Dell e Alienware, arrivano i laptop RTX 30, i desktop Ryzen e non solo

13 Gennaio 2021 4

Al CES 2021 Dell si presenta con una strategia a due vie: laptop economici per le scuole e "mostri" per giocare sia on-the-go sia da desktop marchiati Alienware. Partiamo da qui:

  • Alienware m15 e m17 sono i due laptop che sfruttano le nuove GPU NVIDIA RTX 30 "mobility" presentate appena ieri sera. I sistemi arrivano a 4 TB di storage SSD e memorie RAM fino a 2.933 MHz. Il sistema di raffreddamento Alienware Cryo-Tech R4 garantisce che ogni configurazione includa una vapor chamber per garantire una dissipazione del calore più efficiente. Su m17 è possibile montare un display da ben 360 Hz con risoluzione FHD 1080p, perfetto per gli eSport. Tra le altre novità si segnala una porta HDMI 2.1, che permette di sfruttare monitor esterni fino a 4K120. I due laptop saranno disponibili dal 26 gennaio negli USA; i prezzi partiranno da 2.149,99 dollari. Le colorazioni previste sono Lunar Light e Dark Side of the Moon.
  • Alienware Aurora R10 è stato aggiornato in chiave AMD: il sistema desktop ora può essere configurato con processori Ryzen 5000 fino a 16 core e le GPU Radeon RX 6000. Naturalmente è possibile anche abbinare le CPU AMD con le GPU NVIDIA GeForce RTX 30 di ultima generazione. Aumenta anche la RAM a disposizione: fino a 128 GB di HyperX Fury DDR4 in Dual Channel. Il sistema è disponibile all'acquisto già da ora, sempre negli USA: la Ryzen Edition parte da 1.079,99 dollari.

Per quanto riguarda il settore scolastico, invece, Dell presenta due laptop economici:

  • Il Chromebook 3100 LTE è il primo dispositivo Chrome OS dell'azienda equipaggiato con modem cellulare. Supporta i principali operatori di rete americani e non solo. Le specifiche tecniche precise non sono state rilasciate, così come non sappiamo quale sarà il prezzo. Il debutto della macchina è ancora piuttosto lontano - si parla della primavera. È già stato confermato che sarà adottato un approccio "rugged", come spesso accade nei laptop per gli studenti più giovani: quindi bordi rinforzati per resistere agli urti e un certo grado di resistenza ai liquidi.
  • Il Latitude 3120 è invece un portatile Windows 10 che si basa sui nuovi processori Intel Pentium Silver e Celeron Serie N freschi di presentazione al CES. Il dispositivo sarà disponibile sia come laptop tradizionale sia come 2-in-1. Grande balzo in avanti della connettività di rete grazie al Wi-Fi 6E. Anche in questo caso sono previsti gli accorgimenti di resistenza visti nel Chromebook. Il Latitude 3120 sarà disponibile dal 19 gennaio negli USA, con prezzi a partire da 429 dollari.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maxim Micic

ma prodotti consumer normali, niente?! mi serve un pc per l'università che abbia un processore e un display decente, non mi pare di chiedere tanto, quest'anno pare escano solo chromebook del cavolo e astronavi da gaming da 2000 euro in su

Dea1993

visti i prezzi attuali, l'alienware aurora e' decisamente economico per un ryzen 5000 (quindi minimo un 5600x) e una rx 6000 (quindi minimo una 6800)

Tantalio

Quanto bellino l'm15.. ne facessero una versione da 13 pollici come la vecchia gen (alienware 13) sarebbe un sogno che diviene realtà

derapage

le cornici dei modelli ''scolastici'' sono a dir poco imbarazzanti. Devono essere robusti e economici ma avevo un Acer del 1999 con bordi più sottili.

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente