GeForce RTX 3080 Mobile nei primi benchmark. E già si parla di 3080 SUPER

04 Gennaio 2021 79

Le schede grafiche GeForce RTX 3000 Mobile sono attese per il 12 gennaio in occasione dell'edizione 2021 del CES, e dalla rete iniziano ad arrivare i primi benchmark della nuova GPU top di gamma NVIDIA per il segmento mobile, parliamo della tanto attesa GeForce RTX 3080 Mobile. Nelle scorse ore la scheda è apparsa su Geekbench affiancata all'inedito notebook gaming ASUS ROG Zephyrus GX551QS, confermando tra l'altro le specifiche tecniche emerse la scorsa settimana.

La GeForce RTX 3080 Mobile è stata provata nel test OpenCL che, seppur non offrendo indicazioni riguardo le prestazioni in game, offre una buona indicazione su quella che può essere la potenza bruta del chip che equipaggia il nuovo modello.


Geekbench conferma che la GeForce RTX 3080 Mobile arriverà con 16GB di memoria (GDDR6), mentre per quanto riguarda la GPU viene rilevato un clock di 1,54 GHz (Boost?). Parlando invece di prestazioni, la nuova ammiraglia NVIDIA fa segnare 139.181 punti, un punteggio che la colloca poco sopra le GeForce RTX 2080 TI (circa 137.000 punti) e GeForce RTX 3070 desktop (132.000 punti). Si tratta di un risultato sicuramente interessante che, in attesa di benchmark più approfonditi o comunque ufficiali, lascia presagire che questo chip porterà il gaming su notebook a un livello decisamente superiore.

Le indiscrezioni sulle GPU NVIDIA però non si fermano al mondo mobile e si spostano anche sul segmento desktop con due ulteriori inediti modelli che, secondo il leaker kopite7kimi, l'azienda californiana starebbe valutando per i prossimi mesi. In realtà kopite7kimi non fa riferimento a prodotti precisi, ipotizzando però che le due nuove schede Ampere possano essere la GeForce RTX 3080 SUPER e la GeForce RTX 3070 SUPER.

Nessun riferimento riguardo eventuali caratteristiche tecniche, tuttavia nei mesi scorsi si è parlato spesso di alcuni modelli GeForce RTX 3000 che poi puntualmente non sono arrivati sul mercato (vedi GeForce RTX 3080 20GB ed RTX 3070 16GB). Al momento quindi prendiamo queste informazioni con cautela, ricordando che dall'altra parte c'è AMD e molto dipenderà anche da quello che l'azienda di Lisa Su proporrà da qui alla fine del primo semestre.


79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gieffe22

https://uploads.disquscdn.c...

direttamente da nvidia. E con questa chiudo. Se vuoi capire capisci se no continuala a pensare come diamine vuoi.

Darkat

Ma che smettila e smettila, stai dicendo castronerie, NESSUN TEST in rete su queste schede offre le prestazioni che dici tu, DIMOSTRALO, tira fuori i test e vediamo.
Secondo te poi Nvidia spreca davvero una dissipazione così assurda sulle 3000 quando può ottenere prestazioni simili ribassate del 15% praticamente senza dissipazione attiva (una ventolina del cacchio)?? Ma non vaneggiamo, stai praticamente dicendo che sono degli imbecilli ad Nvidia, ma smettila tu

Marco P.

L'ultimo desktop che feci era nel 2014, a quell'epoca la mia i5-4690K e Z87-Extreme 4 con due banchi in Dual Channel 2x4GB DDR3 tenevano bene.
E sono sicuro che su quel PC che ho ancora accanto, se avessi messo un SSD al posto dell'HDD tutto sarebbe andato per il meglio.

Purtroppo in qualsiasi sistema esiste il collo di bottiglia, e fra poco sarà la RAM quello..

P.S.: Sì, follia un Intel su un portatile, ma AMD è assente.. a momenti pure su desktop non si trovano CPU.

Mostra 1 nuova risposta

Un i7 su un portatile? Non lo prendo neanche in considerazione, io parlo di desktop e installazione pulita, poi sono daccordo anche io che 32GB vadano bene, è il taglio ideale da prendere oggi. E durerà parecchio.

Marco P.

Ho un i7-9750H, RTX 2060M e 16GB DDR4 a 2866MHz. Di tutto questo, la CPU va in throttling a piene frequenze in Turbo Boost, a volte, e la RAM con un gioco a 64 bit relativamente recente viene quasi del tutto saturata.
Ergo, 32GB sarebbero ottimale in qualsiasi contesto, fidati.

Mostra 1 nuova risposta

Si ma il passaggio successivo è 64GB di ram.

Onestamente 64GB non servono a me che ho da 5 o 6 anni 24GB di ram e ci lavoro, non penso che per giocare e anche un minimo di lavoro o hobby tipo montaggio video, 32GB siano un problema, ne ora ne fra 5 o 6 anni

Gieffe22

tenuta sulla durata: NON è un problema. SMETTILA. Se una gpu sta a 70 gradi e il suo temp limit è di 87° stai certo che non avrai MAI un barlume di throttling. Si può perfino fare oc. E' cosi sul mio laptop attuale (2070S), era cosi sui miei 3 rog precedenti (950m-1060-2070).

Nvidia ha già CASTRATO a monte le gpu, se una scheda desktop ottiene 1900 mhz a 200w, la mobile ne ottiene 1500 a 115w, quindi il taglio è già stato fatto a monte, e consiste in 10-15 fps persi rispetto alla desktop. Non c'è nessun problema di tenuta, puoi giocarci 15 minuti come puoi giocarci 10 ore filate.

La differenza è di quel 20% proprio perchè i chip non scalano in modo proporzionale, hanno un punto di efficienza, il cui picco è scelto per le maxQ in primis (il punto in cui la curva è proporzionale all'efficienza viene scelto come max point) e alzato sulle maxP. Non solo, sulle maxQ ora nvidia consente di allocare anche più tdp purchè l'alimentatore abbia margine e la temperatura sia in linea (e in genere accade sempre).

Quindi si, ti sto dicendo che rispetto ad una 2070 super desktop perdo 15 fps (andando quanto una 2070 desktop), ma che non ho nessun problema a giocarci per ore.

eh si, cyberpunk per l'ennesima volta con DLSS bilanciato in 1440p alto con rt ultra ottiene dai 35 ai 50 fps. I bench che vedi tu sono senza dlss. Si riesce persino a giocare in 4k 30 con dlss prestazioni mantendo i settaggi alti.

e che diamine, non insistere su chi ne sa più di te su questo argomento.

Darkat

Santo cielo...COME GIA' RIPETUTAMENTE DETTOnon è la potenza il problema, ma la cavolo di tenuta sulla durata. I Dati da te forniti su Cyberpunk sono totalmente inventati, vanno contro qualsiasi benckmark effettuato dai recensori, sia su quella specifica scheda che sulle relative desktop, quindi stai dicendo trollate.
Nvidia secondo te riesce a fornire una 2070 Super mobile a pieno reggimento con quei risultati in quei case minuscoli però ha necessità di fare una stracacchio di ventilazione gigantesca sulle controparti desktop con l'unica differenza del 15/20% di guadagno in potenza. Non so se ti rendi conto di quanto sia assurdo tutto questo oppure no, ma contento tu.

Gieffe22

Io sono al primo con loro ma finora non posso che ritenermi soddisfatto.
Cmq aspetta le nvidia 3000 ormai per acquistare

Giacomo Falco

Pcs sta per PcSpecialist? È da un po' che li controllo, è affidabile come azienda? Sono un po' restio a spendere così tanto su un azienda che non conosco appieno..

Esticbo

Forse perché non rispondevo al tuo commento? Purtroppo disqus non è reddit.

Raffaele

Personalmente non comprerei mai un portatile da gaming. I portatili nascono cosi e muoiono senza che puoi aggiornarci nulla (tranne la ram e gli hd). Ho sempre avuto un fisso da gaming e, quando devo svecchiare, compro solo il pezzo che mi serve (cpu o gpu)

Strefano Bianchi

e il cerchio si chiude

Gieffe22

ti sto dicendo che una 2070 super desktop fa 26 mila punti su firestrike e che la mobile che ho ne fa 23 mila, c'è una differenza? sicuramente, quei 10-15 fps reali non sono pochi. E' un game changer? NO. Se fai 100 fps su una e ne fai 89 sull'altra non casca il mondo, se ne fai 39 in 4k su una e ne fai 31 in 3k sull'altra non è un dramma.

d'altronde la gpu è IDENTICA, quel che cambia è solo la frequenza massima appunto di 1500mhz circa dovuta al cap di tdp contro i 1900 delle desktop stock.

Non è che su una hai 60 fps e sull'altra ne hai 30, la differenza è sempre di quel 15-20% (a volte persino meno quanto ci sono ray tracing e dlss attivi visto che li non impatta la frequenza ma i tensor, che sono in numero pari di unità).

Non insistere e che caxxo. Sto perdendo tempo a risponderti ma non ha senso se io ti posto dati e tu continui a sparare roba del tipo "non puoi giocare più di 15 minuti" "hai prestazioni imparagonabili". Semplicemente al posto di avere le prestazioni di una 2070 super hai quelle di una 2070, e su una 2070 non super andrai quanto una 2060 super. In un mercato gpu in cui l'una è staccata dall'altra di una decina di fps il gap è quello.

Darkat

Ma dove?! Cyberpunk sulla 2070 Super DESKTOP a 1440p va a 50fps senza RT per scendere a circa 30 attivandolo, con il 4k senza RT va a 45fps a mala pena e non parliamo quando si attiva il RT. Ora magicamente sulla controparte mobile gira molto meglio. Certo.

Gieffe22

Prima avevo un rog, ora un pcs

Gieffe22

Per ora si..

Gieffe22

Ripeto la differenza da una desktop è del 20% circa, ne più ne meno. Va quanto la 2070 desktop. Cyber gira senza problemi anche 4k alto rt ultra sempre con dlss a 300 fps. Inoltra tra 1440p e 1080p non c'è chissà quale abisso lato prestazioni, uja decina di fps. Ripeto, se non ne hai uno inutile insistere sulla tua. La differenza di questi 10-15 fps dalla desktop dipende solo daola frequenza che in media sta a 1500 mhz contro i 1900 della desk.

Darkat

Pensavo che con 2cm ti riferissi solo alla scocca inferiore, quella che contiene la scheda madre, il resto è display. Comunque siamo più altri degli ultrabook che vanno sotto quella soglia (un XPS è circa 1.7, la differenza c'è), il mio pc che ultrabook non è sta poco sopra i 2cm per dire.
Beh ovviamente parliamo del FullHD, adesso acquista senso la cosa. Se è per questo una 2070 Super Desktop in FullHD quel gioco se lo mangia. Non è il punto se il gioco ci gira o no ragazzi, ma quali sono le differenze con la controparte Desktop. Ora per me dire che non ci sono problemi, che non bisogna stare attenti alle temperature o alle impostazioni grafiche da usare e che tutto funziona magicamente come sul Desktop ma in una scatoletta d 2cm come per miracolo, beh per me è una grande falsità, i problemi ci sono e bisogna scendere a compromessi, come anche tu hai fatto implicitamente notare (vai a 1440p e ne riparliamo)

darthrevanri

Lascialo perdere non sa di cosa sta parlando.

darthrevanri

Se non si sa di cosa si sta parlando meglio non aprire bocca (digitare tasti a caso)

AldOne

Capisco! Bah allora mi sa che mi faccio davvero il fisso e mi passa la paura!

AldOne

Quindi praticamente l'evoluzione delle schede video di ultima generazione non è basata su efficienza e tecnologie nuove, ma bensì sul fatto che consumino molto di più e abbiano quindi un "motore più grosso che consuma di più" , mi pare di capire...

Buonomo

- 3050 Super
- 3050Ti

Buonomo

Ha fatto bene Gallera a non richiamare gli infermieri in ferie.
Sono troppo stressati.

Jared Vennett

Dalla serie 500 almeno
Tra la serie 200 e 400 avevano più numerazioni intermedie tipo
Entry-level oggi avremo
GT 420 3050
GT 430 3050ti
Mid-range
GT 440 3060
GTS 450 3060 ti
GTX 465 3060 super come gen intermedia tra le 3000 e
4000, ma ci vorrà tempo
High-end
GTX 460 3070
GTX 470 3070 super/ti
3080
Enthusiast
GTX 480 3090

Va anche detto che sono cambiati i concetti di Enthusiast nel corso del tempo.
Una scheda come 480 non era posizionata in alto come la 3090.
Infatti erano comuni sli o cose così.

Giacomo Falco

Tanto per sapere perché ne cerco uno, di che laptop stiamo parlando? Un assemblato?

Gieffe22

cyberpunk l'ho giocato senza problemi a 60 fps 1080p rt ultra, con qualche drop sui 40 fps nelle scene peggiori (si ringrazia sua maestà dlss). La mia 2070 super fa circa una ventina di fps meno della desktop, siamo ai livelli di circa una 2070 desktop liscia.

2cm "alto" ? 2cm vuol dire che è una sotiletta spessa poco più di una porta usb, un macbook air di nuova gen è 1.5cm, appena mezzo cm meno di questo mostro da 230w. I laptop da gaming alti sono gli msi GT o altre serie spesse dai 3.5 ai 4.5cm. 2cm di altezza lo puoi classificare come ultrabook, da 2 a 3 come notebook, da 3.5 in su come desktopstation traportabile.

Per il resto si, un laptop soffre nel senso che ha una media di 70-95° sotto stress, là dove un fisso fatto bene sta a 55-70°, ma da qui a dire che dopo 15' minuti non giochi... LOL.

Il mio dopo 3 ore di warzone sta a 65° lato gpu visto che lo riesco a giocare con la cpu cappata tra i 70 e i 110 fps (che salgono fissi a 110-160 senza cpu cap).

Se questo è "alto" apposto siamo:

https://uploads.disquscdn.c...

Darkat

Warzone non è proprio un metro di paragone visti i requisiti minimi. Cyberpunk? Beh sono curioso di sapere con quali impostazioni allora viste le problematiche del gioco.
Poi aspetta, il notebook è 2cm? Perché è parecchio alto considerando gli standard, quindi parliamo già di una possibile dissipazione decente. Come ho detto sopra, dipende dal case del portatile. Ho potuto testare diversi PC con GeForce mobile molto meno "calorose" della tua e i risultati non erano entusiasmanti, le temperature si alzano spesso sopra i 90° e non con difficoltà. Certo, non erano portatili di 2 cm di spessore, sarà stata questa la differenza.
In ogni caso il mio concetto rimane: un portatile soffre in maniera molto più sensibile delle temperature rispetto ad un fisso, che è il maggior problema su questi dispositivi, motivo per cui vengono castrate (perché potrebbero essere molto più potenti volendo)

Jared Vennett

no

Jared Vennett

la fascia 60/70/80 esiste da tantissime generazioni
Come le versioni TI
La 90 ha preso il posto delle Titan
Solo la Super è nuova, ma già vista nella gen scorsa

Inoltre è pleonastico sottolineare 3080 mobile
Di ogni GPU esiste la versione mobile.
Come esiste la trasposizione mobile delle cpu

Gieffe22

hai scritto tre cose che col suo commento non c'entrano una mazza. Non una, tre.

Gieffe22

non è detto, il tdp sarà sempre lo stesso, o una quindicina di watt in su che non fanno la differenza

Gieffe22

evidentemente per l'architettura attuale si se vogliono continuare a aggiungere cores su cores

Gieffe22

ma non diciamo eresie, ne ho uno con 2070 super, la gpu mi sta sotto i 70° (non è una max q ma una max P full wattage in una sottiletta di 1.99cm) e gioco per ore su warzone. C'è un motivo se nvidia cappa il tdp piuttosto che lasciarlo libero.

Semmai quel che scalda è la cpu, visto che gli intel da 8 core sono forni da 100 watt, ma li il fix per il gaming è banalissimo e consiste nel limitarlo a 3 o 3.2ghz che spingono il wattaggio in basso sui 40-50w, con una perdita di fps minima (sei prima gpu che cpu limited).

Non solo, nella maggior parte dei giochi posso permettermi di tenere il turbo boost off (ergo a 2.3ghz), e in questo modo cpu e gpu non superano nemmeno i 65° dopo ore di gioco

Se è difficile fare GPU di questo tipo, quindi mobile per quanto spinte, come faranno a sostituire gli iMac e i Mac Pro?
Avranno già una soluzione pronta, che sia continuando a usare GPU Amd o aumentando i core della GPU attuale, che comunque considerando i consumi irrisori è ottima, bisognerà vedere se si può scalare di molto.
Si parlava di GPU a 32, 64 o 128 core per i modelli desktop più spinti, vedremo...

comatrix

Vero ^^

Esticbo
Esticbo

Si, considerando che montano ssd, poi se non sono collegati alla presa abbassano un sacco le prestazioni

Darkat

La differenza non è tanto nella potenza ma nel mantenimento della stessa: attualmente i portatili con le GPU potenti dopo una 15 di minuti diventano fornetti per la griglia. Qui urge proprio un cambio di architettura, al momento i portatili, a meno di avere dei case disegnati appositamente, non sono validi per il gaming. Beh, tranne per quello il Cloud

Strefano Bianchi

hai dimenticatola 3050

NaXter24R

Rimangono con Samsung. TSMC è piena

NaXter24R

Sarebbero stati 6 altrimenti, e son troppo pochi, ecco perchè 12

Mikel

Ma le super saranno ancora 8nm Samsung?

comatrix

Invece qui gli utenti no, 3 like al solito che scrive di turno che non capisce l'ironia del commento..., come gli stessi che hanno dato i like ovviamente...
Che tristezza...

Buonomo

Ma se la scheda video ha piu' memoria del pc va bene lo stesso?

Buonomo

Dai hai capito cosa intendevo.

Buonomo

Basta posare il portatile su un tavolo con la presa e funziona bene.

comatrix

Perché esiste quella scema?

Buonomo

Beh ormai la 3080 e' morta.
Non la vorra' piu' nessuno.

Recensione GIGABYTE RTX 3080 Ti Vision OC: il giusto mix tra prestazioni e design

Recensione Surface Laptop 4 AMD Ryzen: buon lavoro, Microsoft!

Come fare Animazione 3D: i consigli dei professionisti

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti