Radeon RX 6800: ecco i prezzi delle custom Gigabyte, si parte da 719 dollari

15 Dicembre 2020 110

A distanza di circa tre settimane dall'annuncio ufficiale, Gigabyte ha tolto definitivamente i veli alle versioni custom top di gamma della serie Radeon RX 6800 presentata da AMD nel mese di novembre. Si tratta in nel dettaglio dei modelli Gigabyte Radeon RX 6800 XT AORUS Master, Radeon RX 6800 XT Gaming OC e Radeon RX 6800 AORUS Master, prodotti completamente rivisitati dall'azienda e caratterizzati da imponenti sistemi di dissipazione e overclock di fabbrica.

Oltre a confermare tutte le specifiche, incluse le frequenze di clock della GPU, l'azienda ha annunciato anche i prezzi dei tre modelli, che, come vedremo a breve, sono ampiamente sopra il listino AMD relativo alle schede reference.


Quanto ai modelli sopracitati, le varianti AORUS Master Radeon RX 6800 e Radeon RX 6800 XT rappresentano il top per quanto riguarda la proposta dell'azienda taiwanese; entrambe arrivano con overclock di fabbrica, aiutate da sistema di dissipazione ad altissimo profilo e tutta una serie di accorgimenti che garantiscono elevata affidabilità.


La versione Gigabyte Radeon RX 6800 XT Gaming OC si pone un gradino leggermente sotto, mantenendo comunque un valido dissipatore a tripla ventola (sempre con LED RGB) e overclock di fabbrica rispetto alla RX 6800 XT reference-design.


I prezzi come dicevamo non sono molto popolari, infatti si parte dai 719 dollari della Gigabyte AORUS Master RX 6800, passando agli 849 dollari della Gigabyte Radeon RX 6800 XT Gaming OC e arrivando al modello top, AORUS Master RX 6800 XT, piazzata (è il caso di dire) a quota 899 dollari. Ricordiamo che i prezzi di listino AMD si attestano a 649 dollari e 579 dollari, rispettivamente per Radeon RX 6800 XT e Radeon RX 6800.


110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
77fabio

Guarda è veramente un brutto momento per comprare una scheda video, se puoi aspettare un paio di mesi è meglio... Comunque se proprio devi e non puoi aspettare io punterei ad una 2060 (tipo la msi 2060 gaming o evga 2060 gaming guarda sull'amazzone) oppure puntando su amd la 5700xt di msi. Con queste giochi a tutto in HD a dettagli alti, 2k con compromessi, no 4k. Vanno bene anche per la VR. Altrimenti se riesci ad aspettare ed i prezzi calano punta a una 3060 (gia uscita ma introvabile a prezzi onesti e cioè meno di 500 euro) o amd 6700 (usciranno a gennaio e dovrebbero costare decisamente meno di 500 euro).

Pippolo

Aggiornamento.
Non credo ai miei occhi.
Non ti so dire se sono i driver Nvidia, se è stata Cdpr con la patch o se semplicemente il DLSS ha appreso come migliorare l'immagine dai dati dei giocatori.
Sta di fatto che gira tutta Maxata sempre fluida in qualsiasi circostanza con DLSS a prestazioni (non ultra) ed è migliorata la resa a tal punto che la differenza dal nativo è veramente molto ma molto bassa.
A questo punto posso dire che per il 2k in dlss la 2060 è da prendere a mani basse.
Se cambia ancora qualcosa ti aggiorno.
Sono contentissimo.
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Giulk since 71'

E che ho scritto una specie di "recensione" spiegando le mie impressioni, ho provato stadia ( con abbonamento che ho tutt'ora attivo ), GeForce Now e chiaramente PC mettendoli a confronto, una cosa lunga da riscrivere xD

Frank Sk

Ciao mi servirebbe una buona acheda video per giocare a tutto sui 400 450 euro hai qualche consiglio? Da prendete subito

Lupo Alberto

Sai com'è, non ci si può fidare su questi "forum"...
Purtroppo non sono uno di quelli che va a spulciare i profili degli altri.

Giulk since 71'

No, vai a vedere i miei post nelle notizie precedenti a stadia e cyberpunk ;)

just4fun

ti sfugge solo una piccolissima cosa 'genius' loro non pagano le tasse o meglio sono incluse il prezzo di uscità rimane quello se mettiamo caso Gigabyte AORUS Master RX 6800 loro la pagano 719$ quelli sono.

poi quando arrivano qui al cambio ci devi mettere l'iva al 22% che comprende le tasse di importazione ecco perchè la stessa gpu si paga 850€

Lupo Alberto
NaXter24R

No, non mi interessano le custom. Ti sto dicendo che il prezzo è quello e non è stato aumentato in maniera spropositata. Sono finite ed è vero ma chi le ha acquistate lo ha fatto a quel prezzo.

Mikel

Quindi dall'articolo deduci che uno e con tassa e l'altro no?

77fabio

In realtà sono esaurite ovunque, prova ad andare sul sito francese, sul tedesco addirittura se clicchi che vuoi comprare ti dirottano direttamente all'esterno dove trovi solo le custom a 200 e passa euro in più... E' questo a cui faccio riferimento, al momento i prezzi che leggi sono specchietti per allodole visto che i prodotti non ci sono... Stessa cosa AMD... Comunque grazie per il giovane, ormai è sempre più raro ascoltare dei complimenti.

Guido

resta questa un aorus eh
Sono sempre costate un fottio

Giulk since 71'

Il problema è che tutta la baracca si regge sulle vega 56, che scarse non sono ma non sono nemmeno nextgen, oltre a non supportare il ray tracing a meno di sviluppi appositi che non arriveranno mai, sarà da vedere quando e se Google deciderà di potenziare i loro server con qualcosa di più recente

NaXter24R
le_vitru

I prezzi che confronti sono uno con tasse e uno esentasse.
Prego.

Io direi 200€, ma capisco il tuo punto di vista.

Baronz

Io... 1440p con dettagli alti in quasi tutti giochi (60 fps).

Mikel

Fra l'altro non dovresti neanche conteggiare le ventole, anche perché sono sempre tre.

Mikel

140 dollari custom vs reference (6800)

Seraph84

un conto sono prezzi gonfiati dai venditori per la domanda alta e scorte misere, un conto è quando anche il produttore ti mette un prezzi di listino già alto come in questo caso...ergo ste schede arriveranno sul mercato a prezzi ancora più alti di quelli dichiarati in questo articolo...cioè sono saliti di una fascia per scheda, la 6800 liscia costa come un 3080 (listino founders)...ma se ti pare normale...

NaXter24R

Con la PS5 digital a 400? Io invece li vedo come una generosa offerta. Chiaro, non oggi, ma tra un paio di mesi, con disponibilità di PS5 sul mercato il prezzo è quello. Solo console eh.

Antony Coc

Prezzi senza senso...e anche quest'anno si cambia gpu il prossimo anno...tanto non ho fretta...

NaXter24R

Giovane, sono i prezzi che son sul sito Nvidia. Lasciando perdere che in Italia non son acquistabili, dal sito francese, tedesco e spagnolo lo sono, e differiscono di pochi euro.

77fabio

Si anch'io, per le mie esigenze una 3060 o una 6700 dovrebbero andare mentre temo che una 3050 o la 6600 potrebbero risultare per me un po' sottotono, comunque aspetterò i vari confronti di inizio anno, al momento vedo pro e contro poco rassicuranti... Le nvidia che potrei prendere in considerazione hanno a mio parere poca ram per i giochi che usciranno (le nuove console hanno 16 gb di memoria video, ok le diverse tecnologie ecc ma sono sicuro che indipendetemente da tutto, quello a breve sarà lo standard minimo...) mentre le AMD hanno prestazioni deludenti in RT... Mi danno entrambe l'impressione di schede di transizione dove è stato limato qualcosa per contenere i prezzi (già assurdi così). Sembrano progetti incompleti lanciati solo per sfoggiare le nuove GPU... Niente da dire sulle prestazioni pure, sono un netto balzo in avanti come non ne vedevamo da un po', mi riferisco a quello che c'è "attorno" alla nuova architettura, ho come l'impressione che le schede nuove "complete" saranno quelle del prossimo anno cui seguiranno i consueti piccoli miglioramenti annuali...

Dea1993

spero il delle 6700 e delle 6600 molto piu' economiche, e speriamo che appena il problema disponibilita' sara' risolto, inizieranno a venderle a prezzi sensati.
per ora boo sono solo tanto deluso dalle nuove gpu.
mi aspettavo una degna erede per la mia 580, ma niente, ma a questo punto mi sa che rimarro' fortemente deluso visto l'andazzo dei prezzi

BerlusconiFica

Male! Non immaginavo...è proprio una soluzione per consolari...”ma è cuattro cappaaah!”

77fabio

Beh a me sembra stupido inseguire prezzi di mercato assurdi e gonfiati solo perchè un sacco di gente non si pone lo stesso problema... Se per continuare a giocare su PC dovrò spendere 700-800 euro solo per la scheda video, beh cambierò piattaforma... Non ho mai speso più di 300 euro per una scheda video ed ho sempre comprato ottimi prodotti che per le mie esigenze sono durati anni, non ho mai perso un titolo di mio interesse e l'ho sempre giocato con dettagli grafici medio alti. Quindi, sempre per le mie esigenze, non ritengo opportuno spendere di più. Se per te invece è imprescindibile nella vita giocare sempre e comunque a 4k con 200fps nessuno ti vieta di prenderti due 3090 al prezzo deciso da loro.

Giulk since 71'

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii xD

A proposito, preso da reddit, no buono :)

Average fps on PC with Vega 56 GPU @ 1080p:

Far Cry 5 (Ultra Quality) - 85.9fps
AC: Odyssey (High Quality) - 88.5fps
Watch Dogs: Legion (Very High Quality) - 76fps

Max. fps on Stadia with Vega 56 GPU @ 1080p:

Far Cry 5 - 30fps
AC: Odyssey - 30fps
Watch Dogs: Legion - 30fps

77fabio

Concordo pienamente, la mia è una MSI versione 6 giga (quindi nemmeno la versione base) e l'avevo pagata 280 euro... Ora non esiste che per una 3060 (tra l'altro con 8 giga di ram... basteranno tra un annetto o già dovrò cambiare???) mi chiedono tra le 600 e le 800 euro a seconda del negozio e del modello... Dall'altra parte AMD stessa politica... Versioni founder introvabili e versioni custom che oltre ad essere introvabili partono da 700 euro... ma scherziamo?

le_vitru

Se ti accontenti puoi tenerla anche 10 anni altri, io intanto appunto tutto sulla mia macchina da scrivere invisibile

le_vitru

Pompati de che? Sono i soliti 70 dollari in più per il design custom.
Capisco che avete il dente avvelenato per i prezzi gonfiati, ma se aprite bocca in siffatto modo siete dei cialtroni e basta

BerlusconiFica

si ricomincia? ahahah :) buona giornata ;)

Seraph84

anche qua prezzi pompati senza motivo rispetto ai listivi AMD...bene dai...belli i tempi in cui lo street price era più basso del listino reference...

Dea1993

io conto di cambiare la mia 580 nel 2021, non prima di meta' 2021 o addirittura fine 2021, sempre ammesso che presentino una scheda decente attorno ai 300 euro.
gia mi sta sul ca**o che 4 anni fa prendevi per poco piu' di 200 euro, una gpu dal rapporto qualita' pazzesco, ed eri gia in fascia media, mentre oggi con 200 euro prendi le entry level.

77fabio

Si ok, la mia 1060 durerà ancora a lungo. Arrivederci al prossimo anno inoltrato...

77fabio

Si certo... aggiungi il 21% di iva e dimmi se gridi ancora al miracolo... detto questo i prezzi annunciati sono inutili se poi in negozio arrivano solo le versioni custom a quasi il doppio...

Giulk since 71'

Veramente qui se c'e un commento privo di fondamento è proprio il tuo, io al contrario di te ho fatto di persona i test necessari ( come ribadito qui sopra diverse volte ), stadia affianco al pc, passo passo per questo parlo.

A casa ho una 200 mbit fibra quindi sto abbondantemente sopra i requisiti stadia anche per il 4k, streaming in 4k che presenta comunque una compressione che si nota fin troppo nelle zone buie rendendo poi l'immagine non nitida, se non credi a me puoi leggere il milione di commenti sull'argomento su reddit anche negli ultimi giorni, sopratutto con l'uscita di Cyberpunk

Inoltre lo streaming non c'entra nulla con la "rendizzazione" della scena che viene fatta sui serve Google e che non hanno assolutamente potenza sufficiente per un gioco del genere, come ti ho scritto ho fatto il confronto diretto sul mio modesto pc con una GTX 1660 Ti scheda "modesta" che non ha purtroppo ne Ray Tracing ( come le RTX ) ne l'accesso al DLSS, ma il risultato è di gran lunga maggiore a video rispetto a Stadia e non si tratta solo di immagine derivante dalla compressione video come detto, su Stadia mancano proprio i dettagli, la qualità grafica è inferiore a quella del mio PC e di parecchio aggiungerei

Che le infrastrutture migliorino può darsi, ma io parlo ora non di un ipotetico futuro, ora come ora Stadia E INFERIORE come resa finale a quella di un pc di fascia media, che poi abbia un rapporto costo / risultato ottimo non lo metto indubbio, se non hai un posto dove giocarlo è sicuramente la scelta migliore e quella più comoda.

Giulk since 71'

Proprio perchè ho provato di persona lo dico

Guido

Ma dove che appena si assestano i prezzi la 3060 ti che costerà 400€ ti fa il 2k 60 senza problemi

A livello economico le console hanno dei prezzi nascosti

In 8 anni avere accesso all'online ti costa 480€
Toh più di una console
I giochi costano 10/20€ in più.
Ecco fatto
Poi il pc si aggiorna facile mentre tra 3 anni esce ps5 pro e se vuoi giocare bene sono altri 500€

Guido

che è favorevole all'euro in teoria, cosa in pratica contraria

Karato

A me pare che ste schede costino meno dollari che meno euro.
Quindi significa che il valore del dollaro e' molto superiore a quello dell'euro...
Ci sei andato a scuola? :D

NaXter24R

Io mi rifaccio a questo: https://www.youtube.com/watch?v=hVTsj66g9bA

Se la latenza è quella, allora non è qualcosa per tutti. L'idea è molto bella, meno l'esecuzione. Ci son dei limiti fisici che non si possono superare. Personalmente, trovo ingiocabile qualsiasi cosa super i 50ms di ping. Posso tollerare 100 o 120 al massimo per alcuni casi limite, esempio, giocare in server NA. Ma se gioco in Europa allora il discorso cambia.
Io probabilmente sono un caso limite, da giocatore FPS e MOBA ho una certa esperienza e riesco a distinguere il ping semplicemente giocando, ma 100ms sono un valore che anche il giocatore medio può avvertire.
Hanno dei metodi per ovviare un po al problema, ma questo penso sia addirittura controproducente, un po come la mira assistita.

Nessuno dice niente a livello di qualità, alla fine è un flusso video, se hai banda lo vedi bene e col tempo con più banda a disposizione si potrà solo migliorare. Ma la latenza resta.

Lupo Alberto

Provare per credere.

Lucagildo

Purtroppo ho visto che spopolano commenti come il tuo, privi di alcun fondamento e senza logica tra le altre cose! Con Stadia se hai già una 40 Mb e ti colleghi via Ethernet, giochi tranquillamente in 4K a 60Fps.
Un pc di fascia media ha determinati costi e soprattutto determinati limiti hardware che sono superabili solo con un upgrade hardware che ha dei costi.
Con stadia le infrastrutture sono in continuo miglioramento, il passo in avanti è stato così grande che la differenza con un PC da gaming di fascia media è praticamente nullo.

Giulk since 71'

Salute, oramai i prezzi delle GPU sono completamente fuori controllo

Giulk since 71'

Non per dire ma non serve un microscopio per vedere le differenze macroscopiche che ci sono tra stadia e un PC di fascia media, non serve nemmeno scomodare un PC con una GPU di livello come quella in foto

NaXter24R

Più o meno si.
Non è che sia una novità eh, però mentre con le precedenti generazioni avevi comunque dei vantaggi,o meno rumore, o migliori temperature, comunque roba tangibile, che poi di conseguenza voleva dire anche un OC migliore, adesso la situazione di partenza è decisamente su un altro piano e non giustifica comunque questo aumento. 889$ è il territorio della 3080 ti quando uscirà, per fare un esempio...

Pippolo

Un costoso rebrand praticamente.
Complimenti.

Pippolo

Solo cyberpunk e flight simulator hai detto bene.
A livello economico non conviene.
Console tutta la vita.
A livello di divertimento in generale PC vince su tutta la linea.
-Qualità visiva sempre più alta (e non di poco).
-Input lag che su alcuni titoli cambiano drasticamente l'esperienza di gioco.
-Accesso a titoli tendenzialmente più ampio tra cui quelli meno "mainstream".
-Mouse e tastiera (se ami gli sparatutto arena/competitivi ed i gestionali non c'è alternativa).
-Eventuale upgrade al VR.

Io amo l'xbox sia chiaro.
Ma... Esempio:
Ho ricominciato half life 2 con la mod per pompare il source engine.
Prospettive.

Samsung Galaxy Book Pro 360: le nostre prime impressioni

Samsung Galaxy Book e Galaxy Book Pro ufficiali: leggeri e veloci

Recensione MSI OPTIX MAG274R: è il monitor perfetto per giocare in FHD

Recensione Alimentatore Corsair RM1000x 80Plus Gold: look rinnovato, stessa qualità