
21 Gennaio 2021
14 Gennaio 2021 100
Si parla da tempo della possibilità che anche Samsung possa utilizzare una fotocamera sotto il display per ridurre ulteriormente le cornici che circondano gli schermi dei suoi dispositivi, ma a quanto pare i primi prodotti ad integrarla saranno i portatili e non uno smartphone. Questo è quanto si desume da un video teaser pubblicato su Weibo dall'account ufficiale di Samsung Display: il filmato fa riferimento da un nuovo OLED con fotocamera sotto il pannello.
Stando al filmato, Samsung Blade Bezel - questo il nome della soluzione tecnica - permetterà di ridurre sensibilmente le cornici sino ad ottenere dispositivi con un rapporto schermo-corpo del 93%. Il pannello OLED, pur integrando la fotocamera, è comunque molto sottile - solo 1 mm - ed ha una peso contenuto in 130 grammi. Ciò dovrebbe rendere agevole l'utilizzo dello schermo anche negli ultrabook, senza gravare su peso e dimensioni.
Resta da valutare l'effettiva qualità del modulo fotocamera, ma per il momento Samsung Display non fornisce indicazioni più dettagliate. Il video per il momento si limita ad anticipare la tecnologia ma non si sa con esattezza quando e sui quali portatili arriverà.
Filmato pubblicato sull'account ufficiale di Samsung e
La prossima generazione di smartphone Galaxy utilizzerà una soluzione più tradizionale per la fotocamera anteriore - qui le ultime indiscrezioni - ma voci di corridoio suggeriscono che uno dei primi smartphone Samsung dotato di UDC (under display camera) potrebbe essere il futuro Galaxy Z Fold 3. Come ogni nuova tecnologia, anche quella relativa alla fotocamera sotto lo schermo ha margini di miglioramento, per questo Samsung potrebbe decidere di rimandare l'esordio su smartphone sino a quando non sarà in grado di sviluppare una soluzione in grado di garantire una qualità equivalente a quella di un modulo tradizionale.
Commenti
Lasciate stare lo scotch, per consultare Pornhub con il portatile va bene anche una mascherina ffp2.
In realtà per come funziona è esso stesso un blocco meccanico, lo schermo deve spegnersi per funzionare, in altre parole se vedi la fotocamera in mezzo allo schermo e non la stai usando significa che qualcuno ti spia
Vicesindaco
Quando la fotocamera è in funzione quella porzione dello schermo non funziona più, in altre parole se vedi la fotocamera e non la stai usando qualcuno ti sta spiando
È comunque un pezzo meccanico che quindi occupa spazio, su notebook magari non fa differenza, ma su quelli ultra leggeri e ultra sottili lo schermo è semplicemente troppo sottile
Ma davvero pensate che a qualcuno interessi guardarvi mentre vi spippettate sul portatile?
iPhone 16 forse
Sui cellulari che la camera popup non si la soluzione definitiva ci sta vista la poca impermeabilità, ma sui notebook... qualcuno me lo spiega perchè non va bene? mica me lo devo portare in acqua.
La tua è letteratura, la mia è scienza.
Ma secondo te? Potrei io avere un telefono diverso dallo Zenfone 6?
peccato che come soluzione sia stata abbandonata da tutti
e funziona mentre lo usi? ovvero lo tieni in tasca mentre lo usi 18 ore al giorno? io vorrei capire se la usate la test4 oppure no.
Hai suggerito di coprire con lo scotch una parte di superficie visibile del display dei portatili, proprio come notch e fori sugli smartphone. Non pensavo ci fosse qualcosa di ambiguo nel mio commento.
eh?
Tarapìa tapiòco! Prematurata la supercazzola, o scherziamo?
Prego?
No, mi permetta. No, io... scusi, noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribàcchi confaldina? Come antifurto, per esempio.
Un pò è dire poco...
Quindi con la fotocamera sotto il display ci spiano, con quella tradizionale no...!?!?
Ma certe cavolate come vi escono dalla bocca?...
Infatti
Contento tu.
Non ho capito da dove arrivi questo commento, ma ok.
Capisco
Mi ti blocco perché già hai scassato
Non c'è fonte, solo una idea.
Decido io quale parte di privacy cedere e quale no. E no, prima che me lo dica, non devo niente alla dea Coerenza, la mia decisione è del tutto arbitraria.
Ti piacciono notch e fori? Macchie nere = display rotto, considera che non tutti si sono adeguati a questi scempi che prima spariscono e meglio è.
Un motivo ci sarebbe, leggi gli altri messaggi.
Bisogna vedere se è fattibile anche a livello fisico, metti che hai troppa luce a causa dei pixel e quindi la cam brucia tutta l'immagine. In ogni caso il post It ce lo puoi mettere comunque.
Beh se vogliono rendere i display ancora più bezel less le fotocamera non ci staranno più, altrimenti come dici tu non avrebbe senso.
Per i produttori non sarà un problema mettere la webcam nella cornice come hanno sempre fatto, anzi a quanto pare è anche più semplice. Che motivo c'è di tenerla sotto il vetro? Aumentare i costi con innovazioni fuffa?
intendo il metterlo sotto al display
intendo il metterlo sotto al display, la cam per me obbligatoria sia su telefono che su pc
Il software è esattamente ciò che viene hackerato in questo genere di casi.
Basta usare uno sfondo nero e hai risolto, pure uno scemo ci riuscirebbe.
Anche un malware può spiarti. E comunque è evidente che tu non hai seguito la vicenda datagate.
Come detto in altro intervento il vero senso di una fotocamera sotto il display, in un pc fisso o portatile, sta nella possibilità, se opportunamente posizionata, di permettere il contatto visivo tra le persone durante le videochiamate eliminando gli strabismi innaturali.
Ad esempio al centro dello schermo in orizzontale e 3/4 di altezza.
Seh vabbeh, sei un po' paranoico, oltretutto potrebbe esserci il software ad avvisare che la cam è in uso come accade con iPhone.
Ti sarà data la possibilità, tramite un flusbinometro accoppiato in fase ad un sincromirulizzatore a smaiellamento di politroni, di fare la stessa cosa.
Una fotocamera è minuscola, tra l'altro sempre (o quasi) vicino al bordo centrale, se attacchi un pezzetto di scotch sulla zona della fotocamera credo non sia un problema se ci tieni tanto alla privacy, no?
Sia fatta la volontà del Signore. Salutami mamma quando la vedi.
Appunto, se metti un pezzo di scotch sullo schermo non vedi ciò che c'è dietro
addio LCD di terze parti
Sai che esistono i display trasparenti? Una webcam posta dietro un display trasparente sa esattamente quali pixel vengono accesi davanti ad essa e di quale colore. In pratica è come se ogni pixel agisse come un filtro ottico colorato posto davanti all'obiettivo di una fotocamera introducendo una dominante cromatica. Conoscendo colore ed intensità un algoritmo può lavorare per sottrazione ripristinando il colore corretto dell'immagine registrata.
Quindi per quale motivo non potresti attaccare un qualcosa alla webcam nascosta sotto allo schermo? Perdi un pezzetto di display, ma così ti senti "sicuro".
Personalmente invece mi frega pochissimo del probabile fatto che mi stiano "spiando".