NVIDIA GeForce RTX 3080 Mobile in arrivo con 16GB di VRAM

30 Dicembre 2020 23

Le nuove schede grafiche NVIDIA GeForce RTX 3000 Mobile sono in dirittura d'arrivo e debutteranno ufficialmente al CES 2021 durante l'evento digitale GeForce RTX: Game On, annunciato ufficialmente dalla stessa azienda. Nei giorni scorsi sono state molte le indiscrezioni sulle prossime GPU NVIDIA e sui notebook di nuova generazione che le utilizzeranno, insieme ai processori Intel Core H 10a gen e agli imminenti Ryzen 5000H "Cezanne" (ultimo in ordine il prossimo il ROG Strix 2021 di ASUS).

Sappiamo che NVIDIA proporrà tre modelli, GeForce RTX 3080, RTX 3070 ed RTX 3060, con le relative varianti Max-Q che andranno ad equipaggiare i dispositivi più efficienti in termini energetici. Riguardo le specifiche prettamente tecniche invece, finora non sono trapelati particolari dettagli, sappiamo che il modello top di gamma GeForce RTX 3080 Mobile dovrebbe avere prestazioni in linea con una GeForce RTX 3070 desktop.

Il prossimo notebook gaming ASUS ROG Strix utilizzerà la GeForce RTX 3080 e il Ryzen 9 5900HX.

Un'interessante novità riguardo le caratteristiche delle GeForce RTX 30 Mobile ci arriva da SKIKK, rivenditore olandese specializzato in notebook gaming custom che "per errore" aveva aggiunto a listino alcuni nuovi notebook equipaggiati proprio con le NVIDIA RTX 3000, salvo poi rimuoverli. Niente di particolarmente nuovo, succede spesso che i rivenditori ricorrano a questi metodi per attirare l'attenzione o per incrementare il traffico e la clientela.

Detto questo, la cosa interessante è che il rivenditore offre alcuni nuovi dettagli riguardo il taglio della memoria delle GPU NVIDIA, confermando 6GB per la GeForce RTX 3060, 8GB per la GeForce RTX 3070 e ben 16GB per la top di gamma GeForce RTX 3080.


La GeForce RTX 3080 Mobile potrebbe quindi arrivare sul mercato con 6GB in più di VRAM rispetto alla RTX 3080 desktop da 10GB (Recensione), togliendo quindi ogni dubbio sul lancio della GeForce RTX 3080 Ti da 20GB, confermata tra l'altro anche da ASUS qualche ora fa.

In attesa di conferme, notiamo anche che su SKIKK i prezzi dei notebook gaming con GeForce RTX 3080 Mobile e Intel Core 10a gen partono da ben 2.599 euro, mentre a parità di caratteristiche lo stesso modello di notebook con GeForce RTX 3070 Mobile costa ben 600 euro in meno.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ricky

Arrangiarsi in eterno direi, gfn e stadia ridimensioneranno il mercato delle gpu da gaming, forse quando torneranno a prezzi umani se ne potrà riparlare.

1984

purtroppo in periodo di covid si. tutto l’hardware come avrai notato va a ruba, dalle console hai portatili, dalle gpu alle cpu.. gli sconti son rari dalle nostre parti: è passato qualcosa per il black friday e poco altro (per quanto ho visto), soprattutto per quanto riguarda portatili con cui giocare decentemente. il mio consiglio è, se non sei disperato, aspettare periodi migliori (a mio avviso si parla almeno di 6 mesi) oppure pagar il prezzo pieno, se invece ne hai urgenza.

Max pier

capito, ma quindi per trovare un portatile ad un prezzo decente in Italia bisogna sperare in una congiunzione astrale?

1984

pno, il sovrapprezzo iva dentro la UE non c'è, e amazon aiuta parecchio a risolvere problemi di garanzia (ammesso che tu non abbia acquistato tramite marketplace). Personalemente non comprerei mai un portatile all'estero, anche sotto la copertura di amazon, in quanto la tastiera è di sicuro straniera ed è una cosa che sopporto con difficolta (vada per quella UK, ma altre son veramente scomode da usare)

Max pier

Però se poi hai problemi e già l'assistenza Lenovo di per sé non è il massimo come funziona se lo prendo dalla Spagna? Non c'è un sovrapprezzo per l'iva?

Ricky

A quel punto non è meglio un ultrabook con egpu ora che è uscita la thunderbolt 4?

Gatsu

No, la batteria non ce la farebbe nemmeno ad alimentare una tale configurazione: con la sola batteria, il tutto viene ridimensionato...
Per giocare a piena potenza serve l'alimentazione esterna
Sono portatili perché si possono usare 3 ore con la sola batteria ad uso ufficio o net-surfing, ma in verità si chiamano desktop-replacement, perché danno il meglio attaccati alla corrente...

Ricky

Con la batteria che dura un’ora.

1984

quando va in sconto il legion 5 con ryzen e rxt 2600

guarda che i portatili sono tutti bilancianti sui 1000 euro non trovi di certo un pentium con una rtx 2060 4gb e un hard disk rigido ahahah

Diego 1

anche la CPU e l'SSD sono imporanti, oltre che la RAM da minimo minimo 8GB DDR4

The_Th

Penso che certi eventi rimarranno fisici, un conto è vedere un video di presentazione di un prodotto, un conto è vedere il prodotto e poterlo provare. Inoltre fiere del genere sono ottime anche per piccoli produttori che magari hanno la possibilità di esporre i propri prodotti e farsi conoscere grazie alla mole di persone che arrivano per questi eventi e per i brand conosciuti. Se l'aziendina X fa una diretta per presentare il suo prodotto la guardano in 10, se va al CES o eventi simili tra le migliaia di visitatori alcuni giornalisti o youtuber magari fanno un video dando visibilità ai loro prodotti o alle loro idee.

Basta che ci sia.
Ma se io dovessi organizzare eventi del genere, sarebbero stati digitali da un pezzo.
Viaggiare dissennatamente non è buono per l'ambiente. ;)

hai ragione, consigliare per 1200 euro una gtx 1650 e´ davvero buttare via i soldi, fortuna che per la stessa cifra trovi portatili con gtx 1660 ti o con 150 euro in piu con una rtx 2060

Jared Vennett

Ad oggi è follia comprare
Consiglio di "arrangiarsi" qualche mese con GFN o Stadia.
Se proprio non può aspettare c'è qualche acer nitro con 1650 a 1.200€, ma è proprio buttare via soldi

ally

il mio 13 pollice va da qui a qua...

Jared Vennett

Qualcuno parla del computex per vedere queste schede.
Vedremo

Jared Vennett

Ci sarà digitale

quello che trovi con la scheda video piu´ corsa per il budget ahaha

NaXter24R

Daje che frammentano ancora di più. Bus ristretto ma stessa GPU

Diego 1

Sulla soglia dei 1000€ circa quali sono i migliori portatili gaming su amazon?
chiedo per un mio amico.

Il problema è SE ci sarà il CES 2021. :\

impossibile, l´occhio umano non puo´ vedere oltre 10gb di vram

Recensione Asus ROG Swift PG42UQ, 42 pollici di puro godimento!

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

NVIDIA Studio e Omniverse, come annullare 7.000 Km grazie alla tecnologia

Recensione GeForce RTX 4070 12GB: NVIDIA punta tutto sul DLSS 3.0