MediaTek lavora a una versione depotenziata di Dimensity 1200 | Rumor

18 Gennaio 2021 7

MediaTek starebbe lavorando anche a una versione leggermente depotenziata del suo SoC di punta di prossima generazione (QUI i dettagli): dovrebbe chiamarsi Dimensity 1100, stando a quanto ci racconta il solito Digital Chat Station su Weibo. Il chip sarebbe sostanzialmente identico al Dimensity 1200 come componenti, con frequenze meno spinte e modello di ISP integrato di fascia inferiore. Sinteticamente:

  • La CPU dovrebbe essere costituita da 4 core ad alta potenza ARM Cortex-A78 e quattro core ad alta efficienza ARM Cortex-A55. I primi quattro dovrebbero girare a 2,6 GHz, mentre gli altri a 2 GHz; nel Dimensity 1200 uno dei tre core A78 dovrebbe spingersi fino a 3 GHz netti.
  • Il processo produttivo rimane quello a 6 nm che verrà impiegato anche per il Dimensity 1200.
  • La frequenza della GPU dovrebbe essere sensibilmente inferiore, mentre quella dell'APU (MediaTek chiama così il suo coprocessore AI, che altri indicano come ad esempio NPU, Neural Processing Unit, o TPU, Tensor Processing Unit) quasi identica.
  • L'ISP dovrebbe supportare sensori fino a 108 MP e una frequenza di 144 Hz in FHD+, mentre quello di Dimensity 1200 in FHD+ si spinge fino a 168 Hz. UFS 3.1 e LPDDR4x.

Vale la pena ricordare che MediaTek ha pianificato un evento per dopodomani, 20 gennaio, in cui è confermato che saranno presentati nuovi prodotti della famiglia Dimensity. Non ci sono anticipazioni ufficiali, ma è possibile che conosceremo formalmente almeno uno dei due chip.

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 889 euro oppure da eBay a 959 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

Ah ecco, grazie

Mr. Fox

Quello cinese

Fabrizio

Mi 11 è già arrivato sul mercato? O solo in quello cinese?

Gabriele

e intanto a differenza anche del super 888 (che pare purtroppo ricordare un pò l'incubo 810) questo accelera in hw l'av1

Mr. Fox

Ancora dobbiamo capire un bel pò di cose.. Quest'anno a quanto pare già su 2 device ( mi11 e IQOO 7 ) lo snap 888 sembra soffrire di termal trottling, il nuovo exynos senza finalmente i core custom promette molto bene ma va ancora testato e poi ci sono questi dimensity che sono migliorati tantissimo rispetto al passato e sembrano essere molto affidabili.
Viene a finire che quest'anno lo snap prenderà schiaffi

Jiek

Depotenziata significa anche meno consumo, perfetto per mediogamma con prestazioni comunque sopra la media

Mario Cacciapuoti 85

Ma il Dimensity 1200 non è già la versione depotenziata del loro top di gamma???? Insomma si legge in giro che il 1200 avrà caratteristiche simili al Snapdragon 865, quindi mi aspettavo che avrebbero fatto un SOC per competere con lo Snapdragon 888, ed invece ne fanno addirittura un versione depotenziata, sicuramente sia la liscia che la depotenziata nessun produttore si sognerebbe di montarlo sul loro prodotto di punta. Mi sa che Mediatek abbia alzato bandiera bianca almeno nella fascia top di gamma, che cavolo non ci provano neanche a proporre qualcosa all'altezza dello Snapdragon 888

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video

Honor Magic 5 Pro (5100mAh): live batteria fine ore 23.20

Recensione Honor Magic 5 Pro: centrato in tutto ma non per tutti | Confronto S23 Ultra

Qual è lo smartphone più venduto a marzo 2023? TOP 10+1| Video