
09 Agosto 2021
02 Febbraio 2021 64
AMD ha pubblicato la versione aggiornata del pacchetto Radeon Adrenalin, la suite software dedicata alle schede video Radeon che permette di gestire gli elementi del sottosistema grafico, ottimizzando diversi aspetti anche in ottica gaming. I nuovi driver Radeon Software Adrenalin 2020 Edition 21.2.1 risolvono alcuni piccoli problemi di compatibilità hardware e, cosa più interessante, risultano ottimizzati per The Medium.
Secondo quanto riportato nelle note di rilascio, aggiornando ad Adrenalin 21.2.1 gli utenti con Radeon RX 6800 XT potranno ottenere un incremento prestazionale del 9% sul titolo di Bloober Team rispetto alla precedente versione, il tutto con settaggi alti e risoluzione 4K. Si tratta di un miglioramento importante considerando che The Medium è un titolo molto esigente in termini di risorse di sistema, risultando inoltre molto apprezzato dagli utenti PC e console.
Tornando ad Adrenalin 2020 Edition 21.2.1, AMD ha risolto diversi problemi riscontrati su alcuni monitor Samsung CRG9, altri relativi alla gestione dual-display e, non per ultimo, un piccolo bug scoperto quando si utilizzava il software MSI Afterburner. Per le note di rilascio complete potete consultare il link in FONTE; a seguire invece il download diretto del pacchetto driver per sistemi operativi Windows 7 e Windows 10 a 64 bit.
Commenti
Beh con ray tracing attivato potranno fare tutti i driver che vorranno ma nn riusciranno mai ad arrivare alla forza bruta delle rtx
pero' potresti uccidere, cosi' vai in prigione e quando esci le troverai a prezzi bassi
Con NVIDIA ho avuto problemi nell'installazione anni fa, al momento non ce ne sono più, ma quando installati non davano problemi.
Poi forse non hai letto/sentito bene, ma quelli nel video parlano del fatto che non ci sia proprio stato il supporto da parte di AMD, quando le NVIDIA funzionano dal day one. E te lo assicuro perchè al day one ho visto benchmark su linux delle RTX 3000 con varie versioni di ubuntu che giravano senza problemi.
Confondi l'enterprise con il livello utente come se fossero la stessa cosa. Gli enterprise che sono su AMD si fanno fare le modifiche ai driver e hanno kernel già patchati con le ultime modifiche in modo da non dover attendere le release del kernel. Quando vengono integrate nel kernel ufficiale passano a quello e ci rimangono. Così come viene fatto per Nvidia, non è che tutti i giorni cambiano kernel, ne prendono uno che va e usano quello.
I link che hai postato riportano tutti lo stesso problema, gente che ha cambiato kernel. Su qualsiasi forum troverai tutte le persone che vuoi che si lamentano che hanno aggiornato kernel e si sono trovati problemi, abbiano essi Nvidia o AMD o Intel o qualsiasi altra cosa.
Fa pure, leggeranno persone migliori di te.
Spe che ti blocco
Ma che stai dicendo? non scambiare l'oro col piombo e rispondi.
Lucusta non prenderebbe mai una 3070.
odd1o noooo, il solito lucusta-robertino, come diavolo fai a fregarmi ogni volta.
Sempre troppo tardi quando spazzeranno via cloni e tròll
Nell'unico che esiste, senza parallelismi, gli stessi risultati che ottieni con cuda sono ottenibili anche con opencl che da qualche mese è arrivato alla versione 3.0 ed è ancora supportato da tantissimi vendor, anche dalla stessa nvidia, l'unico downside nel caso di opencl è che non hai la pappa pronta preparata da mamma nvidia ma devi crearti da solo ogni parte del programma, quindi cuda è preferibile solo perché ti fa risparmiare tempo, non perché sia meglio, anche perché fatico a definire migliore un software utilizzabile solo su un hardware specifico quando c'è un'alternativa utilizzabile ovunque.
So perfettamente di cosa parlo, tu piuttosto, dimmi, cos'è che fai oggi con cuda che con una amd non potresti fare?
Ma in quale universo parallelo?
Tralasciando che il 90% di chi usa cuda non usa direttamente CUDA-C/C++, usa le librerie scritte in cuda, che sono una montagna e non esiste nulla di paragonabile per OpenCL. Anche perchè ormai anche AMD ha mollato OpenCL (vedi TF).
Dalla tua risposta non so se hai idea di cosa si stia parlando.
Fai partire opencl che se lo sai usare è anche meglio di cuda.
Non ti preoccupare, la puoi sempre vendere a 1000 euro su ebay
Non ho detto questo, ho detto che se ci vuoi lavorare ti servono per forza i driver di NVIDIA.
Come lo fai partire cuda con nouveau?
C'è scritto che non puoi usare quell'hardware con un software che sviluppi tu?
Nouveau è illegale?
Qualcuno è mai stato multato per avere usato nouveau su una scheda nvidia?
Tecnicamente neanche quello puoi fare, c'è scritto nell'EULA.
Tralasciando che per chi ci lavora è poco più che un giocattolo, ti servono i driver di NVIDIA per forza di cose
Vuoi dirmi per caso che roba tipo nouveau è impossibile da realizzare per un'azienda tipo google?
E ti ripeto che la questione software è centrale, perchè sulle schede consumer puoi installare solo i driver consumer
Una volta si potevano installare, ricordo cambi di bios che ti permettevano di fare cose strane, comunque, il divieto continuo a leggere che è solo sul software, non possono proibirti di mettergli tu un tuo set di dissipatori cosi non si spaventano che possano fondere e farci girare su un qualunque software scritto o modificato appositamente da te, non esiste per loro una possibilità simile, mettitelo in testa.
Io leggo "no datacenter deployment" nell'EULA, scritto in maniera perentoria.
Ed equivale a dire niente GTX-RTX perchè sulle schede consumer non puoi installare i driver delle quadro o delle tesla, ergo...
Tranne stadia, che è google, ed usa amd.
Poi oh, anche da me in azienda si usano solo quadro in ufficio tecnico, ma robaccia giusto per dire che c'è una scheda video dedicata con qualche connettore dp in più, non certo per necessità, non serve neanche cuda qui e per il video encoding basta quick sync.
Da com'è scritto on-site.
Poi ripeto, sarà folle, io registro solo che la cosa è scritta e che effettivamente tutti i servizi cloud che ho girato come minimo offrono le quadro, più spesso le ex-Tesla, di gtx-rtx consumer mai viste.
Questi i fatti, poi se possano davvero portarti in tribunale non lo so.
Anche la sezione 2.5 dell'eula per cuda 9 in teoria da ad Nvidia accesso su richiesta alla tua azienda per
“audit purposes”. Non è chiaro a cosa dovrebbero accedere o come. On site? Via software?
Spero ti sia chiaro che è una cosa folle.
Parla anche di hardware:
Poi come faccia a essere rispettato non ne ho idea, però tecnicamente loro non vogliono che tu lo faccia, e se hai mai girato sui servizi di cloud computing avrai notato che non esistono le schede consumer di nvidia
Esatto, sta roba non ha alcun valore, a parte il fatto che se leggi bene parla del software, dice che il software non può essere usato in data center a meno che non sia per uso blockchain.
"The software is not licensed for datacenter deployment"
"We recognize that researchers often adapt GeForce and Titan products for non-commercial uses or other research uses that do not operate at data center scale. Nvidia does not intend to prohibit such uses."
In sostanza, se usi driver open neanche violi quella parte dell'eula e di sicuro non possono a prescindere precluderti l'acquisto di uno stock di gpu solo perché sei google e "potresti" usarle in un datacenter.
Mi dispiace, allora farà schifo anche la 3070, il punto è che ho letto una quantità folle di gente lamentarsi della 5700XT anche negli ultimi tempi che non possono essere delle casualità, perchè per tutte le altre GPU (anche di AMD) non ci sono tutte quelle lamentele.
No, i problemi ci sono stati, sono stati risolti, ogni tanto ne esce uno nuovo, ma sciaquati la faccia e datti una svegliata, vuoi il log del mio visualizzatore eventi dove si vede crashare il driver della mia 3070 almeno 6 volte al giorno in encoding video?
Non so che dirti, però c'è:
https://www.reddit.com/r/MachineLearning/comments/7ly5gi/news_new_nvidia_eula_prohibits_deep_learning_on/
https://www.datacenterdynamics.com/en/news/nvidia-updates-geforce-eula-to-prohibit-data-center-use/
Ma su stadia avranno risolto, hanno 800k ingegneri che ci lavorano, ciò non toglie le migliaia di lamentele sulle RX 5700XT su r/AMD che ho letto in tutte le news sulle RX 6000 o sulle nuove RTX.
Ne ho letti centinaia di commenti nei mesi in cui dicevano di avere ancora problemi.
Se mi vuoi dire che sono tutti troll, scusa ma non ci credo.
Puoi trovare quello che vuoi, una clausola simile non ha alcun valore, il più scarso degli avvocati te la distruggerebbe in mezzo secondo.
Che problemi danno su stadia che con le nvidia non ci sarebbero?
Se mi dai un attimo te lo ritrovo
Lol, sta cosa non sta ne in cielo ne in terra, io posso comprare quello che voglio, la destinazione d'uso non è affar tuo.
No comunque non funzionano bene.
Esatto, non ricordo bene la formula ma nvidia non permette la vendita di grandi stock per l'utilizzo nei data center.
Altrimenti guadagna meno con le quadro.
E che mi frega del perché, ho chiesto "funzionano?" non perché.
Wait, quindi le possono comprare i miner ma non google?
Scritto sopra il perchè, molto semplice
Tra l'altro credo che le grandi aziende con data center tipo google non possano acquistare grandi stock di RTX normali (le 2070, 2080, ecc), quindi se devi comprare delle schede per far giocare, è normale che compri una 5700XT da 400 euro rispetto a una RTX 6000 da 5k dollari
Funzionano?
Sempre na monnezza rimane, puoi girartela come vuoi, le avranno prese per i costi irrisori
Giusto, come stadia che usa nvi.. ah.
Ahahahaha finalmente è venuto fuori il fànboy che deve difendere AMD che è in te:
https://www.youtube.com/watch?v=AwD8JnbY9EA&t=628s&ab_channel=LinuxForEveryone
Poi basta che cerchi, ovviamente non basta un video:
https://linustechtips.com/topic/1271586-not-so-red-and-rosy-in-open-source-land-rx-6800-problems-on-linux/
https://www.reddit.com/r/linuxhardware/comments/kuwxfi/ubuntu_2004_and_amdgpu_open_for_rx_6800_xt/
https://www.reddit.com/r/AMDHelp/comments/kq0vxk/the_return_of_the_black_screen_blues_rx_6000/
Anche se la gente che ne parla è abbastanza affidabile.
Per il resto, forse quella dei giochini di me*da sarà pure vera non lo so, il fatto è che credo ci sia un motivo per il quale con le NVIDIA ci lavorano su scala industriale (nel 99% dei casi sono server linux + NVIDIA) e su AWS/Azure/Google neanche le trovi le schede AMD.
Ovviamente non è solo un problema di driver, però....
I driver che devono aumentare la disponibilità nei negozi e riducono i prezzi sono in quarantena a seguito di contagio.
Se uno può inventare argomenti allora partecipo anche io: Nvidia non supporta l'accelerazione 3d in XWayland, prova a forzare wayland e poi avvialo con una scheda NVidia, goditi il rendering via CPU su tutti i giochi. Riguardo al "sentire" o guardare "video di lamentela", le varie "testimonianze" di "utenti diversi" (Quanti? 3, 4, 5?) non valgono niente perchè non sono statisticamente significativi e dovresti pure saperlo. FUD a gratis degno del peggior giornalismo.
Da marzo 2020 avevano risolto tutto
Personalmente già a metà 2020 non ho più notato problematiche.. ma i primi mesi erano qualcosa d'impossibile..
Scusate, io ho stampato la foto della 6800. Ora come li installo i driver? Consigli?
Purtroppo AMD a volte lato driver è un disastro. Anche su linux (dove su alcuni dicono AMD sia l'unica scelta possibile, cosa ovviamente falsa) ci sono problemi, sopratutto con le nuove:
https://frontpagelinux.com/articles/is-amd-really-the-golden-child-of-linux/
E i problemi non si riferiscono al 9 ottobre soltanto, ho letto quell'articolo guardando un video-lamentela 2-3 settimane fa sul fatto che in molti casi le 6000 fossero praticamente inutilizzabili su linux (inutilizzabili, non che andassero male o crashassero, inutilizzabili), con varie testimonianze di utenti diversi.
Per questo io non ho mai creduto alla gente qui dentro che andava cianciando che "sono problemi risolti da mesi, anni, millenni"
Ucciderei per una 3080 / 6800XT a prezzi umani ma ormai mi son rassegnato e ho deciso di aspettare un altro annetto e vedere che succederà con le nuove schede, anche e soprattutto dal punto delle prestazioni.