
03 Marzo 2021
Con una mossa a sorpresa (ma forse neanche tanto) Intel avrebbe deciso di mandare in pensione la propria linea di SSD consumer Optane, focalizzandosi in futuro esclusivamente sui prodotti Optane Memory (ne abbiamo parlato QUI). Quando parliamo di "pensione" non ci riferiamo a una linea di prodotti che verrà rimpiazzata da nuovi modelli: gli SSD Intel Optane come M10, 800P, 900P e 905P non verranno più prodotti e/o aggiornati e gli utenti consumer potranno orientarsi su soluzioni della famiglia Optane Memory.
Questo è quanto ha confermato l'azienda anche ai colleghi di Tom's Hardware, sottolineando tra l'altro che attualmente l'offerta per il segmento PC-consumer è rappresentata dall' Intel Optane H20, annunciata lo scorso dicembre, questo sia per quanto riguarda le piattaforme desktop che notebook.
Al momento non sappiamo cosa abbia spinto Intel a questa scelta, ipotizziamo però che il ritorno economico nel segmento degli SSD consumer ad alte prestazioni non sia stato apprezzabile per il colosso statunitense, rendendo quindi l'opzione Memory Optane decisamente più sensata in termini di costi. Stando a quanto riportato, l'ultima data utile per gli ordini di SSD Optane è stato il 15 gennaio scorso, mentre le ultime spedizioni sono previste per il 26 febbraio.
Commenti
non vorrei dire una baggianata (è passato un bel po di tempo dall'ultima volta che ho letto le spec di questo prodotto) ma questi dischi non puntavano tutto sulla estrema velocità di lettura/ scrittura dati ad un costo molto elevato???
Se cosi fosse, non è semplicemente che il consumatore (anche quello più predisposto a pagare cifre folli per il mondo tech) ha capito che di tutta questa velocità non se ne fa nulla?
Quindi forse un prodotto che aveva un senso solamente lato professionale?
Il futuro è sempre più triste. Una tecnologia in cui sinceramente speravo per il mercato consumer. Una divisione a metà tra QuantosonocaccaLC e gli Optane in cui il consumatore poteva investire qualche centinaio di € e prendersi un disco eterno da portarsi dietro per 20/30 anni.
Il senso c'è, quello senza senso è il mercato di riferimento: consumer.
Intendevo i primi Optane usati il combo con hdd normali per avere velocità buone lo stesso, ma con capienze nettamente superiori.
Questi super ssd invece non li ho mai capiti
gli Optane consumer potevano essere interessanti, ma alla fine sono stati un flop completo
Semmai è il contrario
Erano un'ottima idea, ma gli ssd sono crollati di prezzo
Laddove servono quantità di memorie enormi sono ancora allettanti
vediamo quando dura la cosa degli EVO
Veramente un peccato.
Intel è da un po' comunque che non ne azzecca una.