Intel Alder Lake arriverà a settembre: sarà il 20% più veloce di Tiger Lake | Rumor

17 Febbraio 2021 23

Mentre siamo in attesa dei nuovi processori Intel Rocket Lake-S, soprattutto vista la scarsa disponibilità degli AMD Ryzen 5000 annunciati ad ottobre, dalla rete giungono interessanti indiscrezioni sulla prossima generazione di CPU Intel Alder-Lake, soluzioni che dovrebbero giungere sul mercato entro il terzo trimestre 2021. Dopo le conferme della stessa Intel durante l'ultimo evento tenuto a CES 2021, i nuovi dettagli giungono dal portale hkepc.com, solitamente ben informato sui movimenti dei chipmaker nel continente asiatico.

Secondo quanto riportato, i processori desktop Rocket Lake-S debutterano il 15 marzo, mentre il lancio dei modelli Core 12a Gen "Alder Lake" sarebbe pianificato per il mese di settembre.


Le indiscrezioni non si fermano qui e fanno riferimento all'architettura Alder Lake (o meglio Golden Cove) che, come già noto, utilizzerà il nodo produttivo Intel SuperFin 10nm Enhanced con un approccio ibrido in stile big.LITTLE. L'utilizzo di core Golden Cove a 10nm+ permetterà a quanto pare di ottenere un incremento dell'IPC nell'ordine del 20% rispetto agli attuali Tiger Lake (Willow Cove 10nm), il tutto abbattendo i consumi del 15%. Facendo i dovuti calcoli, Alder Lake sarà circa il 40-50% più veloce di Skylake a parità di frequenza.


Come già discusso in diverse occasioni, Alder Lake utilizzerà una combinazione di core Golden Cove (ad alte prestazioni) e core Gracemont (ad alta efficienza), questi ultimi con prestazioni allineate a Skylake o leggermente superiori, ma sempre con un netto miglioramento in ottica consumi.

Questi al momento le nuove informazioni, in attesa di avere ulteriori dettagli da parte di Intel che, secondo diversi rumor circolati sulla rete nei mesi scorsi, arriverà in configurazioni sino a 16 core (8+8) con GPU integrata basata su architettura Iris Xe e supporto per memorie DDR5 e interfaccia PCI-E Gen 5. Ricordiamo infine che le CPU Alder Lake, in particolare i modelli desktop, utilizzeranno il nuovo socket Intel LGA 1700, risultando di fatto incompatibili con le recenti schede madri LGA 1200 "Rocket Lake-S" basate su chipset Intel 500.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da mediaworld.it a 449 euro oppure da Amazon a 569 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ekifi

K champ

mig86

Io aspetterei alder lake. Altrimenti tieni presente che h410 e b460 non sono compatibili con rocket lake.

Blue, trainer

Io calda.

ekifi

Coi 10nn ESF la vedo dura

salvatore esposito
Davide

Non comprare mai cose vecchie

saetta

Dubbio .. prendere un 10 ora da sostituire poi in futuro con un 11 o aspettare i 12?

Blue, trainer

Ti ricordi il famoso film con Jim Carrey e Jeff Daniels?

Scaldo e più scaldo.

Blue, trainer

Tutti i laghi.

Blue, trainer

Core che scaldano più altri core, che scaldano di più.

Slartibartfast

Altre fonti riportano presentazione a Settembre e uscita a Dicembre btw

Ngamer

una fantasia coi nomi per non far capire un bel niente a chi è fuori dal giro

faber80

windows non comprenderà il big.little quindi quelli a basso consumo si useranno durante la calcolatrice o in idle... però sulla carta hai tanti core XD

Asciugamario

Ma con sto Alder Lake, partendo dai mitici Skylake (il mio ultimo intel), a quanti Lake siamo?

Nebula

In multi andrai sicuro meglio...

Nebula

Ottimo .. big little sui portatili per me puo fare la differenza

Migliorate Apple music
Alessio Ferri

Scheda madre ovvio. Con tutti i pin che ci sono figurati che già non sanno dove infilare le tracce, ci manca solo che ne devono mettere il doppio. La RAM occupa almeno il 30% dei pin di un processore.

NaXter24R

Il controller di memoria le supporta, poi puoi usarle o meno. Nella fase di transizione è sempre così.

Io ho già detto che cosa uscirà :\
Poi vedremo in multi come andremo. :\

Gianluca

Ma quando si dice "supporto alle ddr5" si intende che si utilizzeranno solo quelle giusto? Perchè se non sbaglio le schede madri con supporto alle ddr4, non erano compatibili con le ddr3.

@Vagliokki

èhh ,il buon vecchio Skylake

Sbrillo

hanno un pò rotto. con tutti questi laghi non si capisce quale sia il più grande. E si che di questo passo, con tutto il calore che prosciugano più che altro saranno laghetti. Altroché

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno