MediaTek, evento il 20 gennaio: Dimensity 1200 in arrivo

13 Gennaio 2021 5

Il prossimo SoC di punta di MediaTek potrebbe arrivare tra pochi giorni, per la precisione il 20 gennaio: il chipmaker cinese ha pubblicato un post teaser su Weibo, che potete vedere qui di fianco, in cui si preannuncia la presentazione di "nuovi prodotti della serie Dimensity", brand che racchiude tutti i SoC con modem 5G. Uno dei chip più chiacchierati dell'ultimo periodo è appunto il Dimensity 1200, che dovrebbe essere realizzato con processo produttivo a 6 nm e, secondo indiscrezioni freschissime, potrebbe superare in potenza il top di gamma Qualcomm dell'anno scorso, lo Snapdragon 865.

È un ottimo periodo per chiacchierare di chip mobile, specialmente per la fascia più alta del mercato. Apple ha fatto da apripista per la nuova generazione a ottobre presentando l'A14 Bionic a bordo degli iPhone 12, poi a inizio dicembre è arrivato lo Snapdragon 888, e appena ieri in occasione del CES 2021 Samsung ha ribattuto con il suo Exynos 2100.

La proposta di MediaTek non dovrebbe scontrarsi direttamente con questi chip dal punto di vista della potenza pura, ma potrebbe rappresentare un'alternativa più economica dalle prestazioni comunque eccellenti. La CPU di Dimensity 1200 dovrebbe essere composta così:

  • 1 core Arm Cortex-A78 @3,0 GHz per le massime prestazioni
  • 3 core Arm Cortex-A78 @2,6 GHz per le operazioni pesanti
  • 4 core Arm Cortex-A55 per le operazioni più leggere

Grazie alla sua politica di prezzi molto aggressiva, MediaTek ha superato in quote di mercato Qualcomm. È lecito aspettarsi che troveremo Dimensity 1200 a bordo di molti smartphone di fascia alta/top nel 2021, soprattutto di produttori cinesi.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Techberry a 446 euro oppure da Amazon a 509 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Six

Tanto andrà a competere con lo snap 775. Top di gamma 888 e medio/alto di gamma 775/dimensity 1200.

lucas

si, il dimensity 820 insieme al kirin 820 (che forse come architettura di gestione potenza e consumo gli è davanti perché utilizza una configurazione 1+3+4 come i top) sono senza dubbio le proposte medio gamma migliori..

Roberto Giuffrè

Non vedo l'ora di provare le prestazioni degli MT8195 per tablet e Chromebook convertibili.

Chabuje99

Forse saranno indietro con le produzioni per prodotti occidentali... Un po'il motivo per cui abbiamo visto solo ora i dimensity in Europa

Carl zeiss

mediatek con i dimensity ha fatto un ottimo lavoro e molto probabilmente costeranno anche meno rispetto agli snapdragon. Non capisco peró perchê nessuno utilizza il dimensity 820 che con 4 core a76 ê forse il miglior chip medio gamma sul mercato

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay

Galaxy S21, variante Plus e Ultra ufficiali: caratteristiche, immagini e prezzi Italia

Android 11: quali smartphone si aggiorneranno e quando

Recensione Realme 7 5G: 229 euro per 120 Hz e 5G