Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple, in USA la causa contro le tastiere a farfalla dei MacBook diventa class action

22 Marzo 2021 35

Coloro che hanno acquistato un MacBook dotato di tastiera con meccanismo a farfalla dal 2015 in poi potranno procedere legalmente contro Apple. Il giudice che sovrintende il caso negli Stati Uniti, infatti, ha conferito lo status di class action consentendo a chiunque sia interessato di prenderne parte. Apple si è opposta a questa decisione.

I MacBook in questione sono quelli realizzati tra il 2015 e il 2017, i MacBook Pro dal 2016 al 2019 e i MacBook Air dal 2018 al 2019. La class action è rivolta ai residenti in California, New York, Florida, Illinois, New Jersey, Washington e Michigan. I querelanti accusano Apple di violare diverse leggi, tra cui la legge sulla concorrenza sleale, il Florida Deceptive and Unfair Trade Practices Act e il Michigan Consumer Protection Act.

La causa è stata intentata per la prima volta nel 2018, quando Apple è stata accusata di negare il fatto che le tastiere con meccanismo a farfalla potevano facilmente avere dei malfunzionamenti. Nel 2019, Apple ha tentato di far archiviare la causa ma senza successo.


In quel periodo, tuttavia, Apple ha lanciato un programma di riparazione gratuita per tutti i Mac interessati ma coloro che hanno sporto denuncia ritengono che questo programma non rappresenti una soluzione definitiva in quanto le nuove tastiere utilizzano sempre lo stesso meccanismo e sono soggette sempre agli stessi problemi.

Le tastiere con meccanismo a farfalla sono state sicuramente un fallimento per Apple che, dopo averle introdotte su tutta la gamma di MacBook a partire dal 2015 ha dovuto prima apportare alcune modifiche, inserendo una sottile membrana, per poi decidere di tornare alle più classiche con meccanismo a forbice. Tra i problemi causati dall'accumulo anche di piccole particelle di polvere ci sono tasti che saltano, si bloccano o perdono precisione durante la digitazione.

Ad oggi, la tastiera a farfalla non è più presente in nessun MacBook ma ci sono ancora molte possessori che hanno le tastiere soggette a guasti, anche chi ha già avuto modo di aderire al programma di sostituzione.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Considerando quanti pochi cambiamenti hanno fatto nell'era d'oro di Jony, direi che si, al secolo ci lavoravano esagerando 2 mesi ai modelli successivi.

E K

Vogliamo le scuse pubbliche!
Come fece Samsung per i telefoni esplosivi...

Fino a che Tim non si veste di sacco e chiede scusa in diretta mondiale non basterá mai.

Sucklord9000

piccolo OT
conoscete un sito dove a quistare i tasti di ricambio per la tastiera di un notebook?
mi serve il meccanismo tra il tasto è il capezzolo del pulsante

Luca

il fatto che lui non lavori più li forse lo vedremo tra 3/4 anni

Mr. G - No OIS no party

Niente cambia dall'oggi al domani. Però basta vedere il cambio di rotta dei prodotti Apple e il fatto che lui non lavori più lì

Luca

Secondo te il 16" non era già stato pensato da Ive? Pensi che ci lavorino 2 mesi prima che le cose escano?

Bannato!

Thanx

Abarth89

Ma non ha semplicemente fondato una sua azienda di design che lavora ancora per Apple?

Andry

Figata, grazie!

Giulk since 71' Reload

A me non capita, anzi riesco a scrivere meglio con la tastiera a farfalla, ci ho messo solo un pò ad abituarmi, ma comunque dipende anche dai "gusti" personali

BerlusconiFica

Cambiano scocca, tastiera e batteria insieme

BerlusconiFica

Sì era scaduta, hanno garantito la sostituzione completa per 5 anni anche se li rompi involontariamente come ho fatto io, pensavo per questo di venire escluso dal programma invece no. Scocca e batteria nuovi senza batter ciglio

tulipanonero1990

Non so se è la mia o no, ma mi sono ritrovato a fare molti errori di battitura (nel senso che ero convinto di aver premuto il tasto ma invece no), specialmente con la barra spaziatrice, cosa che non mi capita mai con delle tastiere tradizionali.

Mr. G - No OIS no party

MBP16" con batteria più grande e niente tastiera a farfalla, iPhone che hanno smesso di diventare sempre più sottili, prossimi Macbook che recuperano le porte

tulipanonero1990

A me continua a fare schifo, però quella nuova piace ancora meno. Trovo la corsa dei tasti della Magic Keyboard ancora il compromesso migliore. Speravo che sui nuovi Mac il feeling sarebbe stato il medesimo eppure no, dopo un paio di settimane sono tornato ad un setup con testiera esterna.

tulipanonero1990

La garanzia però è estesa a 4 anni.

Lele
Andry

Ma anche fuori garanzia?

BerlusconiFica

ma infatti, io ho rotto un tasto per provare a pulirlo quindi ho pensato che avrei dovuto pagare la riparazione invece mi hanno sostituito tutto gratis in 2 giorni, class action di che?!

Giulk since 71' Reload

La mia ancora va benissimo ( mi gratto xd )

Luca

Quali sarebbero questi primi frutti dell'assenza di Ive?

Luca

il problema non è l'uso, anche io la trovo più comoda, ma il fatto che si rompa come niente

@lberto

Questo non te lo so dire, non sono un esperto onestamente, però mi è stato detto che è stato sostituito il tutto perché è una sorta di "pezzo unico". Non so se sia proprio una questione tecnica o per quel tipo di programma di riparazione sia prevista questa procedura.

Populista Bresciano

confermo, sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ho visto la batteria nuova

Bannato!

Class action a parte, quando ti cambiano la batteria ti cambiano automaticamente anche la tastiera allo stesso prezzo?

AllBlack

Felice possessore della prima gen di pro 15” con touchbar e relativa tastiera a farfalla, ho da subito riconosciuto il problema ma allo stesso tempo ho sempre considerato questa la migliore tastiera mai usata su di un portatile.

silvio

Ma infatti io pure ho un pro 2018 e il nuovo pro con M1. La tastiera a farfalla è tutta un'altra cosa e devo dire che per mia fortuna nn ho avuto problemi. Un peccato che molti hanno avuto problemi e sono stati costretti a tornare all'origine.

AnalyticalFilm

Mi pare l'abbiano ammesso alla stragrande, visto che è stata cestinata in favore del vecchio modello.

Aster

Non avevamo dubbi.

@lberto

L'unica lato positivo è che anche per un tasto mal funzionante ti sostituiscono tastiera, trackpad e batteria gratuitamente, quindi almeno c'è la "ricompensa" di una batteria nuova.

Mr.Matto

Tanto se la caveranno, come sempre. Con i programmi di sostituzione farlocchi che fanno i giudici riconosceranno ai ricorrenti i soliti 50$

Giulk since 71' Reload

Sarà ma io come già detto, ho un pro 13 del 2018 con tastiera a farfalla ( seconda gen quella con la membrana di protezione ) e il pro 16 2020 con quella a forbice, a me la corsa corta e secca di quella a farfalla piace un sacco, quella del 16 sembra vecchia a confronto, e io sono stato uno di quelli che ha criticato molto la tastiera a farfalla, poi usandola mi sono ricreduto

Roberto

di solito si dice che apple non innova ma migliora... ecco un caso contrario.. ha probabilmente cercato di migliorare peggiorando...e ovviamente non vuole ammetterlo

Mr. G - No OIS no party

Vera epoca buia finita per Apple. Hanno defenestrato il cancro Jony Ive e già da 1 anno si sono visti i primi frutti

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!