPS a 27" 4K alla fine credo siano tutti fatti da LG, (tipo anche i Dell) fino a questa uscita di nuovi monitor Samsung aveva solo TN in questa fascia, infatti sarebbe interessante conoscere la luminosità ed anche la fascia di prezzo, per prendere una decisione per paragonarli con gli LG .
Tra l'altro il modello che ho citato lo ha solo Amazon, ma credo che il pannello sia lo stesso del tuo monitor (se anche il tuo ha una luminosità sopra i 300nits).
Purtroppo ho letto molte recessioni che dicevano le stesse cose che hai detto tu, infatti per quello che volevo vedere se c'erano delle alternative, ma a parte questi nuovi Samsung non mi pare che ci sia nulla di simile come caratteristiche e che alla fine anche per quelli di altre marche i pannelli, nel caso di IPS vengano comunque da LG.
La questione miniled non si pone, non voglio andare oltre la fascia 400€ e tra l'altro neppure esistono ancora sul mercato se non sbaglio, almeno con le caratteristiche che chiedo (27" 4K).

77fabio

Certo... come no, infatti per fare un esempio, i dispositivi apple che sono da sempre considerati tra i più fluidi nell'interazione con lo schermo hanno sempre avuto display a 60hz. Solo quest'anno si vedono le prime implementazioni a frequenze superiori. La scattosità spesso più che dalla frequenza di aggiornamento è dovuto alla qualità del pannello ed ai suoi tempi di risposta (oltre che al software che gestisce il flusso video). A 60hz, se il diplay è di qualità, puoi vedere differenze su un videogioco molto movimentato, di certo non navigando su internet. In realtà è chi è abituato a monitor di m3rda che pensa che i 60 hz siano scattosi... Mi piacerebbe farti fare un test serio con monitor come si deve per vedere quanti ne azzecchi...

Fabu1o

Attento con LG. Io a inizio 2018 ho avuto la malsana idea di prendere un loro monitor 4K, ho dovuto cambiare 3 27UD59 e 2 27UD69. Alla fine Amazon mi ha consigliato di tenerne uno per qualche mese in attesa che uscissero i modelli nuovi, fare il reso e comprarne un altro così a novembre 2018 ho tentato nuovamente la fortuna e ho preso un LG27UK650, arrivato perfetto. Le unità che mi sono arrivate difettose presentavano tutte più pixel bruciati, non so se abbiano finalmente risolto il problema ma comprali solo se ti senti particolarmente fortunato o aspetta pareri su questi. Comunque dopo 2700 ore di utilizzo posso dire di esserne soddisfatto, non sono i migliori monitor al mondo ma per 400 euro ai tempi va benissimo. L'unica cosa da bocciare è la questione HDR, senza mini led o oled (come diceva un commento sotto) non è vero HDR ma si limita a sparare al massimo la luminosità dello schermo.

[Max]

A me sembra una risoluzione decisamente adeguata per la dimensione del monitor, ho un notebook da 15.6" 3200X1800 e mi trovo particolarmente bene, quindi vorrei avere un monitor che mi consenta anche di vedere contenuti 4K, per un 27/28" 4K mi sembrano assolutamente adeguati, anche perché un 32" in 16:9 è assolutamente improponibile come monitor (almeno per me) troppo grande per lavorarci da vicino (so di cosa parlo avendo un 32" FHD come TV in camera che qualche volta ho usato come monitor).

noncicredo

Ti posso chiedere a cosa ti serve un monitor 4K a 28 pollici? Non sto giudicando, mi sto solo chiedendo il perché dato che la trovo una dimensione piuttosto piccola per apprezzare quella risoluzione.

WGN

A 60Hz il puntatore va molto a scatti. Anche lo scorrere delle pagine web.
Dopo aver provato un pannello a 120Hz, tornando a 60 la differenza è enorme, e dà molto meno fastidio agli occhi.
Ma chi è abituato a usare un 60Hz pensa che sia fluido.

WGN

Anche se avesse 1000 nit, senza retroilluminazione mini led non sarebbe vero HDR10.

[Max]

Mancano i dati sulla luminosità, anche se HDR10 mi pare implichi una luminosità non molto elevata, visto che HDR400 viene usato per display da 400nits, HDR600 per quelli da 600.
Qualcuno mi può consigliare su un monitor 4K con diagonale da 27 o 28" e con luminosità da almeno 300nits.
Oltre a l'LG 27UN83A non mi pare ci sia molto, quello che mi lascia perplesso sono le diverse recensioni che parlano di un qualità non eccelsa, oltre al fatto che ci siano diversi modelli usati su Amazon, segno che ci sono stati tanti resi.

Fabu1o

Il 4K dai 27 in su lo trovo indispensabile per tutto ciò che non riguarda il gaming, ne ho uno da 3 anni e mi ha cambiato completamente il modo di usare le finestre del pc

Raphael DeLaghetto

Un monitor/ TV da 20 a 24 "?

Raphael DeLaghetto

E i 20e 22"? Ne vogliamo parlare..

noncicredo

Hai provato monitor con refresh rate più alti? Detto che cmq non tutti sono "attenti" a queste cose (non dico che tu sia disattento, dico solo che alcune persone sono più sensibili di altre a questo tipo di variazioni), i benefici a livello salutare (stanchezza degli occhi, sensazione di "qualcosa va meglio", problemi alla vista attenuati...) sono molteplici.

uncletoma

Peccato manchi un 16:10 a 32" :(

Strefano Bianchi

non so che 60hz hai visto..

NaXter24R

Secondo me 24 1440 è perfetto, più densità e design compatto

Salvatore Provino

Perché non hai mai provato a lungo un refresh rate maggiore. Fino a qualche tempo fa, e per tutta la vita, avevo solo dispositivi con schermi 60hz o inferiori (vecchie console e pc 30hz). Adesso mi sento male a guardarli, non ci posso fare nulla!

77fabio

Si certo, 60 hz con word o un programma di disegno cambia la vita rispetto a 120 hz... Almeno lo sai che al cinema molte sale viaggiano a 24 fps? Deve essere una tortura per te vedere un film al cinema visto che riesci a veder scattare il cursore del mouse a 60 hz...

Mostra 1 nuova risposta

Meglio 27" 1440, Il problema secondo me è la mancanza di una risoluzione di mezzo, cioè passi da 2560x1440 a 3840x2160 su un 31", ancora ancora su un 34" dove può starci già meglio.

Dr_Home

Ok. Ma perché io mi trovo bene con 60hz

Squak9000

M6 ed M7 effettivamente sono scesi di circa 100€ adesso capisco...

penso per 600€ sul 32 potrei farci un pensiero.

Squak9000

sto per prendere anche io... ma per 100 euro penso il 4k (M7)

noncicredo

Non uso armi, sono un pacifista.

LaVeraVerità

Ma anche no

BlackLagoon

prima di parlare di fluidità (la cui funzione anti-affaticamento devo ancora capirla), immagino tu abbia calibrato correttamente i tuoi monitor a 120cd/m2 ?

Anto71
noncicredo

Non tra 120 e 140, ma tra 60 e 120/144.

Dr_Home

Perché???

NaXter24R

Si ma se il target di prezzo è come penso io 250/300€, se ci metti un 120hz a quel prezzè è un pannello di m3rda, e di m3rda è un complimento.

noncicredo

Se stai davanti a un monitor 4-6 ore uno schermo a 120 o 144 Hz fa tutta la differenza del mondo.

Daniele Davide

molto molto brutti

Aristarco

e chi sei rocco?

Strefano Bianchi

questi non costeranno mica poco

Strefano Bianchi

e invece..

Mirko

Io uso il monitor/tv da 55" e mi trovo benissimo, lavoro anche stando a letto.

momentarybliss

Per lavoro ho preso lo smart monitor FHD da 32 pollici e sono molto soddisfatto, anche lato audio

77fabio

Beh? Sono per il lavoro, non credo che a 60hz il mouse vada a scatti...

NaXter24R

Meglio, almeno il pannello è degno. 120hz solitamente fanno pietà (dipende dal prezzo chiaramente eh)

Strefano Bianchi

60hz

NaXter24R

Incredibile, 24" 1440, non son rimasti in molti a farli. Vedremo il prezzo, hanno la mia attenzione

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO