ASUS ThunderboltEX: la scheda Thunderbolt 4 per tutti, o quasi

15 Marzo 2021 18

ASUS amplia il proprio catalogo di periferiche di espansione e aggiunge a listino la scheda esterna ThunderboltEX, soluzione che permette di sfruttare l'interfaccia Thunderbolt 4 ad alta velocità anche sui sistemi che non la supportano nativamente. Dotata di certificazione Intel Thuderbolt 4, la nuova proposta targata ASUS ricorda a tutti gli effetti una scheda audio, curata anche nei dettagli estetici e con interessanti caratteristiche che faranno gola soprattutto a chi cerca una nuova opzione per configurazioni multi-monitor, ma non solo.


ASUS ThunderboltEX è dotata di due porte Thunderbolt 4 a 40 Gbps (via USB-C) che possono erogare sino a 100 watt con possibilità di alimentare monitor, ricaricare dispositivi e gestire ovviamente sia il segnale dati che video grazie al supporto Display Port 1.4 passthrough (risoluzione sino a 8K). Le due porte Thunderbolt 4 supportano sino a 5 dispositivi Thunderbolt (in daisy chain) con diverse configurazioni, a queste poi si aggiungono due porte mini-Display Port in entrata.


Un prodotto sicuramente interessante che, allo stesso tempo però, non sarà possibile utilizzare su tutti i sistemi, o meglio su una scheda madre che non sia una ASUS. Il produttore, che al momento non ha rivelato le specifiche tecniche dettagliate, offre la scheda ThunderboltEX con la diffusa interfaccia PCI-E gen 3.0, tuttavia per farla funzionare ci sarà bisogno di un header Thunderbolt Readiness per "guidarla", limitandone quindi la compatibilità. C'è da segnalare inoltre che per il corretto funzionamento della scheda è necessario anche un connettore di alimentazione ausiliario PCI-E a 6pin, lasciando intuire che i consumi non saranno ridotti (questo è normale viste le funzionalità di ricarica sopracciatate).

ASUS al momento non ha fornito dettagli su prezzo e disponibilità del prodotto che, dati alla mano, è un prodotto decisamente di nicchia nonostante la diffusione dello standard Thunderbolt 4 sia comunque in crescita, dato confermato recentemente anche dalla stessa Intel.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Migliorate Apple music

questo è il classico articolo che fa SEO

solito articolo per fare numero, non c'è mai fine al peggio.
alla fine quando uscirà non verrà mai aggiornato l'articolo con il prezzo e la data come per tutti gli altri articoli in queste condizioni.

poi va bhe, si sa che qui si vuole fare solo numero, la qualità non c'è piu da un bel po di anni (qualità in senso soggettivo, perchè se parliamo di blog tecnico non lo è mai stato)

Ricky

La mia motherboard ha due thunderbolt 3, ma è gigabyte, questa scheda non si potrà montare?

21cole

Non so se fanno postare il link, in ogni caso la z590 taichi di asrock

Galy

Esiste una scheda madre che abbia nativamente le thunderbolt/usb 4 ?

BerlusconiFica

lo compreranno in due, non inquinerá cosí tanto

dorcon

Ha un connettore di alimentazione ausiliario PCI-E a 6pin

Davide

Non mi torna come possa erogare 100W se tramite PCIe ne passano 75

Marco P.

In teoria sul mio Del G5 5590 ho una porta Lightning 3, e penso vada ancora bene questa specifica.

dorcon

La scheda è castrata dal connettore PCI express 3.0 4x che arriva massimo a 32Gb/s ossia 4GB/s, quindi non regge nemmeno una singola porta Thunderbolt 4 che arriva a 40 Gb/s figuriamoci 2 porte

Windows_hater

Vbb se questa è la strategia che ha scelto Intel per "diffondere Thunderbolt" come annunciato pochi giorni fa permettendo questo scempio rimarrà sempre relegata a nicchia.. nel frattempo il 99% delle persone aspetteranno usb4 e via.
Volendo allargare il discorso all'ambiente, dove ce la menano tanto con l'inquinamento e l'impatto ambientale ad esempio con la forte imposizione delle macchine elettriche, ma poi allo stesso tempo quando si tratta di imporre la standardizzazione e il divieto di evidenti limitazioni commerciali con il solo fine di fare più cash allora silenzio di tomba

NaXter24R

Esatto. Ma pure questa probabilmente, alla fine sto connettore non fa altro che mandare un segnale enabled e nulla più.

Goose

Su una Asus z87 non funziona, vero?

GinoGinoPilotino

Grazie per avermi illuminato

GinoGinoPilotino

Se fosse come la scheda gigabyte basterebbe un ponte sul pin

NaXter24R

Ecco quel meraviglioso cavo che vedete dietro, è un connettore GPIO che non serve a niente se non a limitare l'uso di quella scheda solo sulle mobo che vogliono loro. Bello standard

https://uploads.disquscdn.c...

Forte ma, quasi inutilizzabile.
:\

Migliorate Apple music

l'inutilità fatta articolo

Recensione Asus Rog Phone 5: torna Jack e invita anche Dac

Recensione Asus ZenBook Flip S, il primo con Intel Core 11th Gen!

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!