
03 Marzo 2021
Samsung annuncerà ufficialmente il suo nuovo processore Exynos 2100 il 12 gennaio, solo due giorni prima della presentazione della nuova gamma Galaxy S21. Il post pubblicato su Twitter dall'account ufficiale Exynos rivela che è in arrivo un processore "totalmente nuovo".
La società ha utilizzato anche l'hashtag #Exynos_is_back forse proprio per sottolineare i "passi falsi" fatti negli ultimi due anni se rapportati alla controparte Snapdragon che si è sempre dimostrata più efficiente. Un problema non da poco dato che, come noto, Samsung utilizza processori Exynos e Snapdragon sugli stessi dispositivi a seconda del mercato.
Il nuovo Exynos 2100, quindi, dovrebbe permettere a Samsung di tornare a "mostrare i muscoli" nel settore dei semiconduttori sperando che realmente sia riuscita a colmare, e magari a superare, il gap con Qualcomm che nelle scorse settimane ha annunciato il suo Snapdragon 888.
In base alle indiscrezioni trapelate finora, Exynos 2100 utilizzerà core ARM standard: ci sarà un singolo core ad altissime prestazioni, tre core ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza energetica (lo si vede anche nella scheda di Galaxy S21 Ultra appena rivelata da Winfuture). A supporto di questi core una GPU Mali-G78. Probabile che, nonostante rumor che punterebbero ancora ad un processo a 7nm, la società coreana sia invece riuscita a realizzarlo con un processo produttivo a 5nm, lo stesso utilizzato da Qualcomm e da Apple per il suo A14.
Commenti
Non é dovuto al software ma al processore in se.
Tolto il kernel e moduli specifici il resto del sistema é lo stesso.
Purtroppo ne dubito.
I 5nm di Samsung non sono paragonabili ai 5nm di TSMC ma ai 6nm e potrà competere solo se il processore in se ha un'efficienza intrinseca superiore a quella che avrebbe l'888 se questo fatto sullo stesso nodo produttivo.
Quoto
ok però dxomark molte volte è di parte
se leggi l articolo qui su HDblog con il confronto tra s20 exynos vs snapdragon quest'ultimo risulta scattare foto nettamente migliori
E quindi questo 2100 che non usa più i moongose ma lo stesso identico schema qualcomm? Fanno entrambi schifo?
Il problema non è la potenza, è l'ottimizzazione energetica.
Non lavoro io alla Samsung,ho conoscenze all'interno dell'azienda!
non posso dire altro! Perche' lavori in Samsung e devi mantenere il segreto?
Da fonti attendibili,questo Exynos sarà più potente anche del nuovo Snapdragon,per ora non posso dire altro!
Su Dx0mark. Fanno il confronto approfondito tra gli stessi e identici modelli di Samsung (Note 20 Ultra, Note 20 base, ecc...) con le due varianti differenti di processori. Quelli con Exynos scattano leggermente meglio, anche se l'hardware fotografico è identico. Se apri gli articoli sul sito puoi vedere meglio: i Samsung con Exynos hanno una gestione dei colori di poco migliore. Non parliamo di differenze abissali, perché i telefoni sono appunto identici in tutto tranne che per il processore, però la differenza effettivamente c'è. Prima si guardare i confronti non pensavo neanche io sinceramente... Eppure...
dove hai letto che l elaborazione fotografica degli exynos è migliore?
Ma se gli ultimi Vivo hanno la Gimbal, le ottiche Zeiss ed uno dei migliori software di elaborazione fotografica, mi dici tu che bisogno c'è di installarci necessariamente una Gcam sopra? Ah e poi, non so se hai visto, ma da quanto si evince pare che gli smartphone con Exynos siano leggermente migliori nell'elaborazione delle immagini rispetto a quelli Snapdragon, a parità di comparto tecnico fotografico e software. Poi finché si storce il naso sugli Exynos per consumi ed efficienza energetica è un altro paio di maniche, anche se ancora le prestazioni sul campo di questa nuova generazione Exynos non la conosciamo. Tuttavia hanno già il merito di aver portato roba decente sui medi gamma, che fino all'anno scorso ci dovevamo sorbire con quello schifo di Snap 765
Ma se Exynos dovesse essere migliore, poi che ti inventerai? Farai finta di nulla? XD
Quindi ogni anno gli Exynos fanno a meno dei core mongoose e puntualmente vanno male?
Mi suona nuova questa caxxata ahahaha.
apparte se solite battute del caxxo..
s20 con oneui3 va molto meglio lato consumi..
quindi?? forse non era un sw scritto col cu lo visto che consumava come una betoniera anche a display spento?
dati alla mano riferito a quanto scritto dopo ovviamente
Speriamo che sia decente e non troppo lontano dall'888 di Qualcomm dal punto di vista dell'efficienza, gli Exynos sono praticamente gli unici SoC top di gamma che hanno la possibilità di contrastare gli Snapdragon e se non saranno all'altezza Qualcomm alzerà i prezzi dei suoi SoC ancora di più visto che mancherebbe un valido competitor nel panorama Android...spero davvero che sti nuovi Exynos senza core custom mongoloidi siano buoni altrimenti è la fine.
Scusa, allora facci questo scoop dati alla mano su questa cpu!
dati di fatto alla mano...ogni anno stessa storia
1080 non 2100
io mi riferivo al vivo x60 che monterà exynos2100 purtroppo
Preveggenza o fai parte del team di sviluppo?
Magari tirano fuori qualcosa di valido
Eh lo so, ma in estate non ho giacche dove mettere smartphone, chiavi e tutto il resto
Ovviamente Bixby non da questo problema, peccato che non riesco a fargli aprire googlemaps o whatsapp... posso usarlo solo per avviare chiamate.
Questo dovrebbe avere la stessa architettura dello Snap, senza i core "mongo".
Prevedo un bel boost prestazionale e riduzione di consumi, rispetto le soluzioni attuali.
basta con sta porcheria....solo snapdragon
lo farò ma lasciami il piacere della battuta! :)
puoi guardare sul forum di HDblog, così come in altre piattaforme e video su Youtube...
Il problema è che la battuta non è riuscita bene grazie a questo aggiornamento ahahah
Evidentemente il loro software era più ottimizzato, che è plausibile visto che non hanno architetture strane come erano i Mongoose
No, in quel settore regna incontrastata Intel!
giuro che non ne ho idea...
mi fido di quello che dite! :)
io non ho un samsung sotto mano da molto tempo...
Si ma Snapdragon funzionano cmq meglio.. Snapdragon non scaldava neanche con la 2.0...
Si si lo so! Era per buttarla sul simpatico! hahaah
No, con One UI 3 alla fine anche gli Smartphone con Exynos 990 funzionano bene
Presentazione di un nuovo forno praticamente.. https://media0.giphy.com/me...
Farebbe ridere se fosse ancora vero, l'aggiornamento One UI 3 ha risolto i problemi di riscaldamento eccessivo
Bixby a seconda di quello che fai non chiede di sbloccare il dispositivo, prova ad usarlo
Il problema più grosso qui è il borsello, risolto quello poi pensiamo al resto
Come già annunciato nella confezione non sarà presente il caricabatterie ma direttamente una powerbank...
Spero vivamente che questa mia affermazione sia uno scherzo.
PS ma perché cavolo su Note10+ ora se avvio l'assistente vocale con l'auricolare mi chiede di sbloccare il terminale prima di fare l'operazione richiesta?
Mi aveva già fatto questo scherzetto ma selezionando Google alla voce Trust Agent avevo risolto. Ora l'unica soluzione che ho trovato è aggiungere gli auricolari a smart lock, ma significa che se l'auricolare è connesso il telefono è sbloccato per tutti (mi rubano il borsello con smartphone ed auricolari accedono a tutto praticamente)
Stai parlando degli anni della pietra. I core stock di arm hanno un livello parecchio elevato in rapporto a prestazioni/consumi
Altri tempi
Credo sia per questo che lo presentano d'inverno
"Samsung utilizza processori Exynos e Snapdragon sugli stessi dispositivi a seconda del mercato."
Ad esempio negli Usa dove è più conveniente usare snap invece di exynos + pagamento a qualcomm per usare Cdma.
Ma leggo altrove che "Verizon will sunset its CDMA network at the end of 2020" quindi potrebbero tranquillamente usare exynos anche in Usa... o c'è qualche altra menata di brevetti?
Basta che i core stock di quest'anno funzionino bene... l'ultima volta che anche snapdragon ha usato architettura cortex standard è stato un disastro (S810)
questa mania di usare la Gcam su qualsiasi telefono non la capisco... Funziona benissimo su alcuni telefoni ma se hai un sensore da 48-64-108Mpx gli algoritmi non sono ottimizzati per il pixel binning, le correzioni distorzione delle camere idem.
Snapdragon o Exynos su un samsung si usa il software stock.
Sara una sorpresa . . Aspetto conferme
per fortuna!
così ci scalderà un pò durante questo gelido inverno! :)
p.s.: dai ragazzi si fa per ridere... non prendetela sul personale! :)