Oculus Quest 2: l'account Facebook obbligatorio non piace all'Antitrust tedesco

10 Dicembre 2020 49

Non è una settimana positiva quella che sta vivendo Facebook: all'avvio delle procedure Antitrust negli Stati Uniti, si somma ora un'indagine antitrust portata avanti dal Garante per la concorrenza tedesco (il Bundeskartellamt). La materia del contendere riguarda una vicenda che aveva fatto storcere il naso anche agli utenti finali: l'obbligo di avere un account Facebook per utilizzare il visore di Realtà Virtuale Oculus Quest 2.

Sarà proprio questo legame ad essere esaminato dal Garante con lo scopo di stabilire se si configura o meno una posizione di monopolio da sanzionare. Il Presidente del Bundeskartellamt, Andreas Mundt, sottolinea al riguardo:

collegare i prodotti di Realtà Virtuale e i social network del gruppo in questo modo potrebbe costituire un abuso di posizione dominante da parte di Facebook. Con il suo social network Facebook ha una posizione dominante in Germania ed è già un importante protagonista nell'emergente (ma in crescita) mercato della Realtà Virtuale. Vogliamo esaminare se e in che modo questo tipo di vendita influirà sulla concorrenza in entrambe le aree di attività


Oculus Quest 2 è il primo prodotto commercializzato da Facebook che introduce quello che a molti è apparso come un fastidioso vincolo. Il Garante tedesco parla al plurale quando si riferisce ai prodotti di Realtà Virtuale di Facebook, perché questa prassi verrà verosimilmente riproposta anche con i prossimi visori Oculus. Stabilire sin da ora se si tratti di un comportamento legittimo o meno è quindi utile anche in prospettiva futura.

Si ricorda che senza account Facebook il visore Oculus Quest non rinuncia solo ad alcune funzionalità, ma non può essere utilizzato in alcun modo. Un grosso limite per chi non gradisce avere un account sul popolare social network, visto che preclude l'utilizzo di un dispositivo che, per il resto, rappresenta al momento la soluzione migliore per entrare nel mondo della Realtà Virtuale con un prodotto standalone (ma all'occorrenza collegabile anche al PC) e dal prezzo adeguato (per altri dettagli si rimanda alla nostra recensione).

Per il momento l'autorità Antitrust tedesca ha formalmente dato il via alle indagini, senza disporre sanzioni a carico di Facebook. Si attendono quindi sviluppi.


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Duzzu Acid

Salve, finito alyx su quest 2, che ho comprato dopo averlo provato su rift s, qualità visiva solo leggermente inferiore (ma l'anti aliasing aiuta), l'unico problema qui è nella tua testa.

Duzzu Acid

D1o mio, adesso ci sono pure i n4zi delle connessioni via cavo, sai cosa? io posso dimostrarti di averlo il quest 2, posso dimostrare di aver provato svariati altri headset, posso dimostrarti di avere una rete wifi 6 a casa con tim hub+, posso dimostrarti di avere un signor pc con una 3070 che è pure esagerata per certi titoli, collegato via cavo al router, posso dimostrarti che il lag che da steamvr con virtual desktop non è superiore a quello che hai sul rift e che la banda passante non è un problema esattamente come non è un problema una compressione rapida con l'nvenc, tu probabilmente credi che il quest 2 sia come usare un visore da cellulari cinese da 12€, secondo me sei tu che giudichi male in base alla tua limitata esperienza, perché se è vero che come qualità video non è il miglior visore disponibile, è innegabile che sia comunque molto vicino, che abbia dei vantaggi innegabili come il non avere cavi in giro che in gioco possono pure dar fastidio, ed è innegabile che sia comunque superiore a psvr ed a tutti i primi visori per pc, ad un prezzo DECISAMENTE più contenuto.

Duzzu Acid

Lolnope, nessuno ti bannerà mai un dispositivo, al massimo ti bannano l'account, cambi quello e via, e se ti mettessero l'oculus in black list su base matricola vuoi che non ci sia il modo per spoofarla?
Se hai avuto questo problema con un telefono, quello è possibile, sei probabilmente denunciabile per ricettazione, non si comprano i telefoni rubati.. che poi il modo per usarli c'è comunque, ma persone che comprano telefoni rubati è meglio che non lo sappiano.

Maxima Freks

Se lo formatti non cambia nulla. Ogni visore ha una matricola, una identificazione come imei del cell, come indirizzo mac di quello che vuoi eccetera.
E te lo dico e scrivo con certezza assoluta perchè ho avuto questo problema.

Maxima Freks

Mi spiaccio del tuo commento da fanboy, ma Comatrix ha ragione non una ma 2 volte.
Io credo che moltissimi di voi utilizzatori di quest 2 lo siate solo di fantasia, perchè affermare con decisione netta quello che hai scritto mi fa dubitare che tu possieda un pc da gaming Vr e utilizzarlo per la realtà virtuale
Ma dove, ma quando ?
Appunto, giocate un half life alyx con Rift s e poi con Quest 2...
Si ma veramente, realmente, non per sentito dire....

Maxima Freks

Peccato che non è cosi..Chiamami boomer chiamami ziio, chiamami come ti pare ma dopo 50 anni di informatica, devo ancora leggere in questi commenti che il quest 2 sia meglio di rift da utilizzare come visore per pc gaming con le varie disquisizione tecniche le quali al momento sono ancora mezze inattuate..
Ahahahahah. Come scritto sopra a comatrix, il quale avrà scritto 150 post, ed ha ragione, sulla banda passante, IO scommetto che più della metà degli utenti che commentano qua non possiedano il quest 2, ma neppure mai provato una Vr.
Ho ancora gli occhi lucidi di lacrime di risate di quando Youtuber "competenti" di tutto il mondo, pure nostrani, osarono paragonare il gear vr alla playstation con giudizi finali di confronto in favore del visore samsung ( che possiedo ancora dopo smoccolii vari nel 2016 per la spesa assurda insieme ad un galaxy edge s7 )
Ma di che stiamo parlando??

Maxima Freks

Ma dove ma quando ???

Maxima Freks

Ho letto tutti i tuoi commenti e sottoscrivo ogni tua sillaba.
Tu ancora a far capire a questi fanboy il grosso enorme problema della banda passante.
Non gli ci entra nel capo, è inutile. Io credo, e ne sono pienamente convinto, che la maggior parte di coloro che si dichiarano entusiasti non abbiano mai posseduto non solo un oculus quest 2 ma neppure altro visore vr.

Duzzu Acid

Telegram is de uei, link classico con vrpirates.

T.Bombadillo

È molto interessante, mi linkeresti una guida su come fare?

Frankbel

Non è la stessa cosa. E comunque uso windows senza usare l'account microsoft.

Alessandro

c'è una larga fetta di consumatori malati che compra un prodotto e dice alla casa madre, proprietaria del prodotto, come deve gestirlo.

allora fatemi usare l'xbox senza account microsoft. maledetti
tutto per avere i miei dati di cui non se ne fanno una beata sega

Frankbel

Le lamentele ti sembrano ridicole, ma non lo sono, visto che c'è una larga fetta di consumatori che non vedono questo di buon occhio. Personalmente sono un loro ex-cliente.
E ti posso assicurare che loro i miei dati non li hanno, e qualora li dovessero avere, non li possono usare in quanto non ho mai dato il mio consenso ai loro servizi.

Alessandro

perchè è di facebook.
tutte ste lamentele sono ridicole.

e cmq i tuoi dati gia li hanno, senza che stai a farti seghe mentali su facebook.

Alessandro

capisco che devi convincerti che il quest 2 non sia meglio del rift S perchè ti senti preso in giro, ma non è cosi

il quest 2 con cavo è al pari del rift s ormai, e puoi usarlo anche senza cavo.

Duzzu Acid

Uso virtual desktop, con un router decente e wifi 6 hai quasi 10gbps di banda a disposizione, vuoi che non bastino per streammare un video anche poco compresso a 90hz?
Alla risoluzione del quest 2 che è di 3664x1920, per 8bit a pixel, a 90hz fanno 6.3gbps senza compressione? E quando ormai ogni scheda video ha anche un buon encoder perché lasciarlo fermo? tanto vale usarlo e riduci ancora la dimensione di ciò che devi streammare comprimendo in h265, live, lo stream senza alcun tipo di perdita qualitativa visibile, quindi non è che lavora di più, al massimo lavora meglio.
Il fatto che i giochi stiano diventando più pesanti è un problema più di potenza grafica, non di encoding, non di streaming.
Con il wifi 6 hai anche 0 lag, ZERO, wifi, senza cavi che danno fastidio, non è che io non abbia usato altri vr, è che la libertà che ti da il quest 2 è la strada verso la quale si DEVE andare perché è meglio di qualunque cosa abbia un cavo attaccato.

comatrix

E allora sei su PCVR, cosa cambia? Solo per il senza filo?
E sappi che la banda passante è limitata a 5Gbit/s, mentre il Rift S ha una banda passante di 40Gbit/s, vediamo quanto dura la situazione, visto che i giochi stano diventando sempre più pesanti...
Infine, da non sottovalutare, innanzitutto che il PC su piattaforma Quest lavora di più, poiché fa 3 passaggi invece di uno solo, inoltre il flusso di dati, essendo compresso, rende l'immagine meno nitida e contrastata

Alessandro Apo

Facebook lo detesto motivo per il quale mai e poi mai accetterei una limitazione di questo tipo. Scaffale :)

Duzzu Acid

Proprio Alyx l'ho giocato sul quest 2, senza fili.

Duzzu Acid

Qual'è il problema del quest 2?

Duzzu Acid

Dopo 10 anni?

Jena Plissken

Fosse questo il problema del Quest 2

Marco De Antoni

un bel ravatto. A cosa serve? mi ricorda i progetti dei droni Finmeccanica. Altri soldi buttati al vento e rubati agli italiani in difficoltà.

comatrix

Io ho un Rift S e credetemi, non mi sono pentito ma manco per "n'anticchia" d'aver acquistato quel visore e funziona persino offline....
Ad oggi non c'è un gioco su piattaforma Standalone, che dico uno, che mi faccia pentire d'aver acquistato un Rift S, il contrario invece ne avrei rimpianto a fiotte proprio (Half-Life Alyx, Asgard's Wrath, Medal of Honor Above and Beyond, Bomeworks, DCS World, Microsoft Flight Simulator, Dirt Rally 2.0, Project Cars e via dicendo)

Frankbel

Opinabile, a me non interessa far parte di una community più grande, anzi preferivo l'iscrizione al singolo servizio.
La vera porcata è l'obbligo della migrazione.
Avrebbero potuto lasciare la cosa come opzionale, invece obbligano alla migrazione. Io non ho intenzione di migrare e non posso mantenere il mio vecchio account. Pazzesco.

GioB

Si potrebbe risolvere con l'account fake, ma in questo account fake devi comunque metterci una cc e acquistare giochi, altrimenti con cosa lo usi il quest?

Un account oculus lo farei volentieri,con la possibilità di collegarlo a facebook, ma direttamente facebook no

fabiman92

Non funziona cosi, il ban e controlli cè all'inizio appena creato o quasi, se ne hai uno da tempo e non fai nulla di strano oltre a non andare in conflitto con altri account esistenti non succede nulla.

fabiman92

Il motivo c’è eccome, così come c’è per Xbox e PlayStation, una community più vasta rende l’uso del visore e applicazioni future più vaste e avanzate oltre che integrate nell ecosistema, è ovvio. Non ha senso creare un altro social per oculus non ne ha minimamente senso.

HdBfs

Certo, prima o poi passerà sotto i loro radar e lo banneranno

Xylitolo

qualche pecora scappa dal recinto ogni tanto!

Frankbel

Ma per quale motivo devo sottoscrivere un altro servizio per usare l'oculus quest?
Se domani dovessero obbligarmi a usare un account facebook per usare whatsapp, abbandonerei quest'ultimo immediatamente. Non è questione di privacy, ma non ho voglia di condividere i miei dati con facebook, dato che si è rivelata poco affidabile in passato.

Duzzu Acid

Il mio gatto è fake?

HdBfs

L'account fake viola i termini di facebook quindi può essere eliminato arbitrariamente...

Duzzu Acid

Se ti bannano lo formatti, cambi account e rifletti su come cavolo hai fatto a farti bannare da facebook perché devi avere qualche problema.

Duzzu Acid

Che puoi usarla l'ho già scritto io, ora, quanti lo fanno?

OldBlackStreet

Puoi usarla, non sei obbligato, qua è diverso, sei obbligato ad usare un servizio che non ha nessuna utilità nella fruizione dei contenuti VR!

OldBlackStreet

E se fossi bannato da facebook per qualche motivo? Perdo il diritto di usare il visore?
Queste cose fanno girare le scatole, non c'è un vero motivo valido per legare l'utilizzo del visore all'account facebook oltre a quello di voler far dipendere sempre di più le persone da Facebook, e sta cosa ha rotto

Duzzu Acid

Stacchi un attimo il router prima di accenderlo ed il quest non saprà mai che sei stato bannato, intanto cambi account o lo resetti come si fa con gli smartphone, tasto volume e accendi.

Kingopinno

Anche il mio quest 2 e il mio rift S viaggiano senza problemi, però
avrei preferito che il social media e l'account oculus fossero rimaste due cose distinte.

Poi non è che facebook ci trova gusto a bannare utenti a caso è chiaro, però (ipotesi) se magari un giorno postassi un meme contenente un audio protetto da copyright e venissi bannato per una settimana, in quella settimana non potrei nemmeno utilizzare il mio quest.

E' giusto che mi impediscano l'utilizzo di FB dopo il ban, ma non è giusto che per quello io non possa utilizzare la vr

fabiman92

Ci sarà la migrazione

Duzzu Acid

Penso che il problema sia che le persone si fanno troppi problemi senza avere esperienze dirette, ho diversi account fasulli su facebook, sul mio quest 2 uso quello del mio gatto, sul quest 2 della mia ragazza c'è l'account facebook della sua chitarra, nessun ban.

Maurizio Mugelli

il problema e' per chi aveva gia' un account con giochi registrati col quest

fabiman92

Se hai complessi di questo tipo fai un account fake, ma fa ridere al giorno d’oggi. Per i giochini su facebook che spopolano non ho mai sentito lamentele mentre per oculus che è scontato usi facebook ehhh nooo!!! Diritto alla privacy!!!

Kingopinno

penso che il problema sia che Facebook richiede l'utilizzo di informazioni vere, nome cognome, data di nascita, ecc, pena il ban per account fake, se ti beccano.

mentre su psn puoi registrarti come "Duzzu Acid" nato nel 1900 senza problemi.

Avrei preferito avessimo continuato ad usare l'account oculus

Ngamer

si mi ha dato fastidio sta cosa .. poco male ho usato un account fake :P

Duzzu Acid

Puoi usare una playstation senza un account psn?
Ah si?
E quanti lo fanno?

PCusen

Piuttosto preferisco non comprarlo.

alex

Di sicuro non sarò un loro cliente

Franz 451
Oculus Quest 2: l'account Facebook obbligatorio non piace all'Antitrust tedesco


figurati l'autorita,manco i consumatori piace sta cosa.

Recensione Monitor MSI OPTIX MAG274QRF-QD: gaming al top e non solo

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video

Super Mario 3D World + Bowser's Fury: prove tecniche di Open World | Recensione

Anteprima Bravely Default II: la nuova casa dei fan di Final Fantasy