Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Core 11a gen "Rocket Lake-S" ufficiali: tutti i modelli e le novità della piattaforma

16 Marzo 2021 35

Intel ha tolto finalmente i veli ai processori "Rocket Lake-S" dopo una certa attesa e l'annuncio fatto in occasione del CES 2021. Siamo di fronte all'undicesima generazione di CPU Intel Core destinata al segmento desktop che, seppur utilizzando l'ormai "esausto" nodo produttivo a 14nm, porta alcune interessanti novità e, almeno dai dati forniti dall'azienda, un tangibile incremento prestazionale rispetto alla precedente generazione.

Di Intel Rocket Lake-S sappiamo in realtà quasi tutto, l'azienda ha già reso noti i punti salienti di questa nuova serie di processori, mentre nelle ultime settimane non sono mancati test e benchmark più o meno esaustivi che, anche se non ufficiali, hanno reso l'idea delle potenzialità dell'architettura Cypress Cove, sostanzialmente un porting di Ice Lake (10nm) su processo produttivo a 14nm.

Fatta questa premessa, in questo articolo esamineremo le varie novità introdotte dal produttore, non solo per quanto riguarda l'architettura CPU, ma anche per le altre componenti della piattaforma, ossia GPU Integrata, chipset e capacità di overclock.


NOVITA' INTEL ROCKET LAKE-S

Per convincere l'utenza ad effettuare il passaggio alla nuova generazione di CPU Rocket Lake-S, Intel punta sostanzialmente su cinque punti:

  • Incremento dell'IPC (Istruzioni per ciclo di clock) sino al 19%
  • Grafica integrata Intel Xe con prestazioni aumentate sino al 50%
  • Supporto overclock migliorato
  • Nuove integrazioni per l'Intelligenza Artificiale
  • Chipset di nuova generazione serie Intel 500 con WiFi AX di serie


L'incremento dell'IPC rispetto ai Comet Lake-S 10a gen passa per diverse ottimizzazioni, in primo luogo per la rivisitazione del sottosistema Cache L1 ed L2 che, dati alla mano, dovrebbe essere tra quelle che porterà più benefici. Questi processori beneficiano dell'Intel Deep Learning Boost (VNNI) e sono i primi dell'azienda di Santa Clara a introdurre il supporto nativo all'interfaccia PCI-E 4.0 offrendo un totale 20 linee PCI-E 4.0 (solo CPU).


Altre novità da segnalare sono il supporto nativo per memorie DDR4 3200 e l'introduzione della funzionalità Resizable BAR, con la quale Intel sia allinea al competitor AMD e alla sua Smart Access Memory. I processori Core 11a gen Rocket Lake-S si differenziano dai Core 10a gen anche per un altra caratteristica, ossia la configurazione dei core. Sulla precedente generazione Comet Lake-S, il top di gamma Core i9-10900K offriva 10 core/20 thread, mentre il nuovo modello flagship Core i9-11900K si ferma a 8 core/16 thread; quanto alle frequenze, il clock base scende da 3,7 a 3,5 GHz, mentre rimangono invariate le frequenze Boost che arrivano a 5,3 GHz (single core con Intel Thermal Velocity Boost) con TDP sempre impostato a 125W.


Durante la presentazione Intel non ha fornito particolari dettagli o benchmark sulla grafica integrata dei Rocket Lake-S, d, limitandosi a confermare che questi chip saranno i primi modelli desktop ad utilizzare l'architettura GPU Iris Xe che abbiamo apprezzato sui processori mobile Tiger Lake-U presentati a settembre.

Secondo il produttore, l'incremento prestazionale rispetto ai Comet Lake-S e alla grafica UHD 630 arriva al 50% (in base allo scenario); nel dettaglio, i modelli Rocket Lake-S montano le iGPU Intel UHD 750 e UHD 730 ma al momento non conosciamo le frequenze di clock. Segnaliamo però che le GPU 12gen apportano migliorie per quanto riguardano il supporto video con HDMI 2.0 e HBR3 (High Bit Rate 3) oltre ai codec HVEC 12 bit, AV1 10bit e compressione E2E.

Un'ultima novità che riguarda la nuova proposta Intel è quella relativa ai modelli meno potenti della serie, ossia i Core i3 e i Pentium/Celeron. A differenza del passato infatti, in questo caso siamo di fronte a un refresh dei prodotti Comet Lake-S (li vedremo dopo in dettaglio) che utilizzeranno quindi anche la grafica integrata di precedente generazione UHD 630, escludendo anche il supporto per lo standard PCI-E 4.0.

CHIPSET SERIE INTEL 500 - OVERCLOCK

I processori Intel Rocket Lake-S utilizzano il socket LGA 1200, risultando così retrocompatibili con la precedente generazione e quindi con le schede madri serie 400 (esistono alcune eccezioni oltre alla necessità di BIOS aggiornati). Come da tradizione però il colosso di Santa Clara propone una nuova serie di chipset, ossia la linea Intel 500 che, oltre a offrire supporto nativo per i Core 11a gen, introduce alcune novità migliorando le capcità di espansione e ottimizzando le prestazioni globali e la gestione delle periferiche.

La lineup prevede, in ordine di prestazioni, i modelli Intel Z590, H570, B560 e H510; in fase di presentazione il produttore si è concentrato soprattutto sul modello top di gamma Z590, degno erede del suo predecessore ma, allo stesso tempo, con alcune importanti novità.

Oltre all'interfaccia PCI-E Gen 4.0, gestita ricordiamo esclusivamente dalla CPU, la piattaforma Rocket Lake-S offre Thunderbolt 4, USB 3,2 Gen 2 (20 Gbps) e WiFi AX nativi e un BUS DMI (Direct Media Interface) PCI-E 3.0 x8, raddoppiando quindi la larghezza di banda tra CPU e chipset rispetto alla serie 400 e allineandosi sostanzialmente a quella che può offrire la più moderna PCI-E 4.0 x4.


Il modello di punta, Intel Z590 sarà ovviamente quello con la migliore capacità di espansione/connettività, offrendo tra le altre cose anche una porta LAN 2,5G (opzionale) e funzionalità avanzate per l'overclock. Quest'ultimo in realtà è un'altro punto a favore dei chipset serie 500, infatti troviamo il supporto esteso per l'overclock della memoria anche sui chipset H570 e B560, assente sui prodotti equivalenti della linea 400.

Le CPU Rocket Lake-S sono equipaggiate con un rinnovato controller di memoria con funzionalità Gear 1/Gear 2 e possibilità di gestire la frequenza della RAM in tempo reale oltre a un maggiore controllo dei timing; sempre in ottica overclock, Intel segnala la possibilità di intervenire sul BCLOCK, disabilitare le istruzioni AVX e diverse altre opzioni che potranno essere gestite anche dal software Intel XTU (Extreme Tuning Utility).


PRESTAZIONI

Riguardo alle prestazioni, non avendo ancora potuto toccare con mano il reale comportamento di queste nuove CPU, per il momento ci limitiamo a riportare i dati forniti dal produttore. Come già anticipato, Intel garantisce un incremento dell'IPC sino al 19% rispetto a Comet Lake-S, un dato ovviamente che lascia il tempo che trova senza reali test sul campo.

Veniamo a uno degli ambiti più importanti, o quantomeno che maggiormente interessano l'utente medio, soprattutto se si guarda alla proposta della controparte AMD, ossia il gaming. Ecco a questo proposito i numeri snocciolati da Intel relativi al miglioramento prestazionale rispetto ai Core 10a gen e al 12 core AMD Ryzen 9 5950X.

Intel Core i9-11900K vs Intel Core i9-10900K (1080p/dettagli alti)

  • Total War: ThreeKingdoms (Dynasty) +13%
  • Gears 5 +9%
  • Grid 2019 +8%
  • Flight Simulator +14%

Intel Core i9-11900K vs Ryzen 9 5900X (1080p/dettagli alti)

  • Total War: ThreeKingdoms (Dynasty) +10%
  • Gears 5 +3%
  • Grid 2019 +6%
  • Flight Simulator +11%

Intel Core i5-11600K vs Core i5-10600K (1080p/dettagli alti)

  • Total War: ThreeKingdoms (Dynasty) +16%
  • Gears 5 +16%
  • Grid 2019 +7%
  • Flight Simulator +7%

La differenza in gaming si nota soprattutto tra Intel Core 11a gen e Core 10a gen, mentre paragonando gli Intel - in particolare Core i9-11900K e Ryzen 9 5900X - il divario diminusice. Passando invece ad altri scenari di ultizzo, produttività in primis, lo scarto aumenta sensibilmente a favore della nuova soluzione Intel. Ecco un breve sunto dei test mostrati dall'azienda:

Intel Core i9-11900K vs Ryzen 9 5900X

  • Video Creation Workflow +35%
  • Photo Creation (Photoshop) +14%
  • MS Office Productivity Workflow +8%
  • MLPerf +38%
  • SYSmark 25 +6%

CORE 11A GEN - MODELLI DISPONIBILI

Intel al momento non ha fornito dettagli relativi a prezzi e disponibilità per l'Italia dei nuovi processori, in attesa di aggiornamenti vi lasciamo con le specifiche complete dei modelli annunciati.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea

scioltissimo

Frikker96

stai sciolto bro

Frikker96

stai sciolto

Andrea

Inutile uscire con prodotti nuovi e poi non essere in grado di rifornire la grande distribuzione, meglio ottimizzare l'esistente e riuscire quantomeno a soddisfare la domanda. Fatti non pugnette (cit.)

Pip

Mi ricorda alcune slide pubblicate da i tel dove diceva che i suoi processori erano migliori di quelli amd pubblicando percentuali anche abbastanza elevate.
Poi andavi a leggere le scritte in piccolo e c'era:

"*solo con istruzioni AVX 512, nello specifico programma testato, ad una temperatura ambiente di 21,3 gradi, mentre fuori c'è il sole ma l'aria è comunque umida e il vicino sta guardando c'è posta per te"

Davide

A parità di prezzo prendo sempre Intel, Amd ha mantenuto prezzi alti e cpu spesso introvabili

soxxoz

Ma dopo esserti accorto di ripetere una fake news, senza neanche fare la fatica di aprire uno store online, abbi il buon gusto di cancellare il commento.

soxxoz

Vabbè mille mila volte il prezzo ufficiale

piervittorio

Non capisco i commenti... queste CPU si dovrebbero confrontare in massima parte con i Ryzen APU (la serie 3000G ormai superata, la serie 4000G mai manco arrivata sul mercato se non per pochi grandi OEM in versione custom, e la 5000G che deve ancora arrivare, ma sarà introvabile, costa moltissimo, ed ha ancora la Vega 8 che non può far miracoli).
E su quel fronte, mi pare che Intel stia purtroppo massacrando AMD, sia come disponibilità, volumi, prezzi, e prestazioni.
Alla fine, con meno di 200 euro, Intel ti dà l'i5 11600, un 6/12 core, grafica UHD750, decodifica hw AV1, ed effettiva disponibilità sul mercato... AMD che cosa offre, ed a che prezzo, che con 2000 euro manco trovo un vecchio 3600G?

21cole

dipende cosa vuoi farci
onestamente il problema peggiore dell'asus è la mancanza di un jack, ha anche una batteria enorme per la categoria
SOlo che noto ora che non è più disponibile

Windows_hater

veramente patetici nei giochi prendono un 5900x che con 12 core a frequenze piu basse va meno di un 5800x con 8 core in un unico ccx.. se la cantano e se la suonano

Simplyme

Grazie!!!

biggggggggggggg

https://www.amazon.it/Processore-AMD-Ryzen-5800X-cache/dp/B0815XFSGK

Simplyme

Really?
Io ero rimasto che non si trovavano neanche a piangere

Simplyme

Intel deve sperare che Samsung e TSMC non riescano ad incrementare la capacità produttiva, ormai è solo per quest’ultima che bene ancora

biggggggggggggg

Il 5600x e 5800x li trovi su amazon ai prezzi giusti

Simplyme

Intel venderà, ma solo poiché probabilmente gli AMD non si troveranno fino a settembre (ad essere ottimisti)

Simplyme

Però gli Intel si trovano, se voglio un AMD o pago 4 volte il prezzo ufficiale o fo un rituale propiziatorio agli dei.

AllBlack

Ottimo, indicare solo le poche vittorie e non considerare le decine di casi in cui le buschi come se non ci fosse un domani.
Intel, vendite a parte, è proprio alla frutta (e la temperatura non è nemmeno quella adatta...).

Alessio Ferri

A parte i due semi pareggi (un 3% è troppo risicato), abbiamo due vittorie lato gaming per Intel, ma non sappiamo ancora quante sconfitte.

NaXter24R

Certo, ma Premiere non sa nemmeno Adobe come lo ha programmato. Se fai 10 export avrai 10 tempi diversi, e non ti parlo dello scarto classico tra un run e l'altro, è che proprio è il sw che ancora non lavora come si deve.

Cambiano nome al lago, ma per me resteranno sempre degli Oven Lake.
:D

Giovanni

apple non mi interessa, quindi mi consigli asus ? ma ascolta la ram è saldata 8 gb non sono pochi?

Davide

ma questi raggiungon su tutti i core la stessa frequenza? o bisogna attendere alder?

biggggggggggggg

Guarda potrebbe anche essere vero perchè su mobile per una serie di ottimizzazioni maggiori sugli intel gli 11th vanno meglio dei ryzen, però è chiaro che si sta facendo un cherry picking ridicolo.

Anche perchè chi ca**o usa una cpu da 600-700 con premiere euro senza GPU al giorno d'oggi?

NaXter24R

Quello è il punto. Detta così io capisco che se apro Premiere questo va il 35% più veloce su sto Intel, che non è vero

biggggggggggggg

Tecnicamente è corretto ma sono tecniche di marketing ridicole.
Come quando lato mobile avevano preso delle funzioni strane di office 365 della menga e facevano vedere "200% in più rispetto a apple M1 (non ottimizzato) e tot% in più su ryzen".
Tecnicamente possono essere anche vere ma sono fuorvianti.

NaXter24R

Si ma è false advertising. Capisco il cherry picking ma qua siamo oltre. È come dire che quando hai provato AMD fuori pioveva

biggggggggggggg

Possono anche essere vero, il punto è che sono palesemente presi i migliori risultati che hanno trovato.
In ambito pro il 5800X sta sopra all'11700k. Considerando che il 900 è il 700 con qualche mhz in più, va da sé che il 5900x lo sfascia all'11900k

biggggggggggggg
Intel Core i9-11900K vs Ryzen 9 5900X
Video Creation Workflow +35%
Photo Creation (Photoshop) +14%
MS Office Productivity Workflow +8%
MLPerf +38%
SYSmark 25 +6%

Cherry-picking a manetta proprio.
Senza vergogna

Kal-El

Interessanti le nuove features, attendiamo test più approfonditi ;)

Giovanni

Ragazzi potete aiutarmi tra asus um325ua a 949 su amazon e surface laptop 3 sempre da 13 pollici quale mi consigliate ?

Scemo 3.0

L'unica CPU interessante è il i5-11400F se confermato il prezzo di €180, AMD non ha nulla di nuovo intorno a quella fascia, per il resto...forni e percentuali falsificate.

GabrielJ

Mah...

NaXter24R

Posso essere molto ma molto dubbioso su quelle percentuali? Soprattutto paragonate al 5900x che ne ha 12 di core?

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia