AMD promette nuove scorte di Radeon RX 6000 entro il primo trimestre

02 Febbraio 2021 20

Torniamo sull'argomento schede grafiche per le ultime dichiarazioni rilasciate da AMD riguardo la disponibilità sul mercato delle Radeon RX 6000 annunciate a ottobre. In un'intervista rilasciata ai colleghi di BabelTechReviews, il Senior Director del Radeon Technologies Group, Riche Corpus ha dichiarato che l'azienda è pronta a fornire ulteriori lotti di schede Radeon RX 6800 ed RX 6900 XT reference entro il primo trimestre dell'anno, il tutto per cercare di venire incontro all'elevata richiesta da parte dei gamer.

L'azienda di Sunnyvale, che lo scorso dicembre aveva già confermato questa intenzione, in realtà era dovuta tornare sui propri passi dopo l'annuncio relativo allo stop della produzione dei modelli reference Radeon RX 6000; una scelta piuttosto criticata dagli addetti ai lavori, soprattutto vista l'attuale situazione in cui versa il mercato.


Spezzando una lancia a favore di AMD, c'è da dire che in realtà questa è solitamente la politica adotatta dall'azienda con qualsiasi scheda finora prodottta: in linea di massima c'è (o meglio c'era) un'elevata disponibilità iniziale che dopo qualche mese lascia spazio ai prodotti custom offerti dai partner.

Nella sua dichiarazione, Riche Corpus conferma in sostanza che molte più schede saranno disponibili sul sito AMD e che, allo stesso tempo, il produttore continuerà a fornire supporto ai partner per la produzione di modelli Radeon RX 6000 custom. La notizia è senza dubbio positiva, soprattutto se consideriamo che attualmente il prezzo delle Radeon RX 6000 custom (e non solo) è decisamente oltre i prezzi ufficiali; avere la possibilità di acquistare questi modelli sul sito del produttore ai prezzi di listino sarà sicuramente ben accolta dagli utenti, gamer e non.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rogue Trooper

In realtà non sappiamo quante ne abbiamo prodotte e quante si siano immediatamente volatilizzate.
Sappiamo che non si trovano. Almeno a prezzi umani.
Di fronte a tanta domanda anche tanta offerta evapora.
Idem dicasi per Nvidia, che però ha accesso a Samsung e quindi in teoria dovrebbe poter offrire di più.
Aspettiamo che questo bruttissimo periodo passi in fretta, anche se ho il dubbio che prima di trovare le schede di questa generazione arriveranno quelle della prossima ed il teatrino si ripeterà inesorabilmente.

BerlusconiFica

volevo triggerare la gente ma mi sa che ho esagerato ahahaha

Trixter
BerlusconiFica

La compro coi soldi che ho fatto minando eth con le mie due rtx 3090

Gigiobis

Che bello sognare!

irondevil

nuove scorte = 5 schede video di cui 4 già prenotate

Marco -

Periodo brutto per chi vorrebbe acquistare una nuova cpu. Io me ne sto buonino con la mia vecchia 1080ti sperando in tempi futuri migliori quando magari ci saranno le 40x0

Igioz

35 con quella che ha in mano
:(

Emiliano Frangella

Tacci loro.

Arale's Poopoo

OEM e system builder hanno generalmente contratti con consegne assicurate, altrimenti scattano penali.
È normale che in un periodo di scarsa produzione tutte le schede prodotte non passino dal mercato retail, i produttori devono evitare di pagare penali.

Alessio Ferri

OEM

Marco

Tanto andranno ai miners e agli scalper

Maurizio Mugelli

e quella, come si dice, e' la domanda da 1,96 miliardi di dollari - i soldi li hanno presi e con un netto incremento rispetto all'anno precedente quindi devono aver venduto per forza, dove sono andate a finire le gpu?

Max pier

Frase alla stregua del "combatteremo il crimine"

gpiemo

Che poi, siamo tutti al corrente della NON-disponibilità delle schede sul mercato ma, tutte quelle che stanno producendo dalla data di presentazione ad oggi, dove sono?
Perchè capisco che alla data di presentazione le scorte già pronte fossero scarse, ma tutte quelle prodotte dopo?

Mostra 1 nuova risposta

Però affrettatevi, finiranno presto tutte e 34

Frazzngarth

in che senso "nuove"...?

Vacancy

Promesso come hanno promesso che non avrebbero avuto problemi di scorte come Nvidia?

Scemo 3.0

Si certo e io sono scemo.

NaXter24R

Voglio ricordare come 100 schede siano comunque classificabili come "disponibilità"

Recensione NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti: consuma poco e vola nel gaming a 1440P

Recensione Gigabyte GeForce RTX 4080 AERO OC: Potente e imponente

Recensione Intel Core i5-13600K: Core i7 sei tu? Test con DDR4 e DDR5

Recensione AMD Ryzen 9 7950X e Ryzen 7 7700X: ecco i nostri test con ECO MODE