Samsung, tre nuovi SoC Exynos nel 2021

03 Marzo 2021 14

Samsung presenterà almeno tre nuovi SoC Exynos quest'anno, secondo il famoso leaker Ice Unverse: un medio gamma della serie 800, un 1200 di fascia alta e un top di gamma 2200. Questi ultimi due dovrebbero includere una GPU basata su architettura RDNA di AMD, concretizzando finalmente una partnership di cui si discute ormai da anni.

Non ci sono molti altri dettagli, ma è interessante ricordare che appena un paio di giorni fa i colleghi di Galaxy Club segnalavano il codice di un nuovo chip in sviluppo, S5E5515, dicendo che dovrebbe trattarsi di un prodotto midrange. Tra l'altro, sempre negli ultimi giorni sono emerse le prime indiscrezioni concrete secondo cui Samsung e AMD vorrebbero addentrarsi anche nel mondo PC, offrendo quindi un'alternativa ai chip Snapdragon 8cx che si trovano sulle macchine con Windows 10 ARM.

È lecito assumere che questa particolare categoria di prodotti farà affidamento sui processori più potenti; secondo le indiscrezioni il primo modello dovrebbe essere presentato intorno al terzo trimestre di quest'anno, un po' dopo gli smartphone top della seconda metà dell'anno.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12 è in offerta oggi su a 750 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

attualmente fare peggio di qualcomm non è facile. se si mettono a sviluppare qualcosa veramente progettato per pc non può che essere un bene

Alex Bianco

Proprio quello che non volevo sentire : una prossima collaborazione tra Amd e samsung nel reparto pc ... ma porc.....

Nebula

In realta in espostazione foto le ha prese l a14 cosi come alcuni punteggi sui bench ..l unico vantaggio evidente sono nei video .. nulla di cosi magnifico

GinoK

Perchè uno brutto all'anno non era abbastanza.

Nebula

Se col tablet non ci monti video o giochi a far cry fa tutto decentemente....

THORino

Semi OT:
Con il bonus PC hanno messo a disposizione tra gli altri il TabS6 lite, che a caldo ho preso. Però quanto è scandaloso il 9611? In fondo si tratta sempre di serie S, veduto alla modica cifra di 400 euri.
È nella lista dei 3 anni di major ma temo molto per la suo potenziale farmacartaggine, evoluzione (grazie al bonus) del precedente scaffaliamo

BlackLagoon

considera che Apple non necessita di una potenza super-elevata nella parte di DSP della fotocamera visto che non deve gestire roba inutile come i 108mpixel ma "solo" 12mpixel.

Quindi il bucket di energia che andrebbe nel DSP lo puoi usare piuttosto sulla parte di fetch e calcolo della CPU

marco

E i 6 minuti di a14 contro i manco 2 di 2100 per le foto come la dice?

Goose

Io quel video lo ho visto, in termini di potenza pura l'A14 (CPU) è avanti in tutti i test. Prendendo per esempio la parte di rendering 4K:
A14 1.12 Min
Exynos2100 2.12 Min
Snapdragon 888 10.40 Min
La dice lunga.

Alex

E chi la capisce più la loro nomenclatura?

Goose

Non è questione di mischiare mele con pere, M1 né è la prova vivente (dati i mille test di prova sul campo fatti tra rendering e calcolo contro le soluzioni Intel e AMD). Tecnicamente gli A14 sono fatti meglio, è un dato di fatto, poiché non sono zavorrati da ARM Holdings.

PCusen

A scuola non ti hanno mai spiegato che non si mischiano le mele con le pere?

Claudio M.

Esiste una bellissima prova sul tubo fatta da un competitor di Hdblog.
in test 2100vs 888 vs a14. consiglio.

Goose

Hype per la GPU, un po' meno la CPU, fin quando si fanno carico dei chip di ARM Holdings (Cortex) non si avrà mai l'effetto wow delle CPU AXX di Apple.

Giusto per un confronto: l'A14 è un 6core ma ha comunque punteggi più alti in multi core (e anche single) rispetto ad Exynos 2100 e Snapdragon 888. Vedremo se ciò che vogliono mettere nei PC sia almeno ai livelli di M1.

Recensione Nubia Red Magic 6: la scheda tecnica non basta

Samsung Galaxy A52 4G vs Realme 8 Pro vs Redmi Note 10 Pro: confronto a 360°

24h con Lenovo Legion Phone Duel 2: gaming (e design) estremo

Recensione Motorola Moto G10 e Moto G30: grande autonomia e software per tutti