Intel, ultimo mese per il CEO Bob Swan: subentrerà Pat Gelsinger

13 Gennaio 2021 6

Bob Swan è pronto a lasciare la carica di amministratore delegato di Intel, è ufficiale. Abbandonerà il timone di "chipzilla" il mese prossimo, più precisamente il febbraio 2021: la sua carica sarà quindi durata meno di tre anni. Swan aveva sostituito il precedente boss Brian Krzanich verso metà 2018: Krzanich aveva violato la policy interna che impedisce al personale di avere relazioni, anche consensuali, con i sottoposti.

Swan era stato piuttosto riluttante ad assumere il nuovo ruolo, ma a inizio 2019 sembrava essersi convinto. L'annuncio non spiega il motivo dell'avvicendamento, ma è vero che Intel è stata molto sotto pressione nell'ultimo periodo: i continui ritardi sulla miniaturizzazione dei processi produttivi l'hanno resa vulnerabile alla concorrenza di AMD, e la minaccia dell'architettura ARM sta diventando sempre più credibile dopo l'arrivo sul mercato di Apple Silicon. Appena il mese scorso, verso la fine dell'anno, Uno dei grossi investitori di Intel (il fondo Third Point) aveva pubblicato una lettera aperta che chiedeva alla dirigenza un forte segnale di cambiamento nel proprio modello di business.

Il nuovo amministratore delegato sarà Pat Gelsinger, che entrerà anche a far parte del consiglio di amministrazione. Gelsinger è stato recentemente amministratore delegato della famosa società di virtualizzazione VMWare, ma in precedenza aveva lavorato per Intel per oltre 30 anni - anche come dirigente ad alto profilo. È stato il primo CTO (Chief Technology Officer) della società e ha ricoperto un ruolo di primaria importanza nello sviluppo di tecnologie come Wi-Fi e USB, e di processori come la gamma Core e Xeon. È stato anche lo sviluppatore dell'architettura dei processori 486.

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 259 euro oppure da Amazon a 315 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Oppure passano ad AMD! :D

Big wall

Quello uscente era Ceo solo in via provvisoria.

matteventu
Alessio Ferri

VMware CEO Pat Gelsinger is the Chairman of the Board at a group
called Transforming the Bay with Christ. This coalition of business
leaders, venture capitalists, non-profit leaders and pastors aims to
convert one million people over the next decade. In order to so, it
hopes to raise $15 million for what it calls it’s Start-up Church Fund.
Gelsinger donates nearly half his annual income to charity, much of it
directed to church planting organizations.

As Gelsinger says
about his dual roles, “I’m the full time minister of VMWare and I have
23,000 souls that are under my leadership.”

Uno normale non lo trovano

B!G Ph4Rm4

Ottima scelta per il nuovo CEO.
Speriamo diano una mossa a quel pachiderma

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno