Sapphire RX 6900 XT Nitro+ ufficiale: "Big Navi" custom al top

21 Dicembre 2020 18

A circa una settimana di distanza dagli altri partner AMD, Sapphire presenta la sua variante custom della top di gamma per la serie Radeon RX 6000, ossia la Radeon RX 6900 XT Nitro+. Disponibilità a parte, la variante Sapphire è probabilmente uno dei modelli custom più attesi dell'ammiraglia AMD che, insieme alla Radeon Rx 6800 XT Nitro+ annunciata a novembre, sarà presa di mira da appassionati e in generale da chi cerca affidabilità e prestazioni.


I due modelli hanno un design praticamente identico e occupano quasi tre slot PCI (2,7); a bordo trova posto il massiccio dissipatore a tripla ventola con CoolTech e tecnologia Tri-X Cooling, integrato con l'ormai immancabile illuminazione a LED e supporto ARGB.


La soluzione Sapphire è dotata di back-plate rinforzato e utilizza due connettori PCI-E 8pin, scelta che va in contrasto con quella di altri produttori che hanno optato invece per tre PCI-E 8pin. Quanto alle frequenze, la RX 6900 XT Nitro+ offre un GPU Game Clock di 2050 MHz con Boost Clock a 2285 MHz, valori leggermente conservativi rispetto ad altre top di gamma ma comunque più alti rispetto alla reference AMD.


Secondo le specifiche dell'azienda, questa scheda ha un consumo di 340W, valore che, dati alla mano, potrebbe permettere di recuperare ulteriori MHz in ottica overclock. Sapphire al momento non ha fornito dettagli su disponibilità o eventuale prezzo che, verosimilmente, sarà abbondantemente sopra quota 1.000 euro.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gigios88

Ho sempre avuto gpu Sapphire, è il top per quanto riguarda Amd, asus per quanto riguarda nvidia. Sono un felice possessore di sapphire pulse rx 5700 xt

Giacomo Cecchin

Te lo consiglio, cioè magari con le 6000 sono migliorate, ma con le 5000 era scandaloso, cosa non si fa per ingraziarsi Nvidia o comunque non spendere in un progetto

Dea1993

attualmente ho una sapphire e si probabilmente prendero' nuovamente una nitro+ in futuro

Giacomo Cecchin

Per AMD meglio non rischiare per dei led, sapphire sono le uniche affidabili sempre, le Asus per esempio sono da evitare come la morte

Dea1993

anche per me... al massimo sarei indeciso con le gigabyte aorus solo per la compatibilita con rgb fusion della mia scheda madre gigabyte, ma per il resto sapphire e' una garanzia

Dea1993

basta, chiudo disqus, ormai per questo 2020 ho trovato il commento che cercavo xD

Frazzngarth

beh, fra le AMD senza dubbio...

pollopopo

chi sa chi, oltre ad i recensori, ha una delle moderne VGA

Mikel

Hanno prodotto una 6900 xt nitro+, una (1).

Mikel

Epico

Masnia

Cit. "Ci gira Cyberpunk 2077?"

Just.In.Time

23.98 fps per precisione

Bibbidibobbidibu

Le sapphire sono sempre state le mie custom preferite, nonché probabilmente le migliori... tutt'ora ne ho una e va una meraviglia!

Alessio Ferri

Date una BARCA di medaglie a quest'uomo!

john DM

Sbagli! per esempio i piloti di caccia superano di gran lunga i 60fps

eberg93

E ricordiamoci che le scritte anche se sono a 60fps noi le vediamo comunque a 24fps, perchè l'occhio umano non può andare oltre.

Andrej Peribar

LOL

LAM

Tanto l'occhio umano non riesce a percepire la differenza tra out of stock e non disponibile

Recensione NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti: consuma poco e vola nel gaming a 1440P

Recensione Gigabyte GeForce RTX 4080 AERO OC: Potente e imponente

Recensione Intel Core i5-13600K: Core i7 sei tu? Test con DDR4 e DDR5

Recensione AMD Ryzen 9 7950X e Ryzen 7 7700X: ecco i nostri test con ECO MODE