Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

NVIDIA GeForce RTX 30 Mobile: tutte le novità delle nuove GPU per notebook

26 Gennaio 2021 61

Con l'annuncio delle nuove schede grafiche GeForce RTX 30 Mobile presentate al CES 2021, NVIDIA ha alzato nettamente il livello prestazionale delle GPU per notebook e di conseguenza quello dei portatili gaming che, in coppia con i recenti processori Intel Core 11a gen e AMD Ryzen 5000 Mobile svelati sempre al CES, permettono ora di giocare a livelli che fino a poco tempo fa erano appannaggio solo dei PC desktop.

Durante la presentazione avvenuta lo scorso 12 gennaio, l'azienda ha reso noti diversi dettagli sulle GPU Ampere Mobile, non divulgando però tutte le novità dei nuovi modelli che, come ormai da prassi, sono state approfondite in un evento dedicato alla stampa. Detto questo vediamo quali sono le novità e le caratteristiche di queste GPU che ereditano sostanzialmente tutte le migliorie che abbiamo apprezzato su modelli GeForce RTX 30 desktop annunciati a settembre, ovviamente con ulteriori ottimizzazioni mirate ad offrire la migliore efficienza possibile per la piattaforma mobile.

GEFORCE RTX 30 MOBILE - CARATTERISTICHE TECNICHE

Se con le GeForce RTX 30 desktop NVIDIA ha sdoganato il gaming 4K su PC, soprattutto con i modelli top di gamma come RTX 3090 ed RTX 3080, le varianti mobile delle GPU Ampere puntano nella stessa direzione nel mercato notebook, ovviamente con obiettivi leggermente diversi. Se finora il FHD (1080p) era il punto di riferimento per i notebook gaming, le GeForce RTX 30 Mobile aprono la porta al gaming QHD (o 1440p) ad alto framerate, ossia quello che al momento possiamo definire il miglior compromesso tra qualità dell'immagine, prestazioni e risorse richieste al sistema in termini di hardware. Questi miglioramenti che permettono di sfruttare al meglio i nuovi display ad alto refresh-rate non vanno visti solo in ottica gaming, anche i creator e i professionisti infatti potranno sfruttare queste potenzialità e trarne beneficio per altri ambiti di utilizzo.


La serie GeForce RTX 30 Mobile si compone di tre modelli, GeForce RTX 3080, GeForce RTX 3070 e GeForce RTX 3060, soluzioni che, come detto in apertura, riprendono tutte le novità introdotte dai modelli desktop, a partire dall'architettura Ampere che, oltre a garantire una migliore efficienza, può contare sull'implementazione di unità RT Core di 2a gen e Tensor Core 3a gen, entrambe il doppio più veloci rispetto alla precedente generazione. In questo modo la gestione e le prestazioni in ray-tracing risultano nettamente superiori alla serie GeForce RTX 20, soprattutto quando si utilizza la funzionalità DLSS 2.0 (ne abbiamo parlato QUI).

Detto questo, vediamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche dei tre modelli annunciati:

Clicca per ingrandire

Le specifiche, che risultano più o meno in linea con quelle trapelate nei giorni scorsi, vedono la nuova GeForce RTX 3080 Laptop al top della serie, un chip dotato di 6144 Cuda Core che arriverà in due varianti con 8 e 16GB di VRAM; rappresenterà un nuovo punto di riferimento per chi gioca col notebook, riuscendo a offrire un frame-rate sopra i 100FPS in diversi giochi di nuova generazione con dettagli al massimo e risoluzione QHD.

La sorella minore, GeForce RTX 3070 Laptop invece dovrebbe rappresentare una buona via di mezzo tra prestazioni e prezzo, riuscendo a gestire un gameplay a risoluzione 1440p con picchi di 90 FPS e dettagli massimi, utilizzando in questo caso la funzionalità NVIDIA DLSS. GeForce RTX 3060 Laptop infine sarà l'opzione "entry-level" e in linea di massima offrirà prestazioni superiori a una GeForce RTX 2080 SUPER di precedente generazione, gestendo al meglio il gaming a 1080p con dettagli al massimo e un frame-rate sopra i 90 FPS.

Chiudiamo questo paragrafo relativo alle caratteristiche ricordando che le GeForce RTX 30 Mobile offriranno ovviamente l'interfaccia HDMI 2.1 di nuova generazione e il supporto per il codec AV1 che permette la fruizione di video HDR in 8K in streaming utilizzando il 50% in meno di banda.

NVIDIA MAX-Q 3A GEN - DYNAMIC BOOST 2.0 - WHISPER MODE 2.0

I nuovi portatili con GeForce RTX 30 Mobile potranno quindi beneficiare della potenza e delle migliorie dell'architettura Ampere, tuttavia per garantire la giusta efficienza richiesta dalle piattaforme notebook c'è bisogno anche di altro, ossia di ottimizzazione, un'ottimizzazione che in questo caso ha un nome ben preciso, NVIDIA Max-Q di Terza Generazione.

La tecnologia Max-Q è da anni uno dei punti di forza della piattaforma NVIDIA mobile, permettendo di bilanciare al meglio la gestione energetica di GPU e CPU e favorendo lo sviluppo di notebook dal design compatto, con sistemi di dissipazione silenziosi e ad alta efficienza. L'ultima declinazione di questo insieme di tecnologie prevede una rivisitazione degli algoritmi con l'implementazione dell'Intelligenza Artificiale su importanti funzionalità come Dynamic Boost (2.0) e Whisper Mode (2.0).


La tecnologia Dynamic Boost permette di ottimizzare le prestazioni in-game bilanciando in modo intelligente i consumi di CPU e GPU in base al carico; per fare un esempio molto semplice, se la GPU è in una fase critica, il sistema "sottrae" potenza alla CPU per garantirla alla GPU, alzando così anche il clock per produrre più FPS. Con Dynamic Boost 2.0, NVIDIA introduce però una sostanziale novità; mentre prima si poteva "allocare" solo parte della potenza della CPU verso la GPU, ora è possibile anche il contrario, con un'ulteriore possibilità di bilanciare anche intervenendo sui chip di memoria. Secondo i dati forniti da NVIDIA, questa nuova ottimizzazione permetterebbe in alcuni titoli di avere un incremento delle prestazioni nell'ordine del 10-16%.


Come suggerisce facilmente il nome, Whisper Mode 2.0 permette un nuovo livello di controllo sulla rumorosità del sistema (di raffreddamento), servendosi di algoritmi AI per combinare al meglio tutti i parametri in base a frequenze CPU/GPU, tensioni, temperature e regime di rotazione delle ventole. L'utente avrà a disposizione diverse opzioni di personalizzazione, con la possibilità tra l'altro di impostare un livello minimo di frame-rate, il tutto per bilanciare il sistema in base alle esigenze del momento. Wisperer Mode 2.0 dovrà essere implementato dagli OEM che dovranno adattare i vari parametri in base al design e alle caratteristiche tecniche della piattaforma hardware utilizzata.

Con le GeForce RTX 30 Mobile abbiamo anche il supporto G-Sync e, altrettanto importante, NVIDIA Advanced Optimus, evoluzione della famosa tecnologia Optimus che permette di ottimizzare i consumi (e quindi l'autonomia) del notebook "switchando" tra la GPU Integrata e la scheda grafica NVIDIA dedicata in base al tipo di carico. La nuova versione di NVIDIA Optimus offre una sostanziale novità: in principio la GPU dedicata NVIDIA non era collegata direttamente al display, passando sempre dal buffer della GPU integrata e quindi con tutti i limiti del caso quando si sale di frame-rate, risoluzione ecc. Con Advanced Optimus invece la GPU dedicata e quella integrata sono entrambe collegate al display e gestite da un'interruttore hardware dinamico che, tra le altre cose, può essere impostato via software (o lasciato su gestione Automatica) in base alle esigenze dell'utente, nonchè dell'applicazione che si andrà ad autilizzare.

RESIZABLE BAR - NVIDIA REFLEX - NVIDIA BROADCAST - NVIDIA STUDIO

Altra funzionalità molto attesa - anche su piattaforma desktop - è la Resizable Bar, inizialmente presentata da AMD come Smart Access Memory, ma che sostanzialmente è un'opzione presente da anni nelle specifiche PCI-E. In sostanza, Resizable Bar permette alla CPU di accedere istantaneamente a tutta la memoria delle scheda grafica, garantendo (in alcuni casi) un incremento prestazionale che può variare in base all'ambito di utilizzo o al gioco utilizzato.


Non meno importanti e utili anche per altri ambiti di utilizzo sono NVIDIA Reflex, NVIDIA Broadcast e NVIDIA Studio, tecnologie ormai note e introdotte da NVIDIA in occasione del lancio delle RTX 30 desktop.

NVIDIA Reflex permette di misurare la latenza del sistema rilevando i click che arrivano dal mouse e misurando il tempo necessario affinché i relativi pixel cambino sullo schermo (per esempio la luce che proviene dalla bocca di un'arma da fuoco quando spara il proiettile). Reflex Latency Analyzer è in grado di rilevare indipendentemente le latenze di mouse, monitor e PC, riportando i valori nel pannello dedicato della GeForce Experience, permettendo di avere un quadro completo del comportamento delle varie componenti.

Chiudiamo con NVIDIA Broadcast e NVIDIA Studio: la prima sfrutta la capacità di calcolo delle GPU Ampere e l'intelligenza artificiale per semplificare e migliorare sensibilmente l'esperienza di streaming (QUI il nostro approfondimento), la seconda invece fa leva su queste peculiarità per ottimizzare i flussi di lavoro in ambiti professonali abilitando per esempio la gestione avanzata di flussi video fino a 8K con l'accelerazione grafica (ma non solo). Se vi interessa saperne di più sull'argomento vi consigliamo il nostro articolo dedicato che trovate QUI.

CONCLUSIONI

Dopo il segmento desktop, NVIDIA è pronta quindi a dare una netta svolta al mercato dei portatili gaming (e non), sfruttando la potenza delle GeForce RTX 30 Mobile e le tecnologie proprietarie ad esse legate. A partire da oggi i partner NVIDIA sono pronti a portare sul mercato oltre 70 modelli di notebook tra prodotti Gaming e Studio, si parte da una base di 1099 euro per i modelli con GeForce RTX 3060 Mobile, passando ai 1399 euro per quelli con GeForce RTX 3070 e 2199 euro per i top di gamma con GeForce RTX 3080 Mobile.

Proprio la GeForce RTX 3080 Mobile sarà protagonista della nostra prossima (e imminente) prova su uno dei primi notebook gaming con GeForce RTX 30; rimanete sintonizzati su HDBlog per tutte le novità e i test del caso.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dike Inside

No beh al netto delle implementazioni più o meno buone, fino ad oggi portatili con caratteristiche simili avevano performance simili, anche perché nVidia dava specifiche più stringenti.
Qui potresti avere macchine con performance molto diverse con le stesse spec da cartellino.

olè

no però lasciare la scelta di poter spingere più una 60 che una 70 sì, ed è questo il problema principale

GinoK

Dipende se Max-Q o Max-P, dipende dallo spessore del portatile e dai consumi.
Non c'è una risposta unica, ogni prodotto che verrà commercializzato andrà controllato a parte.

GinoK

L'unica soluzione che trovo sensata è quella di Asus, ovvero la scheda grafica esterna alimentata a parte.
In tutti gli altri casi non puoi assolutamente arrivare ai livelli della versione desktop, parliamo di schede che richiedono un raffreddamento assurdo (per aspettarselo nei portatili) e di un consumo illegale (se lo volessero mettere nei portatili).

Non è colpa di Nvidia e non è nemmeno colpa dei produttori.
Sul fatto dei benchmark se ti compri un portatile da gaming direi che è un must have in generale, non solo da questa generazione in su... non puoi limitarti alla lista dei componenti per prevedere le performance senza dei test completi.

Francesco

Dovrebbe essere intorno al 15-20% di differenza in favore della versione desktop, insomma non enorme.

Francesco

La 3070 MAX-P dovrebbe essere un 15% migliore della 1080 Ti e andare su per giù quanto la 2080 Super desktop. La varianete 3070 MAX-Q invece va molto meno e dovrebbe essere sui livelli di una 5700 XT e Radeon VII.

NaXter24R

Guarda, il solo launcher è pesantissimo e lentissimo. Scherzi a parte, ci metto meno a scaricare ed installare un gioco da steam, download compreso, che scaricare da zero premiere che son 2gb e qualcosa.

NaXter24R

Si LR ogni tanto ha dei ritardi o lavora male coi raw, dopo si sistemano ed il programma comunque è migliorato tantissimo (la semplice correzione automatica adesso è ottima, soprattutto per tutte quelle volte dove serve avere anteprime rapide e non elaborate).
L'altro discorso è il tempo, non tutti hanno la voglia ed il tempo di mettersi li ed imparare un nuovo programma

gp

cosa impossibile

darthrevanri

Lo dice il nome... nel 3000

darthrevanri

Dipende da quanti watt dai alla 3070.... in poche parole più il portatile è grosso e spesso più saranno veloci le relative gpu anche dello stesso nome....

darthrevanri

Il “problema” c’era già con la serie 20... ma forse minore, in quanto esistevano le Max q, qui addirittura hanno chiamato la 3060m da 60w allo stesso modo di una 3060m da 115w, che non andrà il doppio ma almeno un 30-40% in più si...

Dike Inside

ATTENZIONE ATTENZIONE:
Riprendendo un video di D2D (e ieri è uscito un video di Linus anche a riguardo che non ho ancora visto ma che tratta la stessa cosa) quest'anno nVidia ha complicato tantissimo le nuove serie RTX 30 mobile.
Innanzitutto partiamo dal fatto che, dopo che con la serie 10 più o meno le prestazioni erano simili a quelle desktop (ok, non uguali ma si ci avvicinavano) ora si è tornati ad un divario molto più consistente.
Secondo, nVidia ha lasciato ai produttori libertà nel quanta energia fornire alla GPU. Questo significa che possono esserci macchine con RTX 3060 mobile che vanno più di altre con RTX 3070, e che non c'è modo per un utente leggendo le specifiche pubbliche di sapere quale va di più, bisogna andare a vedersi i bench almeno o le prove.
Se posso dare un consiglio personale ASPETTATE a comprare notebook con RTX 30, perchè la situazione è ancora abbastanza confusa e in divenire (e comunque chissà quando saranno disponibili, anche se questo è un problema diverso).

Davide

scusate l'ignoranza ma come posso capire il confronto - ad esempio- fra una 3070 mobile ed una 1080ti ? Il mio caso specifico. Sarebbe davvero bello trovare nei prossimi mesi un portatile con 3070 mobile sui 1500

makeka94

Ho visto che alcuni siti permettono di prenotare con spedizione al 2

Freedom
Red, trainer

per quando è previsto l'arrivo in commercio dei primi notebook con la serie 3000?

darthrevanri

Evita se puoi da possessore di y740 si è staccato il dissipatore da solo mentre giocavo, mi hanno negato la garanzia solo perché ho sostituito l’hard disk, un portatile da 2000 euro ai tempi, risolto artigianalmente mettendo una vite molto più grande direttamente sulla mobo....

darthrevanri

Secondo me veramente poca, forse meno del 20% contando che gli Gb sono gli stessi non farei l’upgrade(come me ho una 90w sempre 2060) poi ovvio bisogna vedere i test....

B0n0

Cosi' impari.

B0n0

Ma Nvidia usasse i pezzi per fare le schede serie invece di sta robaccia per portatili.

Garion

Vero, ma le alternative cominciano ad essere interessanti. Sto provando la suite di Affinity e, anche se non immediato per chi come me usa Adobe da 15 anni, mi sembra vada molto bene. Ovvio bisogna rinunciare a qualcosa (per ora)... Photoshop è oggettivamente anni luce avanti, ma Lightroom l'ho già rimpiazzato da tempo con Capture One complice il fatto che utilizzo una Fujifilm e che i file raw Fuji elaborati in Lightroom sono un colabrodo.

B!G Ph4Rm4

La mia impressione (corroborata da presunti ex-dipendenti che ogni tanto parlano) è che abbiano una code base gigantesca, vecchia e incasinata che faticano ad aggiornare e ad adattare velocemente alle nuove architetture.

Le prestazioni elevatissime e la rapidità di aggiornamenti di Resolve (il fatto di essere su M1 al day one la dice molto lunga) mi fanno pensare invece che sia stato fatto con il multi-piattaforma in mente fin dall'inizio e con in mente anche l'uso di acceleratori-gpu dove possibile, ecco perchè va così bene.

Nico87

Buono a sapersi! Io ho una RTX 2060 100w secondo te vale la pena passare alla 3060 80w o la differenza è poca?

NaXter24R

Li dipende cosa ti serve. Se usi SOLO montaggio video, ci sta. Se usi altri programmi Adobe, a quel punto conviene rimanere li. Toh ci si salva solo per PS e Lightroom perche hanno un costo accessibile, ma se ti serve anche solo AE ed Illustrator Adobe torna nettamente in vantaggio

NaXter24R

Si, Davinci almeno usa l'hw e lo usa tutto. Adobe sta migliorando ma secondo me non sanno nemmeno loro come funziona. Alle volte la GPU la usa, alle volte no, gli imposti tot di ram e se ne prende quanta ne vuole (l'ho notato dopo che son passato a 32, c'erano ancora le impostazioni per i 15, e si è preso tutti e 32 i gb) e ci son ancora alcuni problemini di stabilità.
Però è integrato con tutto, ed è comodo.

Nico87

Larghissimo, la 3060 mobile sembra che è quasi simile alla 2070 desktop/2070 super mobile

Nico87
Maxima Freks

Con la "vecchia" tecnologia Optimus hanno fatto bestemmiare molti possessori di notebook, i quali pur possedendo tutto l'hardware, magari con la bella dicitura Vr Ready, in realtà non lo erano. Magari dopo aver speso 1799 euro come il sottoscritto per un bell'Asus strix nel natale 2017...

Senza obbligatorietà di specificare nelle nuove Gpu se si tratta di Max-q o meno ci saranno altri imprecatori seriali...

I prezzi sopra indicati nell'articolo sono incitamento alla violenza e alle offese.. :)

darthrevanri

la 3060 parte da 60w fino a 115w... una 115w probabilmente va come una 3070 da 100w come è successo con le 2000, una 2060 da 100w va come una 2070 da 90w.... testato personalmente..

Tiwi

beh beh, da capire se ne valga davvero la pena

Nico87

Si ma mettetevi d'accordo, qui dite che la 3060 ha prestazioni superiori alla 2080 super, notebookcheck la mette simile alla 2070 super, altri dicono che è come una 2070 desktop.
Ci sono anche i TDP di mezzo eh, ma a chi credere?!

Garion

Infatti da quando sono passato da Premiere a Resolve mi sono reso conto di quanto il software faccia la reale differenza su una macchina. Fino a pochi mesi fa ero tentato di cambiare notebook, invece grazie a Resolve mi terrò stretto il mio Asus Vivobook con la 1050ti ancora per parecchio. Il portafoglio ringrazia, e risparmio pure l'abbonamento Adobe CC degno degli usurai più avari del globo.

pacaldi
iamagro

1099 euro per i modelli con GeForce RTX 3060 Mobile
STO ANCORA RIDENDO

Anakin21

Quanto è il divario fra una 3060 laptop e una 3060 desktop ?

B!G Ph4Rm4

Si è vero final cut da quel punto di vista è pauroso però anche davinci ho notato dai bench che almeno nel rendering va quasi come final cut sui mac.
Detto questo era solo per capire, perchè davinci mi sembra abbia una marcia in più di premiere se parliamo del solo prodotto in sé, quindi immagino ci sia una specie di lock-in con il resto della suite.
Se tu non avessi questo lock-in passeresti a davinci immagino

1984

voglio vederli i portatili con la 3060 a poco più di 1000 euro. nell'ultitimo periodo è davvero tragica la situazione generare dei prezzi e disponibilità del mercato laptop.
non è rappresentativo dell'intero mercato ma anche solo confrontando l'amazzone spagnolo, 1-2 volte a settimana mette fuori offerte di portatili con decenti con GPU dedicata,, consa che nei nostri lidi non si vede dai tempi del black friday..

NaXter24R

Premiere, purtroppo o per fortuna l'integrazione con tutto l'ecosistema Adobe è difficile da abbandonare e cambiare vorrebbe dire avere un periodo di apprendimento. Non è che Premiere è fatto male, perchè è migliorato tanto, il punto è che a parità di HW DaVinci va meglio.
L'emblema dell'ottimizzazione è Final Cut, è talmente ben ottimizzato da non far sfigurare nemmeno gli i5 dual core che montavano gli air un paio di anni fa

B!G Ph4Rm4

Una roba, se non erro tu fai montaggio video, usi premiere o da vinci?

Ottoore

Eh vabbé tu addirittura vuoi che sfrutti la gpu!

NaXter24R

Perchè son altre schede. questa volta consumano tanto, farebbero fatica a stare dentro al portatile come si deve. Con la serie 1000 era possibile, le 2000 e le 3000 consumano troppo

DjMarvel

Quando escono i nuovi Lenovo??!?!?

B!G Ph4Rm4

Vista purtroppo.
Vogliamo parlare di questa?
https://uploads.disquscdn.c...

La 3080 normalmente va 2 volte la 2080 Ti o più in alcuni casi, qui praticamente non c'è miglioramento

NaXter24R

Davinci è fatto bene infatti. La sopra vedi come va effettivamente una GPU. Ci tenevo a precisarlo perchè se la gente prende Adobe come metro, allora bisogna spiegargli perchè su PC va così male.

Ottoore

Lascio questa analisi di Pugetsystem che mette nero su bianco il problema.

https://www. pugetsystems . com/labs/articles/Adobe-Photoshop-CC-Multi-Core-Performance-625/

B!G Ph4Rm4

Lo è sempre stato :)
O meglio, oggi con l'hardware a disposizione potremmo avere software che letteralmente volano, ma l'abbondanza di risorse hardware (anche giustamente eh) permette di lasciar passare in secondo piano l'ottimizzazione software.
In molti casi non è affatto un problema, ma quando parliamo di programmi di calcolo pesante (in fondo la suite adobe è questo), le prestazioni e l'efficienza dovrebbero passare in primo piano.

Ottoore
se vedi davinci resolve o affinity photo come filano

Questo è Vangelo, siamo arrivati al punto in cui il collo di bottiglia è sempre il software.

-Steck-

Quello si, però credo che l'utente sopra intendesse nella stessa serie di GPU portatili, dove come gli anni scorsi si possono impostare TDP anche molto diversi sulle stesse schede (modificando parecchio le prestazioni), ma quest'anno Nvidia non obbliga più i produttori a specificare se si tratta della versione "a basso consumo".

B!G Ph4Rm4

Beh oddio... se vedi davinci resolve o affinity photo come filano, altro che premiere pro e photoshop.
Il punto è che l'M1 è proprio veloce di per sé, non va bene su photoshop rispetto a intel o amd solo per i fantomatici co-processori (anche per quello ovviamente) ma perchè la parte cpu è bestiale.

Per il resto, la 3080 mobile è una GPU da 20tflops e 6144 cuda core, più ha i vari tensor core, RT core ecc.
Ce ne vuole per pareggiarla (quella dell'M1 è da 2.7 tflops per dire).

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia