Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Exynos 2100 ufficiale: il processore della riscossa ha il modem 5G integrato

12 Gennaio 2021 144

Samsung Electronics ha annunciato Exynos 2100, il nuovo processore mobile realizzato con un processo produttivo a 5nm EUV, il suo primo dotato di connettività 5G integrata.

#Exynos_is_back è stato l'hashtag utilizzato da Samsung per annunciare il nuovo processore, proprio per sottolineare i "passi falsi" fatti negli ultimi due anni se rapportati alla controparte Snapdragon che si è sempre dimostrata più efficiente. Un problema non da poco dato che, come noto, Samsung utilizza processori Exynos e Snapdragon sugli stessi dispositivi a seconda del mercato di destinazione.

Nel nuovo Exynos 2100, afferma Samsung, sono state migliorate e perfezionate le prestazioni di elaborazione grafica e di calcolo. Il processo EUV a 5nm consente un consumo energetico inferiore fino al 20% o prestazioni complessive superiori del 10% rispetto al predecessore realizzato a 7nm.


Il processore offre un migliore utilizzo della memoria cache e uno scheduler più potente. La CPU octa-core è disponibile in una struttura tri-cluster composta da un singolo core Arm Cortex-X1 più potente con frequenza massima di 2,9 GHz, tre core Cortex-A78 ad alte prestazioni e quattro Cortex-A55 ad alta efficienza energetica che consentono un miglioramento di oltre il 30 percento nelle prestazioni multi-core rispetto al predecessore.




La GPU Arm Mali-G78, che supporta le API più recenti come Vulkan e OpenCL, migliora le prestazioni grafiche di oltre il 40% per una migliore esperienza in app AR/VR o MR (Mixed Reality). Exynos 2100 integra anche la tecnologia multi-IP governor (AMIGO), che ottimizza i consumi energetici di CPU, GPU e altri processi, consentendo tempi di utilizzo più lunghi anche con intense attività.


Notevolmente incrementata anche la capacità di intelligenza artificiale grazie alla NPU tri-core che offre miglioramenti all'architettura tra cui la riduzione al minimo delle operazioni non necessarie per un utilizzo efficiente e il supporto feature-map e weight compression.

Exynos 2100 può eseguire fino a 26.000 miliardi di operazioni al secondo (TOPS) con oltre il doppio dell'efficienza energetica della generazione precedente ed offre l'elaborazione AI sul dispositivo e il supporto per reti neurali avanzate che consentono funzionalità più interattive e prestazioni migliorate in applicazioni di imaging.


L'Image Signal Processor (ISP) di Exynos 2100 supporta fotocamere con risoluzioni fino a 200 megapixel, consente di collegare fino a sei sensori individuali ed è in grado di elaborarne quattro contemporaneamente. Grazie al multi-camera and frame processor (MCFP), l'ISP può combinare i feed di più telecamere per migliorare le prestazioni di zoom e migliorare la qualità dell'immagine per scatti ultra grandangolari. L'accelerazione AI, inoltre, offre all'ISP una funzione che riconosce rapidamente e senza interruzioni sia scene che volti e oggetti e regola in modo ottimale le impostazioni della fotocamera per catturare l'immagine con dettagli più completi.


Il modem 5G integrato di Exynos 2100, infine, supporta gli spettri di frequenze 5G sub-6GHz e mmWave oltre a 2G GSM/CDMA, 3G WCDMA e 4G LTE. Il modem offre una velocità massima di downlink fino a 5.1 gigabit al secondo in sub-6-GHz, 7,35 Gbps in mmWave o fino a 3,0 Gbps in reti 4G con supporto 1024 Quadrature Amplitude Modulation (QAM).

Exynos 2100 sarà il processore utilizzato per la nuova gamma Galaxy S21 che verrà annunciata il prossimo 14 gennaio.


144

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario Cacciapuoti 85
macosx
Cristian Santori

boh, a me sembra vado meglio, sia lato consumi che calore

MF

il telefono è alto come la ragazza

AcommonAlien

Bhe questo dipende molto dalla qualità / quantità / disposizione delle antenne

Alessio Cotoloni

Grazie mille

Tizio

Se posso permettermi, credo che la versione 4G abbia subito maggiori deprezzamenti e sia stata meno apprezzata.

Tizio

Vero, davvero fastidioso l'acquerello.

Andrebbe anche rivista la funzione "ottimizzazione scena", a volte è troppo aggressiva.
In alcuni campi sembra sia stato sotterrato dell'uranio impoverito.

Goose

Ho messo la versione Svizzera che ha csc OXM (inclusa Italia) tramite Odin

tuamadre

Perdonami, non voglio risultare offensivo, ma tu e le 12 persone che ti hanno messo upvote, dovreste rileggere più attentamente il testo.

"Il processo EUV a 5nm consente [...] o prestazioni complessive superiori del 10% rispetto al predecessore realizzato a 7nm."

Si parla di differenza di prestazioni tra i processi produttivi, NON tra cpu vecchia e nuova.

Pistacchio
Alessio Cotoloni

ciao a me ancora non è arrivato l'aggiornamento via OTA. Com'è possibile che tu già ce l'abbia? chiedo per informazione

AllBlack

Ah quindi quest'anno abbiamo il degno successore dello snap 810...
Se fossero dati confermati ci saranno seri problemi di scelta per gli smartphone top 2021

F3NN3clol

apple basa su arm...
poi personalizza profondamente e meglio di altri, ma sempre arm...

Arturo Smeraldo

Quest'anno Exynos è mooolto interessante

LoneWolf®

Curioso di vedere i risultati raggiunti dal nuovo processore, anche perché lo Snapdragon 888 non è affatto male quest'anno. Alla fine se c'è una cosa che hanno fatto bene i Galaxy in questi anni è fungere da benchmark perfettamente: a parità di hardware, l'unica differenza è sempre stata il soc. Spero che finalmente abbiano migliorato l'autonomia, l'unico tasto dolente imho.

A parte questo, secondo me dovrebbero rivedere anche un pò il software della fotocamera. Vabbene i colori, la dinamica, velocità di scatto, HDR, modalità notte... però sarei un pò stanco di vedere quell'effetto acquerello tutte le volte che faccio zoom sull'immagine. Ok, si vuole eliminare il rumore ma al momento mi pare esagerato o comunque aggressivo come algoritmo.

efremis

Sperem!

centrale

Strano, con One UI 3 è tutto a posto

Mr. Fox

Il problema degli exynos sono sempre stati i core custom che consumavano un botto e mandavano le temperature alle stelle. ( segno di un'ottimizzazione fatta con i piedi ) Ora qui mi pare di capire che ci sono i core cortex lisci per cui le cose dovrebbero essere decisamente migliorate

Mr. Fox

Quindi finalmente niente core custom giusto? Prevedo che questo SOC quest'anno sia la VERA RINASCIATA per gli exynos di casa samsung.

alextask

Se manterrà sul campo queste promesse, verso luglio alla probabile presentazione del note 21, credo che sostituirò il mio Oneplus 5 con il galaxy s21 ultra da 16/512gb... Obiettivo pagarlo sotto i 900

Antonio_bck

I coupon 30% non valgono mai sugli ultimi arrivati, purtroppo!!

Tiwi

speriamo bene

virtual
Elia

Giusto, intendevo quello ovviamente. Correggo, grazie

ameft

superiore al != superiore del

LAM

Sulla carta quest'anno exynos è meglio della controparte snap 888 , clock più alto e gpu "amd tuned"

Santoro

Si ma è uscito solo su mi 11 dai, non si può giudicare un processore dopo un solo telefono a una settimana dall'uscita.

Maverick

Io ho avuto: S2-S3-S4-S6-iPhone 5s-S8 e adesso Mi9.
Se Apple avesse implementato i 120hz, avrei tentato nuovamente il passaggio, per vedere quanto è cambiato.
Ma se l'Exynos è buono, torno in Samsung.
Non ti nascondo, che mi ha attirato molto l'Oppo Find X2 Pro, sarei stato curioso di vedere il modello nuovo, ma visti i dati dell'888...

Maverick

Si esatto, e questo fa pensare, quando sia strano il comportamento dello Snap, c'è qualcosa che non và

Mr. G

Lo so che è meglio ma mi sembra molto difficile da reperire. Gli ultimi sono stati fatti fuori al black friday e ancora mi mangio le mani per non averlo preso.

Mr. G

Ahahah piuttosto mi tengo il mio mi8

Nuanda

compra un Mi10 normale lo trovi a di meno e a mio avviso è pure meglio...

Mr. G

Ah, e vabbè. Prenderò un top 2020 ulteriormente svalutato.
599 per un S21 sarebbe stato onesto come prezzo, non vado a rapinare la Corea.

al b

io stavo per prendere l'S20+ 4g a 700, ma ho desistito proprio per l's21. speriamo di aver fatto bene

al b

mi sembrava troppo bello :(

Nuanda

non funzionano più i coupon compleanno sui prodotti appena usciti...devono passare tot mesi se no non te li accetta...e determinati prodotti tipo il Fold sono sempre esclusi, è finita la pacchia...

Nuanda

io s20 4g mi pare che l'ho comprato sulle 560 da Unieuro dopo manco tre mesi, offerta semplice nessuna combo strana.... secondo me dipende molto anche da quando venderà...purtroppo s20 aveva una bruttissima fama, infatti ho sudato sette camice per rivenderlo ad un prezzo decente...

g.r.

Perché non prendere direttamente un s20 ? Poi certo , sono scelte personali

pietro

io ho preso mi 10 t che mi è sembrato un buon compromesso. Al BF andava a 330€

Mr. G

A me serve un cellulare dual sim e con ottime fotocamere in notte e macro, sono quasi deciso per mi10t pro perché è quello che centra al meglio i requisiti, pure se ha tantissime mancanze (no oled, impronta digitale laterale, padelloso, no dual 5g, non impermeabile).
Vediamo un po' cosa tira fuori Samsung.... la MIUI mi ha scocciato

Abel

Però vedo che questo test è stato fatto sfruttando antutu, può darsi pure che Xiaomi per barare e spingere i benchmark, fa girare la cpu a tutta callara per avere il primo risultato monstre, per poi crollare sul sostenuto a causa dell'overheating... ci vorrebbero test più approfonditi e confronti con altri terminali con la stessa cpu, come fa spesso anandtech, rimango ancora con qualche speranza

Mr. G

S20 l'anno scorso però è uscito a Febbraio. S21 esce dopodomani

Massimo Cau

Subito a febbraio non ha senso comunque se vuoi un riscontro ti consiglio di guardare i prezzi dell s20 l anno scorso. Oppure potresti sfruttare le offerte di samsung members shop ma mi sa non è il tuo caso

matiu2

Prezzi umani = dai 1000 ai 1300 euro per i top di gamma (senza considerare i Fold)

Ok

al b

io sono interessato proprio all'S21 'base', 599 sarebbe veramente un buon prezzo

lucas

e anche come punteggi di benchmark per quanto valgono anche se monta core arm A77 e non i nuovi A78 e x1 è in linea con i punteggi dello snap 888,

Mr. G

S21 base verrebbe un pelo sotto i 599€ con i vari coupon -30% compleanno che si prendono sui mercatini.
Vediamo un po' cosa ci esce fuori. Non ho un Samsung dai tempi di S6

Francesco Venturini

fonti per la parte di qualcomm? non mi risulta

è davvero difficile che prenda ancora un samsung. Ho avuto s2, note 2, note 3 e note 4, tab samsung note 8, poi samsung ha cominciato a non piacermi più lato telefonia. Però ho ceduto con il tab s6, che mannaggia a loro fanno solo da megapolliciaggio e a me piacerebbe un bel 8 pollici con caratteristiche adeguat, al pari del samsung tab note 8 con relativo pennino che era una goduria

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO