TCL cerca partner per entrare nel settore dei semiconduttori

11 Marzo 2021 3

TCL vuole entrare nel business dei semiconduttori: il colosso cinese, fondato come azienda pubblica, ha annunciato di essere alla ricerca di partner per finanziare l'impresa. Le operazioni di preparazione sono già state compiute: la società è stata fondata e si chiama TCL Semiconductor Technology Co Ltd., ed è stato proposto un capitale di partenza di 1 miliardo di renminbi, pari a 154 milioni di dollari, il 50% dei quali sarà investito direttamente da TCL.

Quello dei chip è un settore molto difficile, che richiede investimenti massicci, enorme talento e non permette di abbassare mai la guardia nemmeno per un momento (perfino leader assoluti del calibro di Intel possono ritrovarsi rapidamente in difficoltà). Ma è un passaggio fondamentale del piano quinquennale, illustrato appena un paio di giorni fa, di schiacciare gli Stati Uniti nel settore tecnologico, costruendosi e progettandosi tutte le tecnologie hardware e software necessarie a raggiungere la totale indipendenza.

Con l'avvento del nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden, insomma, la guerra commerciale tra Cina e USA si è tutt'altro che affievolita. L'amministrazione Trump ha inferto colpi piuttosto duri al governo di Pechino: il Ban a Huawei perdura ormai da quasi due anni, e appena tre mesi fa è stato esteso anche a DJI e a SMIC, una delle più importanti fonderie già avviate del Paese. Anche Huawei ha iniziato a investire nel settore - in effetti ha già completato la costruzione della prima fabbrica dedicata.

TCL risulta un po' indietro rispetto a Huawei, diciamo, ma è interessante osservare che non si tratta di un impulso dell'ultimo minuto: la società aveva espresso interesse sul settore fin dal 2018, e ha grandi ambizioni, almeno sulla carta. Sul piatto ci sono chip specifici per AI, automotive, sintesi vocale e componenti chiave per altri prodotti.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Legen-Dary

Di TCL mi sarebbe servita la TV 32" con HDMI 2.1 che in USA costa 150$... Un affare che qui non esiste.

TLC, ho due smarphone di fascia bassa... sono degli ottimi dispositivi di qualità abbastanza buona e sono abbastanza contento.
;)
Se lavora bene su quelli, lavorerà bene anche sul resto.

alfredo

Off Topic: segnalo che il Galaxy Tab s6 lite riceverà la modalità Dex nel prossimo aggiornamento alla OneUI 3.1! Quel tablet sta diventando molto appetitoso!

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?