Intel DG2: la GPU gaming top di gamma ha 512EU e 4096 core

16 Marzo 2021 33

Mentre AMD e NVIDIA battagliano rispettivamente con Radeon RX 6000 e GeForce RTX 30, Intel è a lavoro per portare sul mercato la sua prima GPU gaming ad alte prestazioni basata su architettura Xe, quella che per intenderci abbiamo visto nella sua forma "embrionale" sui processori Tiger Lake a 10nm e successivamente su DG1, la prima scheda grafica "non-gaming" che il produttore ha presentato lo scorso gennaio.

Dalla "vetrina delle anteprime" per eccellenza, ossia Geekbench, arrivano finalmente le prime conferme su Intel DG2, in sostanza quella che dovrebbe essere la top di gamma Intel destinata al gaming (Xe-HPG), già protagonista di diverse indiscrezioni nei mesi scorsi, confermate anche da nomi illustri come Raja Koduri, il boss della divisione GPU Intel.


Ribadendo che le caratteristiche finali della GPU potrebbero ancora cambiare (soprattutto per quanto concerne le frequenze), la GPU Intel viene rilevata con 512 Execute Unit (EU) che, facendo due calcoli, si traducono in un totale di 4096 core di elaborazione. Il chip, affiancato alla prossima piattaforma CPU Intel Alder Lake-S (16 core/24 thread), dovrebbe inoltre essere dotato di 16GB di memoria GDDR6 su BUS a 256 bit (Geekbench rileva poco più di 12GB) mentre la frequenza di clock del chip è pari a 1,8 GHz.

Detto questo, il test Open CL che vede protagonista la GPU Intel può essere considerato alquanto superfluo in quanto il punteggio è talmente basso che fa pensare alla totale mancanza di ottimizzazione lato driver; questo aspetto suggerisce il primo test di un prototipo che, volontariamente, voleva essere mostrato al pubblico. Detto questo, rimaniamo in attesa di qualche risultato più concreto, ricordando che Intel dovrebbe essere pronta con questa GPU entro l'autunno o, nel peggiore dei casi, per fine anno.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Kasigra a 675 euro oppure da ePrice a 717 euro.

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
soxxoz

Vero anche questo. Che dire, speriamo non sia così.

Dea1993

ormai sono 2 anni che si parla di queste gpu e ancora siamo qui senza sapere date e prezzi

Cenzino85

E' questione di gusti, si può godere di titoli tripla A anche senza ray-tracing, l'importante è l'ottimizzazione altrimenti non ha senso, puoi spendere anche 1000 euro di gpu ma se è ottimizzata male sono soldi buttati

BerlusconiFica

si puó giocare senza ray tracing

BerlusconiFica

perché devono avere il design da bambini ciccioni che giocano con un asus rog phone?

Alessandro M.

Perché senza rtx non si può giocare vero?

xan

ma l'hai letto l'articolo ? la prima generazione di gpu intel sarà tsmc a 6nm (chiamati anche 7nm+), le successive torneranno nelle mai di intel perchè i processi di produzione piu raffinati sono tutti prenotati

Legen-Dary

LOL, sei poco aggiornato amico. TSMC ha rifiutato gli ordini di Intel in quanto hanno già tutti i wafer di silicio prenotati fino al 2023. Oltre la metà della produzione è prenotata da Apple.

riccardik

ah me l'ero perso

Commendatore

Senza rtx è un altra amd qualunque

Abel

https://media2.giphy.com/me...

xan

se non era vero intel avrebbe avuto tutto l'interesse a smentire la cosa, anche per dimostrare la propria capacità produttiva, al contrario se è vero intel avrebbe tutto l'interesse a tenere la cosa fuori dai riflettori in quanto è il bollino definitivo sul fallimento nella parte produttiva

soxxoz

Avrò il bias che spero non sia vero, però anche in quell'articolo parlano del commento di Koduri, dando per certo il nodo 7nm, quando nulla dice al riguardo Koduri.

xan

al volo ho trovato solo questo

www .guru3d .com/news-story/intel-dg2-gpu-to-get-released-this-year-features-ray-tracing-support-natively.html

soxxoz

Grazie di avermi segnalato questa cosa perché non lo sapevo, tuttavia avresti delle fonti? Perchè io trovo solo rumors molto vaghi datati metà gennaio al riguardo

xan

no, è ufficiale che DG2 sarà TSMC a 6nm EUV

soxxoz

Nessuno sa ancora su quale litografia sia stato progettato, ma probabilmente per i 10nm. Infatti per l'autunno dovrebbe essere attivo questo nuovo nodo, presso le fonderie prorpietarie Intel.

xan

vedi altro commento sotto

xan

hanno già detto che per la prima generazione di gpu useranno SOLO TSMC.

Gark121

fanno gpu da 20 anni eh, è la stessa architettura delle integrate, solo con tanti core in più.

riccardik
riccardik

La dg1 dovrebbe essere fatta da intel, tenderei a presumere che sarà così anche per questa

hassunnuttixe

SE le prestazioni saranno davvero buone vorrei vedere come hanno fatto senza violare qualcuno dei millemila brevetti di AMD e NVidia... prevedo cause legali xD

Mikel

E noi fanboy Intel non vediamo l’ora.

Castoremmi

Hanno le loro fonderie, non so se sia fattibile ma potrebbero usarle anche per le gpu

Quello che dici, ha del fondamento.
Lo confermano anche le mie fonti.
;)

Invece riguardo le statistiche Steam, ha ragione. ;)

Windows_hater

ahahhaahha

Emiliano Frangella

Preparo la sabbia ;)

biggggggggggggg

Queste GPU possono essere potenzialmente interessanti perchè Intel a differenza di AMD è enorme e può portare avanti in maniera seria competizione nel mercato pro-enterprise a CUDA.
Tanto è chiaro che AMD non è capace di impensierire minimamente NVIDIA con CUDA, e un po' di concorrenza in quel settore può solo che fare bene.
Facendo anche le CPU e diversi altri componenti (FPGA, ecc) sarebbero anche facilitati perchè OneAPI permette (in teoria, poi c'è da vedere qual è il risultato finale, su cui sono dubbioso) di scrivere il codice e farlo girare sugli xeon, sulle GPU, ecc.

Andee Kcapp

Tienitele care le "kiappe" che poi fà male .

xan

ni, alla fine Intel per le gpu si appoggerà sempre a tsmc, quindi gpu intel sul mercato significa meno gpu nvidia/amd sul mercato.

il monopolio TSMC è un grosso problema

STAFF

Finalmente un altro competitor.

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!

Recensione Gigabyte Z690 AORUS MASTER: prestazioni al top, ma non solo

Nuovi MacBook Pro con M1 Pro e Max, perchè comprarli e perchè no

Recensione Intel Core i5-12600K: Alder Lake-S al banco di prova