
12 Gennaio 2023
Samsung amplia il proprio catalogo di soluzioni per lo storage e annuncia la serie SSD 980, una linea di SSD NVMe che va ad affiancarsi ai più veloci SSD 980 Pro annunciati a settembre, cercando di coniugare prestazioni ed efficienza, il tutto con un occhio di riguardo al prezzo.
L' SSD 980 di Samsung viene proposto con lo stesso form-factor M.2 2280 del fratello maggiore, supportando il protocollo NVMe 1.4 ma allo stesso tempo utilizzando un'interfaccia meno veloce, ossia l'ormai collaudata PCI-E gen 3.0 x4; per questo motivo le prestazioni sequenziali e casuali di questi nuovi modelli sono nettamente inferiori alla variante 980 Pro che, inutile dirlo, attualmente rimane tra le più veloci in commercio.
Questi drive sono equipaggiati con il controller proprietario Samsung Pablo, affiancato a memorie V-NAND MLC (3-bit) a 136 strati; a bordo non è presente la Cache DRAM mentre troviamo il supporto per la tecnologia TurboWrite 2.0 che, almeno secondo Samsung, dovrebbe garantire comunque ottime prestazioni.
Parliamo di SSD di fascia media che guardano quindi anche all'efficienza energetica e che, sempre stando all'azienda, risultano il 56% più efficienti dei Samsung 970 EVO (QUI la nostra recensione). Le velocità di picco in lettura-scrittura sequenziale raggiungono i 3.500-3000 MB/s, mentre dal punto di vista della dissipazione segnaliamo la tecnologia Dynamic Thermal Guard, il controller rivstito in nickel e l'etichetta che funge anche da dissipatore del calore.
Quanto a capacità e prezzi, Samsung 980 è disponibile in tagli da 250GB, 500GB e 1TB, rispettivamente con prezzi che partono 49,99$ per il modello da 250GB, 69,99$ per quello da 500GB e 129$ per la variante da 1TB; al momento non abbiamo dettagli precisi sui prezzi ufficiali per il mercato italiano, tuttavia i tre modelli sono già disponibili su Amazon Italia (vi lasciamo i link a seguire).
Commenti
confermo(:
Quello si. Dico solo che MLC ormai non ne fanno praticamente più
sto pensando di prendere un 2.5" (Samsung 860/870) da installare su un vecchio Pentium E con SATA due: ne vale la pena o sarà comunque lento?
Ne ho una da un anno, nessun problema, sempre velocissimo
Più lenti del 970 evo plus in tutto, poi si parla di consumi ridotti (980 5,4 watt e 970 9 watt) per componenti che non consumano niente, e delle gpu di nuova generazione che tra un po vanno con la 380 nessuno ne parla....
vanno benissimo ma preferisco altro per quel prezzo;)
Bah, non lo prenderei neanche in considerazione, se non ad un prezzo estremamente vantaggioso.
Ma ormai i TLC vanno benone ed è un po che li usano. L'unico a due bit era due serie fa mi pare, e sui sata andiamo all'840 pro. Hanno sc4zzato però sia il nome che il prezzo
Come se la cavano i wd o i crucial nvme?
Molto meglio i Sabrent PCI-E 3 allo stesso prezzo se non pure a meno
Allargate un po' la descrizione nei link a Amazon, su desktop non si legge.
$$$$
Ma come è possibile che tornano indietro invece di andare avanti?
Tlc sul pro se lo possono tenere:)
Tutta la vita 970 pro con mlc
Ma siete sicuri MLC?!Decidevevi,forse vi confondete con 970 pro!
Infatti lo ho pensato pure io. Ogni tanto i 970 si trovano pure in offerta a meno di questo,quindi assolutamente no sense
No dai, sono ottimi, hanno solo quel 30/40% di rincaro che non dovrebbero avere
mah
Ci sono ancora dei portatili economici che escono con 256gb, e per un uso ufficio vanno bene. Chiaro che per altri utilizzi è inutile. Ho giusto preso un ssd da 2tera l'altro giorno per buttarci metà libreria Steam
Robaccia.
Ancora con sti tagli da 256 GB inutili, visto che con 20 euro in più si prende il doppio esatto dello storage
Costa uguale al 970 Evo Plus, che però ha la DRAM... Veramente assurdo e privo di alcun senso comprare questi SSD.
https://www.anandtech.com/show/16504/the-samsung-ssd-980-500gb-1tb-review
qui una recensione. SSD mediocre, va bene giusto se trovato a meno degli altri.