La carestia di GPU gaming durerà ancora qualche mese | AMD e NVIDIA

13 Gennaio 2021 277

A ridosso dei rispettivi eventi al CES 2021, AMD e NVIDIA hanno parlato della grande carestia di GPU di ultima generazione sul mercato. Le notizie non sono per niente entusiasmanti da entrambe le parti: il succo è che la situazione rimarrà tale ancora per alcuni mesi, come già aveva anticipato NVIDIA qualche settimana fa. Nel dettaglio:

  • AMD prevede di riuscire a vendere più RX 6000 a prezzi di listino sul proprio sito ufficiale, e promette di renderle disponibili "al massimo numero possibile di giocatori"; ma sono dichiarazioni piuttosto vaghe.
  • NVIDIA riconferma che la disponibilità, sia ai consumatori sia ai partner, di nuovi chip rimarrà scarsa probabilmente per tutto il primo trimestre del 2021 - ma è importante sottolineare che si fa riferimento a quello fiscale: che per NVIDIA termina a fine aprile.

È interessante ribadire che il problema non è né la scarsa capacità produttiva né il crypto-mining: semplicemente, la richiesta è estremamente elevata. NVIDIA dice che nello stesso periodo dal lancio ha venduto il doppio delle RTX 30 rispetto a quanto fatto con le RTX 20. Non è difficile immaginare perché: il balzo prestazionale con la generazione precedente è enorme, e le tecnologie che nelle RTX 20 erano semplicemente pionieristiche, come il ray tracing e il DLSS, stanno ora prendendo piede e si stanno imponendo sempre di più come standard. Insomma, le GTX 10 cominciano a diventare obsolete, e sempre più giocatori vogliono l'upgrade. Naturalmente tutto questo succede in piena pandemia, dove la gente costretta a stare a casa ha più tempo da dedicare ai videogiochi, che infatti stanno vivendo un periodo di grande popolarità.

Per quanto riguarda il discorso crypto, NVIDIA dice che nonostante l'enorme impennata di valore di valute come BTC ed Ethereum non si vede una grande richiesta di GPU per estrarli. Se così fosse, NVIDIA riattiverebbe la produzione delle GPU della gamma CMP, che sono prive delle uscite video che nel contesto del mining rimangono inutilizzate - in altre parole sono un costo superfluo, ed eliminarlo permetterebbe alla società di incrementare i profitti. Insomma, ha interesse a farlo, se la domanda è adeguata.

Pochi giorni fa, Trump ha anche incrementato i dazi per le GPU prodotte in Cina. AMD ha detto che sta facendo il possibile per assorbire i costi e mantenere i prezzi di listino annunciati in origine, e sta continuando a produrre e vendere direttamente i reference design. In genere, l'azienda lascia il campo libero ai partner poche settimane dopo il lancio, ma questa volta si è scelto di continuare la produzione in modo tale da riuscire a vendere direttamente ai clienti e mantenere i prezzi più bassi. In aggiunta, la pandemia impone ulteriori sfide: in particolare, sono saliti notevolmente i costi di spedizione via aereo e via nave.


277

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hgggh

non ho ancora capito dove è

autodelta156

Ti senti normale a rispondere ad un commento di 10 mesi fa? Con quel nickname? E il commento da uomo spastico?
Buon ban fratello

Hgggh

ma dove????? quanta droga fumi la sera?

Hgggh

dalle schede video ai fagioli

Hgggh

ahahahahaha aprile senti questo ahahah

Hgggh

"progetto"

Hgggh

4 gb in meno? circa...

Davide
Mirko Om

dopo 10 anni volevo aggiornare il mio PC i7 con un po' più RAM e Geforce per poter lavorare da casa e non si trova niente.. :-/

ma neanche una Geforce serie 2000 o 3000!
una banalissima 1650 o 1660.. che mi sembrano abbastanza vecchie ormai!

che palle..

stiiiv

Ma tu sei ridicolo che parli a nome di tutti. Io non ho fatto assolutamente nulla per meritarmi questa situazione, quindi ripeto, che stai dicendo?

stiiiv

beato te!

autodelta156

lol

soxxoz

Si vabbeh ciao. Buonanotte.

soxxoz

Ma hai bisogno di una mano? Serve aiuto? Nettamente, come da vocabolario, significa in modo chiaro. Non dipende dalle circostanze di utilizzo, dal software, ma è sempre inferiore di tsmc.

NaXter24R

Appunto, hai detto che sono molto peggio invece di peggio. Son due cose diverse appunto. Ma ho capito, la pensiamo diversamente, è inutile che continui

NaXter24R

Quello che ti sfugge è che Samsung e TSMC hanno aumentato la produzione. GloFo continua a produrre per esempio, semplicemente si occupa di altro.
I miners poi ci sono da una vita. Dai tempi di Hawaii e Tahiti

soxxoz
soxxoz

Definizione di Google della parola "nettamente":
Con notevole precisione o chiarezza: udire n.; decisamente.

soxxoz

Non è che se una cosa la ripeti diventa vera. Qualche anno fa, nel mercato high-end se la giocavano le fonderie di tsmc, samsung, globalfoundries e intel, almeno. Adesso sono rimaste solo le prime due. Puoi continuare a ripetere che l'offerta è uguale, ma buon per te. Tra l'altro anche il fenomeno dei minners non è paragonabile a qualche anno fa.

Mikel

Non ho dettagli, preferisco non sparare minkiate

NaXter24R

Il doppio chi? Le vendite son rimaste uguali se non diminuite nel tempo. Hai più domanda dovuta alla pandemia, ai miners e agli scalper.

NaXter24R

"Peggiore" e "nettamente peggiore" son due concetti diversi. PAre che Samsung faccia la m3rda scusami

soxxoz

Samsung è nettamente inferiore ai 7nm di tsmc, questo è un fatto, non lo dico io ma le principali testate del settore. Il fatto che li uso nvidia significa che gli conviene economicamente, non che siano le migliori. Infatti le performance/watt sono nettamente peggiori di Amd.

soxxoz

Mi puoi spiegare come poteva essere uguale, se al tempo dei 14nm c'erano il doppio delle aziende in grando di competere nel mercato dei wafer?

NaXter24R

Era uguale anche prima. È solo aumentata la domanda. Se prima la gente prendeva anche Intel ora vogliono tutti AMD.
Samsung non è in alcun modo "nettamente inferiore", tanto che Nvidia si appoggia a loro e le schede non hanno alcun problema

soxxoz

Fonderie che producono wafer di silicio, non sono poche. Ma quelle ad alta tecnologia si contano su una mano. Inoltre tsmc guida la carovana con 7 e 5nm, globalfoundries non pervenuta, samsung 8nm di bassa qualità. Un azienda e mezza secondo te bastano per il mercato mondiale di CPU e GPU, consumer e server?

soxxoz

No, l'offerta non è sempre quella, punto. Fonderie a 5 e 7 nm c'è sono tsmc e non può soddisfare tutti. C'è Samsung con gli 8nm ma di qualità nettamente inferiore. Con il Q1 2021 si sarà fatta un po' di scorta delle console e forse migliorerà. MA L'OFFERTA NON È SEMPRE UGUALE, NON È MAI STATA COSÌ BASSA COME AL GIORNO D'OGGI.

autodelta156

Di questo passo la vedremo a settembre

NaXter24R

Che ancora non esiste però...

Ungarus

Confermo che le spedizioni in Europa sono al momento sospese, purtroppo.
Dicono che riprenderanno a breve, ma è praticamente certo che i pacchi si fermeranno alla dogana, con successivo dazio doganale.
A saperlo prima, che cavolo!

autodelta156

Già usando Jdowloader è sorprendente vedere i bot all'azione contro i captcha

autodelta156

In 1080p giochi alla grande se ti accontenti di 60fps

autodelta156

Troppa poca differenza con la 3080 e a quel punto tanto vale prendere la 3080Ti che ha solo 4GB in meno di vram

autodelta156

7 anni fa lo standard per gli alimentatori non era 350W
Semmai 15 anni fa

sgru

metti indirizzo italiano? Se non sbaglio SCAN non spedisce a indirizzi non inglesi. Se invece stai usando un indirizzo inglese per il forwarding direi che è rischioso perchè dall'1 Gennaio essendo finito il periodo di transizione tra EU e UK bisogna compilare diverse carte e pagare dazi. È ancora presto e il mercato deve adeguarsi con tutti i moduli etc.. Prima dell'1 Gennaio non c'era il minimo problema, era come spedire tra città italiane.

Ungarus

Ciao scusa, ho fatto questa mattina il bot, volevo sapere se ci potessero essere problemi con la dogana riguardo a tasse e cose così..sai, con il fatto che la GB non è più un paese EU.
Tu che esperienza hai avuto?

Umberto Ratti

Non ho mai detto che un 486 è un pentium.
E non ho nemmeno detto che la richiesta è "troppo alta".
Sto dicendo che non è assurdo ipotizzare che la richiesta di gpu da gaming è maggiore di quella di altri componenti del pc perché queste ultime si cambiano inequivocabilmente più spesso e invecchiano più velocemente del resto.

Commendatore

Il 486 non è pentium, ad ogni modo io trovo più assurdo che con 3 schede video in 7 anni concordi che la richiesta di gpu è troppo alta. Non dico niente io che faccio upgrade ogni 2 anni

Umberto Ratti

Stai dicendo un mucchio di assurdità.

Ho un i7 4770k non un pentium, e l'alimentatore è da 760 watt.

Commendatore

Comunque tre schede video in sette anni mi sa che hai rovinato il mercato delle gpu, adesso si spiega

Commendatore

Che tieni agp 8x? Come fai ausare gpu moderne su un pc di 7anni? Come hai fatto a non cambiare alimentatore se 7anni fa lo standard era 300-350wat? Se cambi ogni 7 anni prima di questo pc cosa avevi un 486 dx2?

Umberto Ratti

Probabilmente si dato che se dovessi cambiare pc al momento passerei sicuramente ad AMD. Per il resto a me dei massimali sulla carta frega poco, cambiando gpu ho migliorato le prestazioni a sufficienza, ed esiste quella cosa chiamata rapporto prestazioni/costo.

Commendatore

A parte che se fosse per te intel fallirebbe, ma poi non le sfrutti nemmeno bene le gpu. Detto questo più vi trattano male e più vi affezionate

Umberto Ratti

No in 7 anni

Commendatore

3 in un anno? Complimenti

Ghriewolf

Estate 2022 o 2023?

sgru

nah, nessun raggiro, son li`.

xAkmarx

Ma tu vivi su marte? Hai fatto un giro su ebay? Prezzi dell'usato sono più ridicoli di quelli sul nuovo.

NaXter24R

Io non li spenderei per una scheda così costosa, si svaluta troppo e dovrei scendere a patti con la mia coscienza, però se ti serve hai fatto comunque bene. Tu hai una scheda, mezzo mondo no, e già questa è una vittoria

ric

Si alla fine non ho avuto voglia di aspettare e l'ho presa, avevo il nuovo monitor a 360hz da provare.Be ho dovuto abbassare i dpi del mouse talmente é diventato veloce.Adesso però basta, per almeno 3 anni vado avanti così,anche se conoscendomi sarà difficile.Sicuramente é un mostro, a black ops cw viaggio quasi a 350 fps con definizione alta.

Recensione Asus Zenbook S13, vale la pena comprare un notebook premium?

Recensione MSI Prestige 15, un buon notebook tuttofare

Come scegliere il notebook giusto? Ecco i nostri consigli!

Recensione Lenovo ThinkPad Z13: ultra premium, ultra compatto, ultra potente