
01 Febbraio 2023
A distanza di circa tre mesi dalla presentazione ufficiale, Intel annuncia il debutto sul mercato dei nuovi SSD serie 670p, prodotti pensati per il segmento consumer e in particolare per la fascia mainstream, ossia quell'ampia fascia di utenza che cerca il miglior compromesso possibile tra prestazioni e prezzo. Le nuove unità di archiviazione, eredi dei modelli Intel SSD 665p sul mercato dal 2019, non portano particolari stravolgimenti risultando al tempo stesso più ottimizzati per quanto riguarda le prestazioni assolute e la durata nel tempo.
Partiamo dall'interfaccia che rimane l'ormai collaudata PCI-E 3.0 x4, così come il formato M.2 2280, mentre parlando di chip di memoria troviamo le più recenti NAND 3D QLC a 144 strati. A gestire questi SSD troviamo un controller Silicon Motion SM2265G a 8 canali, "aiutato" da una cache DRAM DDR3L con capacità pari a 256MB.
Gli Intel SSD 670p sono disponibili con capacità da 512GB sino a 2 TB, le prestazioni risultano abbastanza interessanti e nel modello di punta toccano i 3.500-2.700 MB/s, rispettivamente in lettura-scrittura sequenziale. Buoni infine i valori di resistenza in scrittura che, sempre il modello da 2TB, arrivano a 740TBW; per avere un termine di paragone, la versione Intel SSD 665p 2TB si fermava a 600 TBW di picco. Secondo l'azienda, rispetto alla vecchia generazione, la nuova serie di SSD garantisce un aumento delle prestazioni casuali del 38% mentre la latenza viene ridotta addirittura del 50%.
Per i prezzi infine, si parte 89,99 dollari per il modello da 512GB, passando a 154,99 e 329,99 dollari per quelli da 1TB e 2TB; la garanzia di questi SSD è estesa a 5 anni.
Commenti
Anch'io ben organizzato come te.
Workstation con SSD 1TB, un disco meccanico 2,5" silenzioso per backup dell'SSD sia giornaliero che settimanale.
E NAS su cui poi riversa un backup quindicinale.
è sempre obbligatorio a prescindere, in realta tutto il mio database di dati, cartelle ecc, ben catalogato, è su ssd sata o nvme esterno ( gli enclosure costano una cavolata su aliex). che ho in TRIPLICE copia bacjup. 1ssd nvme, 1ssd sata, e un vecchio 2.5pollici a rotazione.
Sì perché sono più supportati dai BIOS delle motherboard.
Ed hanno un funzionamento costante. Sono affidabili.
Il 600p è un muletto che continua a funzionare molto bene su una workstation.
E lo stesso il 660p da 2TB è su un'altra workstation di un mio cliente ricercatore, che macina continuamente dati e documenti.
Li consigli rispetto ad un Crucial di stessa fascia?
Forse perché il dissipatore non serve?
Ho preso solo Zehino, perché è una marca che produce SSD lenti, ma ad alta affidabilità per apparecchi medicali, POS ed applicazioni industriali.
Ne ho uno msata da 30GB su un serverino fanless e funziona perfettamente per le cose che deve fare, letture e pochissima scrittura.
Gli altri cinesi non hanno cattivi feedback, ma cambiano sempre marche e produttori. Negli anni non sai quanto saranno affidabili.
Li comprerei comunque, sempre affiancati ad hard disk meccanici su cui fare il backup.
Il backup è secondo me obbligatorio con gli SSD.
mi sembra un prezzo abbastanza in linea,ho presso settimana scorsa lexar 1 tb a 70euro su amazon
che ne dici degli ssd cinesi? tipo kingspek e altre decine venduti su aliex? ne ho preso uno nvme e devo dire va benone.... suo 2000 lettura e 1500 scrittura, 500gb a 48 euro direi non male.
320 scritture.
Peggio ancora, quelli di cui parlo sono già largamente disponibili, questi no, e il prezzo non scende se non ce ne sono in abbondanza, io gli Intel non li ho mai trovati a prezzi vantaggiosi, anche se non li ho controllati spesso devo dire
Attento ché confronti listini con street price.
Si ma non sono a buone prestazioni e non hanno un costo contenuto.
Puoi comprare un PCIE 4.0 da 1TB a 169 euro oggi.
E loro ne vendono uno 3.0 a 154,99$
Sono consumer, il prezzo vedrai che poi nei negozi sarà più basso o scenderà rapidamente quando saranno in stock.
Questi prodotti non cercano l'ultima tecnologia, sono pure QLC, vogliono essere degli SSd di buone prestazioni ad un costo contenuto
Gli intel appena arrivano nei negozi, dopo la presentazione scendono rapidamente di prezzo.
Non sono eccezionali, ma funzionano bene un po' per tutte le tipologie di utenze.
Sono medi, nulla di speciale. Ma se costano poco ne vale comunque la pena.
Per questi bastano i pad termici
C'è la concorrenza che va a 7GB/s con il pcie 4.0, e questi propongono un protocollo del 2010 pcie 3.0 . Fra poco siano ci pcie 5.0
Ottimi ma mio cugino ha già l'SSD 1080p.
Senza dissipatore, prezzi non fantastici, non hanno un surplus rispetto la concorrenza...