TSMC vuole mantenere la propria leadership: grandi investimenti nel 2021

15 Gennaio 2021 4

Si prospetta un 2021 cruciale per TSMC: la fonderia è una delle più importanti ed evolute al mondo, e pianifica di espandersi in modo significativo. Per tutto l'anno sono stati stanziati tra i 25 e i 28 miliardi di dollari, mentre nel 2020 sono stati "solo" 17,2 miliardi.

La richiesta per la produzione di chip di ultima generazione è sempre più alta, e si prevede che il trend non cambierà nei prossimi mesi; anzi, alla lista già lunghissima di clienti potrebbe aggiungersene uno ad alto profilo, vale a dire Intel. Non è un mistero che il processo produttivo di Intel sia ormai rimasto molto indietro: anche gli ultimi processori presentati in occasione del CES sono un misto di 14 e 10 nm, mentre quelli più recenti di AMD, Apple e Qualcomm, fabbricati proprio da TSMC e Samsung, usano litografie a 5 nm.

Il budget di investimenti di TSMC, osserva Bloomberg, sarebbe il sesto più alto tra tutte le aziende che valgono più di 10 miliardi di dollari. Del resto, la società sta vivendo un periodo eccezionalmente florido: nel quarto trimestre del 2020 ha fatturato ben 5,1 miliardi di dollari, un +23% su base annua, anche grazie agli ottimi risultati degli iPhone 12 con SoC Apple A14, appunto a 5 nm. Solo la produzione di questi chip ha rappresentato il 20% del fatturato complessivo.

Tra gli obiettivi di espansione per il 2021 figura anche l'inizio della costruzione di una fonderia negli Stati Uniti, più precisamente in Arizona. I lavori dovrebbero essere ultimati per il 2024: l'obiettivo di produzione iniziale sarà di 20.000 wafer al mese, per poi espandersi fino a raggiungere livelli "mega", per usare le parole della dirigenza. Non è stato specificato quanto costerà l'impianto.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dajant

Lo è. L'immagine originale è presa direttamente dal sito TSMC, la mela è stata messa da un sito di notizie su Apple. L'autore dell'articolo ha poi ripreso l'immagine senza farsi troppe domande.

Klaus Heissler

ma lo è. sono i soliti "messaggi subliminari di hdblog". hahahaha

Andrej Peribar

il logo apple dell'immagine sembra copia incollato

Gigiobis

MAKE TSMC GREAT AGAIN!

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12