Radeon RX 6700 XT: arrivano le prime versioni dei partner AMD

04 Marzo 2021 56

A poche ore dal lancio ufficiale della Radeon RX 6700 XT, i partner AMD svelano le prime varianti della nuova scheda grafica di fascia media basata su architettura RDNA2 che, nella versione reference, sarà disponibile dal 18 marzo a un prezzo di 479 dollari. I modelli custom debutteranno lo stesso giorno, tuttavia i "big" non hanno voluto aspettare anticipando alcune delle soluzioni che vedremo sul mercato nelle prossime settimane (si spera).

In prima linea troviamo come di consueto i brand taiwanesi, in particolare ASUS, Gigabyte ed MSI che, pur non anticipando dettagli sui prezzi, offrono una panoramica su quello che possiamo aspettarci dai modelli custom RX 6700XT.

ASUS RADEON RX 6700 XT

Iniziamo con ASUS che mette subito le carte in tavola con ben tre modelli, rispettivamente ROG Strix RX 6700 XT O12G, TUF Gaming RX 6700 XT ed RX 6700 XT DUAL; a queste si aggiunge poi un'ulteriore versione reference, già disponibile sul sito del produttore. Partiamo con la top di gamma ROG Strix RX 6700 XT che, come di consueto, offre il meglio della tecnologia ASUS proponendo un massiccio dissipatore a tripla ventola (Axial Tech), con ben sette heatpipe, backplate e ovviamente illuminazione RGB.


Questa scheda utilizza la tecnologia Max Contact e le funzionalità Zero dB, Fan Connect II e Dual BIOS, mentre per quanto riguarda l'alimentazione troviamo due connettori PCI-E 8pin; ASUS purtroppo non ha reso note le frequenze di clock della scheda.


Passiamo poi all'altrettanto generosa TUF Gaming RX 6700 XT, sempre dotata di dissipatore a tripla ventola e tutte le accortezze che solitamente ritroviamo sui prodotti ASUS TUF: cover in alluminio e backplate in metallo, ventole Axial Tech e superamento di severi test sulla stabilità (144 ore di test di validazione). Anche in questo caso sono due i connettori PCI-E 8pin e non manca il logo TUF retroilluminato, nessun dettaglio invece sulle frequenze.


Chiude l'offerta ASUS la RX 6700 XT DUAL, modello che più si avvicina alla versione reference a doppia ventola di AMD, mantenendo però i tratti distintivi dei prodotti ASUS ad alte prestazioni. Questo modello utilizza la stessa tipologia di ventole delle varianti top, offrendo inoltre la modalità Zero dB e il doppio BIOS; l'affidabilità è garantita dal programma ASUS "144-hour Validation Program" e dalla tecnologia Auto-Extreme, l'alimentazione infine riprende le linee guida AMD e prevede un connettore PIC-E 8pin e uno a 6pin.

GIGABYTE RADEON RX 6700 XT

Gigabyte propone, almeno per il momento, i due modelli Radeon RX 6700 XT GAMING OC 12G e Radeon RX 6700 XT EAGLE 12G, entrambe con dissipatore a tripla ventola che dovrebbe garantire di contenere le temperature, garantendo inoltre un buon margine per l'overclock della GPU.

Gigabyte RX 6700 XT GAMING OC 12G è equipaggiata con dissipatore WINDFORCE 3X, dotato di tre ventole a pale uniche con rotazione alternata ed heatpipe in rame composito a diretto contatto con la GPU. Le ventole WINDFORCE utilizzano nanolubrificante al grafene, che può prolungare la durata della ventola di 2,1 volte offrendo quasi la durata di vita del doppio cuscinetto a sfere, e garantendo un funzionamento silenzioso. A bordo non manca il supporto RGB fusion 2.0 che permette agli utenti di regolare il colore dell’illuminazione e di vari effetti speciali e di sincronizzarsi con altri dispositivi AORUS.


Anche la versione RX 6700 XT EAGLE sfrutta la tecnologia di raffreddamento WINDFORCE, ventole attive 3D, tecnologia Screen Cooling e nanolubrificante al grafene. Come la sorella maggiore poi, questo modello utilizza un alimentazione multifase, fornendo protezione da sovratemperatura e bilanciamento del carico per ciascun MOSFET. Anche Gigabyte al momento non ha fornito dati sulle frequenze, mentre per quanto riguarda l'alimentazione si affida in entrambi i casi a due connettori PCI-E 8pin+6pin.

MSI RADEON RX 6700 XT

Chiudiamo con MSI che, oltre alla versione reference della Radeon RX 6700 XT (foto sopra) propone la serie RX 6700 XT Gaming (compreso il modello Gaming X) e la serie RX 6700 XT MECH che ritorna proprio sulla nuova scheda AMD. L'azienda taiwanese si allinea ai competitor e non divulga le frequenze di clock, allo stesso tempo cambia approccio e propone tutti modelli con dissipatore a doppia ventola.

Sui modelli GAMING ritroviamo il design termico TWIN FROZR 8 che, rispetto alla generazione precedente, viene migliorato con ventole TORX FAN 4.0, enfatizzando il desifn con il sistema di illuminazione Mystic Light RGB. Nonostante la soluzione a doppia ventola, il dissipatore MSI offrirà comunque buone possibilità di overclock, aiutato dalle Core Pipe e da un corpo dissipante in alluminio molto ottimizzato anche sotto l'aspetto aereo dinamico.


Anche la serie MECH 2X, disponibile come la RX 6700 Gaming anche in versione overcloccata, viene migliorata con ventole TORX 3.0, backplate rinforzato e funzionalità Zero Frozr che stoppa la rotazione delle ventole quando le temperature sono relativamente basse. Sarà interessante vedere le frequenze operative di queste schede che, a differenza delle Gigabyte, utilizzeranno invece il doppio connettore PCI-E 8pin.

RADEON RX 6700 XT - CARATTERISTICHE TECNICHE
  • GPU Navi 22 XT
  • Interfaccia PCI-E 4.0
  • Compute Unit (CU) 40
  • Stream Processor 2560
  • Ray Accelerator 40
  • 96MB Infinity Cache
  • Frequenza Gaming GPU 2.424 MHz (reference)
  • VRAM 12GB GDDR6 16 Gbps
  • Interfaccia Memoria 192 bit
  • Alimentazione 8Pin+6pin PCI-E (reference)
  • TBP 230W (reference)
  • Prezzo 479 dollari (reference)

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

oh caspita, ho sbagliato casa produttrice, è l'EVGA....

eu. evga .com/products/product.aspx?pn=12G-P5-3657-KR

La seconda che hai detto. ;)

Adriano Gatti

bo secondo me no

Alessandro

scusa ma come sarebbe l'acquisto al day one? direttamente sul sito amd si potrà comprare? oppure sarà un sorta di clickday dove nel giro di pochi minuti andrà tutto esaurito?

Alessandro

scusa dove sarebbe questa funzione di cui parli? sul sito msi vedo solo la possibilità di ricevere un'email di avviso quando un prodotto torna disponibile, non trovo nulla riguardo la possibilità di prenotare con 8 ore di tempo per confermare l'acquisto

Loris Piasit Sambinelli

ho venduto alla fine la rx580 a 420 euro.
Una 2080 super se continua cosi la situazione forse ci arrivo.
Basta aspettare

Adriano Gatti

a 1200 ci arrivano con fortuna solo le 2080ti buona custom

Francesco

e chissene

Loris Piasit Sambinelli

e io che ho comprato una 2080 super a 600 euro questa esate ad agosto e mi sembrava di aver fatto una cavolata!

Ti ringrazio moltissimo per l'info. :))

Simone Battista

chi se lo doveva aspettare. menomale che ho trovato una 770 a 60€ che sennò pure senza gpu dovevo rimanere

Mikel

A parte che...non compro proprio nulla...

Dea1993

l'avrei venduta anche io, giusto per guadagnare rispetto a quanto l'ho acquistata... ma una gpu mi serve, e non posso aspettare 1 anno prima di comprare una nuova gpu a prezzi decenti xD

Loris Piasit Sambinelli

La vendevi ora stai sui 300 comodi... Assurdo!!

Francesco

la vendita dovrebbe partire il 18, visto il trend degli scalper penzo non avvieranno alcun preordine... quindi dal 18 in poi se la trovi la compri.

Francesco

la MSI vende la 3060 al prezzo della reference, con lista d'attesa vincolata alla disponibilità. Quando ti contattano è perchè la tua GPU è arrivata, hai 8 ore per confermare l'acquisto, altrimenti scalano al successivo.

Francesco

ma perchè regna l'ignoranza... Fortunatamente per te...

Simone Battista

Io mi sono tolto una 1060 da 6 GB a 120€ a novembre,chi se lo sarebbe aspettato

Riccardo sacchetti

È quello che pensavo di fare anche io.. tnaot grossi contenuti non ci sono per PEC ora, per i miei gusti.

Loris Piasit Sambinelli

Nel frattempo sto vendendo sulla baia la mia vecchia RX580 da 8 giga. Attualmente l'asta è a 330 euro e mancano ancora 3 giorni alla fine!.
330 euro per una scheda video usata da 2 anni che avevo pagato 2 anni fa 270 da amazon!
Un mercato cosi drogato e fuori da ogni regola non lo avevo mai visto!
e se continua cosi vendo anche la mia 2080 super a 1200 euro....

KarlettoFX

Si ma mica tutti lo sanno :)

Nando
Nando
Nando

Solo foto, chissà che affari.

Klaus Heissler

ma non si possono tirare indietro dopo la vendita? (scusami ma non sono così afferrato con ebay)

KarlettoFX

Io sulla baia ho venduto un sacco di foto di schede nvidia.

KarlettoFX

Una volta mi e' capitato con un paio di Van Gogh :D

KarlettoFX

Il mio nome e' mai piu' :)

ghost

E' come andare ad una mostra, le guardi e sai che non le comprerai mai

Nando

Sono drogati tutti.

Nando

Ahahah.

Nando

Tom Cruise. Lol

Klaus Heissler

non ho mai capito se quelle vendite vanno davvero a buon fine

77fabio

Arrivano è una parola grossa...

Pip

Belle queste concept art!

Mostra 1 nuova risposta

Ma tu chi eri XD

KarlettoFX

Ciao amico di Tom.

KarlettoFX

Ahahahah

Mostra 1 nuova risposta

Su tutti gli schermi

KarlettoFX

Secondo sono piu' drogati di Achille e Lauro.

Emiliano Frangella

il 18... forse

Gigiobis

Ci sono le foto.
Talvolta bisogna accontentarsi.

Mikel

Ma dove arrivano scusate?? Dove le vedete?

Roberto

Cos'è, una battuta?

Mikel
DjMarvel

la foto in jpg quanti fps riesce ad elaborare in 2k?
meglio in bmp?

Scemo 3.0

Grazie per le foto, ora vado a venderle sulla baia

Gigiobis

https://uploads.disquscdn.c...

Ginomoscerino

finalmente sono arrivate! ne avevo ordinate esattamente quante sono nel camion

Recensione Asus Zenfone 8: l'alternativa ai Pixel che stavo aspettando

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Asus Rog Phone 5: torna Jack e invita anche Dac

Recensione Asus ZenBook Flip S, il primo con Intel Core 11th Gen!