
04 Luglio 2023
08 Dicembre 2020 57
L'enorme domanda alimentata dallo smartworking e dalla didattica a distanza, conseguenza dell'attuale situazione sanitaria, ha portato il mercato globale dei monitor per PC a livelli impressionanti durante l'ultimo trimestre.
Secondo quanto evidenziato nel rapporto Worldwide Quarterly PC Monitor Tracker della International Data Corporation (IDC), nel corso del terzo trimestre del 2020 c'è stata una crescita in volumi pari al 15,9% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Le spedizioni globali hanno superato di gran lunga le aspettative con oltre 37,5 milioni di unità, una cifra superata l'ultima volta solo nel terzo trimestre del 2012.
Ad inizio anno, prima dell'esplosione della pandemia, c'erano aspettative modeste per questo settore trainate da un 2019 che si era chiuso con risultati tutto sommato positivi. Tuttavia, la rapidità e l'urgenza con cui le aziende e le scuole hanno dovuto passare alla modalità "a distanza" hanno portato inizialmente ad una forte richiesta di PC e, di conseguenza, anche di monitor.
Sia nel corso del secondo sia nel terzo trimestre del 2020 c'è stata una forte crescita anno su anno e anche se il volume complessivo è cresciuto in modo significativo, sono cambiate le classiche determinanti del mercato. A differenza del passato, infatti, quando erano le imprese ad assorbire poco più del 60% del volume, è stata la domanda dei consumatori a guidare gran parte della ripresa con circa la metà delle spedizioni.
Per quanto riguarda i produttori, Samsung ha venduto 3,37 milioni di monitor durante il terzo trimestre del 2020 in crescita del 52,8% rispetto allo stesso periodo del 2019. La sua quota di mercato è aumentata dal 6,8% su base annua al 9%. Per venire incontro alle esigenze dei consumatori, nelle scorse settimane la società coreana ha annunciato i nuovi Smart Monitor, display che sostanzialmente combinano le caratteristiche di una smart TV con quelle di un monitor per PC
Dell resta leader di mercato on una quota del 16,9% e 6,3 milioni di moniti venduti durante il trimestre. Tuttavia, la sua quota di mercato è diminuita dell'1,9% rispetto al terzo trimestre del 2019. L'azienda cinese TPV, che vende monitor a marchio AOC e Philips, è stato il secondo più grande fornitore di monitor con una quota di mercato del 15,1% e 5,6 milioni di unità. HP e Lenovo si sono piazzate rispettivamente al secondo e terzo posto, con quote di mercato del 12,6% e del 10,6%.
TV TCL da 98": arrivano la versione Mini LED e un modello "più economico" | VIDEO
Recensione TV Panasonic OLED MZ2000: un nuovo riferimento grazie alle microlenti
Recensione TV Samsung OLED S95C: più grande, più evoluto e costa meno
Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande
Commenti
Le cose non sono mai tornate come prima, nemmeno quando ci fu la reazionaria Restaurazione. Il mondo si evolve di continuo.
in genarale la qualità c'è, in particolare su i colori out of the box.. non mi piacciono molto quelli con matrice white-rgb (il 4k è solo sulla carta e si vede :P) e l'uso di rivestimenti antiriflesso troppo aggressivi...
Direi anche di fascia medio alta sono davvero ottimi
gente vende usati anche i cavi hdmi...ti potresti stupire del genio umano (che poi evita il consumismo che male non fa)
lo smart working rimarrà per sempre, le aziende sono state forzate a fare questo upgrade e ora ne stanno apprezzando i vantaggi...costi di gestione per persona nulli, meno chiacchere/bisticci sul lavoro, riunioni meno caotiche, persone con incarichi più precisi ecc... solo vantaggi.. poi ci sono dei lavori in cui la presenza è fondamentale................e non per ultimo, meno cornuti/e e quindi famiglie più sane...gli uffici sono peggio dei bordelli
meglio lg come monitor computer low cost
flicker free, importante, un 27 non sotto il qhd
Se non sbaglio Samsung fa i pannelli per un po' tutte le marche di portatili.
Non credo sia merito del "gaming".
confermo! sbagliai ad acquistarlo tempo fa, ma nei tempi dell'uni usavo il monitor da 15,6 in hd del vecchio pc, quando sono passato al doppio pannello fhd (notebook e monitor) mi sembrava di stare nello spazio! per poi farmelo andare subito stretto
Un po' piccolino un 22" per 2D e 3D, almeno io parlo da utilizzatore Autodesk.
?? Gli OLED sono TUTTI lg, anche Panasonic e Philips ....spero tu lo sappia.
Ho provato monitor da 500 euro Samsung e Philips, fatto il reso.
Ho poi preso un TV 4k 40 economico Samsung, si vede da Sturbo ;)
Non ho mai avuto un cellulare Samsung in vita mia per scelta quindi non so come sono.
mmmmm mmmm mmmmm ahaha, se ci spostiamo sul settore televisivo i pannelli ( e dico pannelli in primis non marchi) migliori cè li hanno LG e Sony (quest ultima usa infatti pannelli Lg).
Samsung mi spiace dirlo ma è un prodotto di massa, di marketing per vendere e basta.
Mio parere
sì infatti vorrei prendere qualcosa di grande, ok, vedrò per un 27 pollici full HD, su amazon vedo diversi HP, ora mi informo meglio, grazie! :)
Ho un tab s7 plus 12,4 pollici 120hz super amoled che è qualcosa di fantasmagorico
Dipende quanto grande
Se 24 o 27 pollici
Per esperienza ti dico che più si sale di età e più sarebbe meglio avere un'area di lavoro bella grande
In quella fascia dovresti trovare discreti monitor Hp
se prima non lo avevi avrai al massimo speso 200 euro per un monitor a caso. Dubito uno vada a rivendere per farsi quei 100 euro, ormai se lo tiene
Si ma se prima non lo avevi un motivo c'era no?
credo siano in pochissimi a vendere un monitor perché si torna in ufficio, credo che faccia comunque comodo oltre al lavoro
Se non ne ha avuto bisogno prima e torna a lavorare in ufficio per esempio
Qualche schermo da acquistare, magari su Amazon, per regalarlo ad un genitore che lavora da casa? Semplice lavoro d'ufficio, scrivere testi su Word, leggere PDF, un po' di Excel, email ecc... Con Max duecento euro viene qualcosa di buono?
io utilizzo quotidianamente FHD da 22' assieme al monitor del laptop e lo trovo perfetto per disegno in 2d e 3d
se ne trovano tanti in fhd 60, se non hai necessità di colori fedelissimi e più di 60 hz un qualunque hp/samsung va benissimo
aoc o intek
i nuovi portatili hanno tutti type c e thunderbolt,quindi in un cavo unico hai tutto,al contrario i nuovi non hanno quasi mai hdmi e lan:)
perché uno dovrebbe vendere un monitor?
Dai....i TV vanno bene. Ne ho uno.
I monitor mi hanno deluso
Addirittura un quantum??
Non pensavo.
A calibrazione son davvero imbarazzanti
La docking ti serve se vuoi più prese USB e se vuoi mantenere un cablaggio fisso collegato alla docking in modo da non ricollegare tutto ogni volta ma solo il portatile alla docking.
Se usi solo un monitor una docking non ti serve a niente
Avevo un loro monitor quantum dot e devo dire che era pietoso come resa colore e luminosità.
Alla fine il meglio per avere il portatile ma la comodità dello schermo grande senza comprare anche un fisso è uno schermo e cavo hdmi? A cosa servirebbe una docking?
Io necessiterei di monitor 24 max 150 euro.
Di 'sti tempi non vince chi ha la qualità, vinche chi produce di più. I magazzini son tutti vuoti, e tanta gente ha fretta.
23/24 sono la giusta dimensione per un FHD, con un 27 i pixel si vedono. Tutto questo a distanza monitor si intende.
Beh si spera che prima o poi sta situazione finisca e le cose tornino un minimo come erano prima
Se parliamo di calibrazione e colori di certo non possiamo mettere samsung tra i primi anzi, sia nel settore pc sia nel settore televisivo
Perché dici? Che succede tra qualche mese?
Sarà tutta gente che colega l'iPad al monitor.
G9 non sembra male..
Sarà però quando avevamo i 19 pollici gli utenti rompevano le palle un giorno si e l'altro pure per veri o presunti problemi di vista. Installati i 23 è finito il codazzo delle lamentele.
Aspetto le bici più che altro tra qualche mese o anno.
Azienda fortunata:) per fortuna da noi sono diventati tutti classe C(sostituibili senza motivazioni) i 17-19 pollici
Questione di opinioni, ho cambiato il mio 23" full HD anni fa perché aveva pixel enormi...
Sciocchezze. In azienda abbiamo centinaia di monitor, tutti da 23" full hd e si lavora benissimo.
Sopra i 20"
Cosa intendi per enormi?