
10 Marzo 2021
12 Gennaio 2021 11
Tra i big di questa edizione digitale del CES 2021 non poteva macare ASUS che, tra le diverse novità già presentate, ha svelato in questi minuti il notebook gaming top di gamma ROG Strix Scar, una soluzione pensata per i gamer più esigenti e in particolare per chi pratica eSports e cerca una piattaforma da gioco portatile senza compromessi. In aggiunta, il colosso taiwanese ha presentato anche due ulteriori modelli della serie ROG, rispettivamente Strix G15 e Strix G17, non molto distanti dal fratello maggiore in quanto a potenzialità.
Aggiornando in modo consistente la versione presentata nel 2019, il ROG Strix Scar è disponibile in due varianti, da 15 e 17 pollici (rispettivamente G533 e G733) entrambe basate su piattaforma AMD Ryzen 5000 Mobile in coppia con le GPU NVIDIA GeForce RTX 30 Mobile appena annunciate e con opzione fino alla più potente GeForce RTX 3080 Mobile.
Configurazione hardware a parte, il notebook ASUS offre tutto quello che può cercare un gamer: partendo da una tastiera meccanica ottica a bassa latenza con ampio touchpad, passando al supporto audio Dolby Atmos (4 altoparlanti) e coniugando il tutto a un design in stile ROG con tanto di retroilluminazione e diverse opzioni di personalizzazione.
Altro punto di forza del ROG Strix Scar 2021 è il display; due le opzioni: FHD a 360 Hz o, in alternativa, un WQHD da 165 Hz con Adaptative Sync e copertura DCI-P3 95%; l'autonomia non sarà un problema grazie alla batteria da 90 WHr, mentre lato connettività troviamo WiFi 6, USB 3.2 gen 2 e USB-C.
ASUS al momento non ha fornito dettagli su prezzo e disponibilità del nuovo modello, in attesa di aggiornamenti vi lasciamo con un riepilogo delle caratteristiche tecniche:
Insieme al ROG Strix Scar, ASUS ha presentato anche ROG Strix G15 e ROG Strix G17, notebook gaming sempre di fascia alta rivolti a un'utenza meno esigente che però non vuole rinunciare alla qualità e alla tecnologia ASUS ROG. Il design non si discosta molto dallo Scar e da altri portatili ROG, mentre lato hardware abbiamo più o meno le stesse opzioni, fatta eccezione per RAM, GPU (GeForce RTX 3070 o RTX 3060) e display che arriva massimo a 300 Hz.
Tra le caratteristiche comuni al ROG Scar segnaliamo inoltre il sistema di dissipazione ad alto profilo che prevede l'utilizzo di metallo liquido, un heatsink ottimizzato e ventole con design rivisto. Anche in questo caso ASUS non ha parlato di prezzi e disponibilità, rimaniamo in attesa di aggiornamenti per quanto riguarda il mercato italiano.
Commenti
gli zephyrus g14 e 15 ve li siete dimenticati?
Quindi prezzi/disponibilità non se ne sa nulla. Ma almeno quest'anno lo chassis degli strix è tutto di metallo? Spero almeno che quelli precedenti subiscano un netto calo di prezzo
Un portatile del genere a parità di potenza, con quale processore Intel dovrei confrontarlo? La scheda grafica è Invidia quindi resterebbe la stessa, credo!
Diciamo da Ryzen 5 a salire, però vedo Ryzen 7 menzionata dopo R5... Quindi vorrei una delucidazione... Grazie!
ti pare? XD
Ma veramente?
Se volete un video riassuntino eccovelo:
https://www.youtube.com/watch?v=_o-D-bgXAKM
Ma non possono presentare roba già disponibile? Invece di far vedere cose belle ma non acquistabili?
Se è cosi sono inutili.
sai com'è, sono da gaming
le linee creators sono per chi cerca sobrietà e materiali, infatti costano un buon 30% in più
Ma fare portatili con una linea un po' più sobria mai eh
Disponibilità: 2022.