Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CPU Intel: nuovi dettagli su Rocket Lake-S e Tiger Lake-H

07 Dicembre 2020 42

Non solo CPU AMD sotto i riflettori, Intel cerca di tenere il passo con il competitor e ha in cantiere diversi progetti che si concretizzeranno a breve con i processori desktop Rocket Lake-S e i modelli per notebook ad alte prestazioni Tiger Lake-H, senza dimenticare che nel 2021 dovremmo vedere finalmente la prima scheda grafica gaming basata su architettura GPU Intel Xe.

Lasciando da parte le schede grafiche, ancora troppo lontane, i primi prodotti a giungere sul mercato dovrebbero essere i processori per notebook gaming Core 11a gen "Tiger Lake-H", avvistati in diverse occasioni sulla rete ma a quanto pare molto più vicini di quanto si pensa.


Stando a quanto riportato dall'attentissimo momomo_us, i primi portatili basati su Intel Tiger Lake-H sono già in dirittura d'arrivo presso alcuni rivenditori europei, in particolare il nuovo Intel Core i7-11370H avvistato sia su un ASUS ZenBook UX564PH che sul notebook gaming ASUS TUF FX516PR, quest'ultimo equipaggiato anche con l'inedita GeForce RTX 3060 Mobile. Purtroppo non sono trapelati dati sulle caratteristiche del processore, ma è molto probabile che questo modello sarà un quad-core con HT e GPU integrata Xe.


Allo stato attuale, questi processori - che potrebbero arrivare anche con 8C/16T - dovrebbero debuttare proprio insieme alle GeForce RTX 3000 Mobile attese a gennaio e di conseguenza in contemporanea ai Ryzen 5000H, rendendo il confronto tra Intel e AMD ancora più interessante.

Passando invece ai modelli desktop Rocket Lake-S, le informazioni arrivano invece dal partner MSI che, annunciando il supporto per la tecnologia Smart Access Memory (Resizable Bar) su schede madri Intel 400, ha svelato accidentalmente gli screenshot di CPU-Z di quello che sembra a tutti gli effetti il prossimo Core i9-11900K, già visto all'opera sul benchmark AotS.


I dati forniti da MSI sembrano combaciare con quelli emersi nelle scorse settimane, ossia un chip 8C/16T con Boost a 5 GHz (quindi inferiore al Core i9-10900K) e 16MB di cache L3; da notare che il TDP del chip è rilevato a 125W, valore piuttosto spinto per un octa-core.

Ma non è tutto. Intel sarebbe pronta a introdurre ufficialmente un nuovo modello per la serie Core H 10a Gen annunciata ad aprile, si tratta del Core i5-10500H, avvistato sul notebook Mechrevo Z3 Air (via IThome). La CPU in questione sembra essere un 6C/12T con Boost a 4,5 GHz e verosimilmente con TDP a 45W; nessun altro dettaglio è emerso a proposito, ma si tratta di una soluzione a prima vista interessante, soprattutto se arriverà con un prezzo competitivo.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Alesi

Io avrei investito un po' meno sul case e un po' più sulla cpu (a meno che non hai trovato componenti usati).
Se me lo avessi detto prima ti avrei dato il mio a 500

rusp95

Il computer sarà messo sotto la scrivania dove prende (credo) poca aria e visto che ho acquistato una scheda video mono ventola avevo pensato di aiutarla con 2 ventole dal basso che gli sonde aria fredda sopra. Comunque fatto come detto proverò un po' in più configurazioni, e deciso come mettere.
Per i prezzi:
I3 10100f .. 85
H410m s2h .. 64
Ram 16 gb a 2666mx hyper x .. 67
Gainward gtx 1650 oc mono ventola .. 155
600w sharkoon 80+bronze .. 45
Sharkoon night Shark .. 60

Mattia Alesi

A parte la config. un po' sbilanciata...
Per le ventole io ti consigliere di toglierle tutte e acquistarne 2 NUOVE pwm (i cuscinetti si usurano con il tempo e diventano rumorosi).

Se proprio vuoi montare 5 ventole, (deve decollare?) , a parte il rumore incredibile, devi fare un tentativo sull' in-out: prova prima con in>out (case in pressione) e misuri le temp; poi provi con out>in (case in depressione) e tenendo ancora d'occhio le temp decidi se é meglio avere più ventole in estrazione o immissione.

Due note:
- immagino che ovviamente le ventole non siano tutte uguali e quindi hanno differenti valori di flusso e pressione (se trovi le schede tecniche cerca di bilanciarle)
- i valori dichiarati di flusso, pressione e dB sono riferiti ad una data velocità: visto che 2 non sono pwm fissale da bios al livello che preferisci (rumore) e poi segui i passaggi sopra.

Comunque per quel CPU+GPU non servono tante menate... Rinnovo il consiglio che ti ho fatto all'inizio.
Posso chiederti quanto hai speso in totale?

rusp95

per il procio? comunque tutti i pezzi, tranne appunto la GPU li ordinati.
perquest'ultima voglio spendere al massimo 160€ e per tale prezzo le migliori sono le 1650 OC o se trovo qualche occasione la super

Dr_Home

Perché non prendi amd?

Alessio Ferri

Se i produttori delle schede madri non impostassero il PL2 a +inf e il boost time a 10 ore sì.

Alessio Ferri

125 Watt, considerando che sono finti e sforsa, ci arriviamo ai 250?

rusp95

[OT] sto per assemblare il mio primo pc desktop e vorrei dei consigli:
Premetto che le componenti sono:
- i3 10100F con disi stock;
- h410m della gigabyte

-16 gb ram 2666Mhz
- alimentatore da 600W ( lo so che è troppo per la mia conf, ma per il prezzo che aveva, ho preso questo )
- gtx 1650 ( ancora da acquistare, pensavo ad una versione OC con GDRR6 )
- case sharkoon night shark

ora, il case ha già 3 ventole preinstallate (2 immi sul fronte e 1 espu sul retro, tutte non pwm ), mi chiedevo se installassi altri due ventole pwm ( che ho smontato da un vecchio pc) e le mettessi sul fondo in immissione, queste migliorerebbero l'airflow?

VaDetto

Mille Core, mille sigle finali che l'utente non ha idea di cosa significa e milioni di PC venduti come aventi super core ma castrati per risparmio energetico.

Non era tanto bello e onesto avere un numero di core basso per bassi costi e bassi consumi, un core medio e un core alto per alte prestazioni?

Un mio collega ha un fantasticato i7 che va lento na chiavica ma venduto e spacciato per un Wow, un I7!!

Wall-e

esempio clazante

Wall-e

Speriamo abbiano risolto le temperature...con la scorsa generazione non riuscivo mai ad ottenere una cottura al sangue soddisfacente del filetto.

Born In Dissonance

Vedendo i prezzi dei ryzen 3000 ora, stranamente i comet lake convengono per qualcuno

Youssef

e io me ne sto calmo con il mio xeon e5 2678 v3 che va una bomba,con la modifica er il turbo boost

Pole

anch'io uguale, ho letto tanti altri con lo stesso problema. Motivazione ufficiale mancano alcuni pezzi di produzione.

AllBlack

Intel è riuscita a raggiungere temperature e consumi folli e il trend non sembra destinato a cambiare nel breve periodo.

RiccardoB

Perché non si dovrebbe? Ad oggi visti i prezzi assurdi dei nuovi ryzen 5000 ed il rincaro dei 3000 la serie 10 di Intel visto anche il calo di prezzo non è male per nulla. Le z490 sono PCIe 4 ready e compatibili con la nuova Gen 11.
Quando i ryzen 5000 verranno venduti al prezzo fissato allora probabilmente Intel venderà qualcosa meno.

itreboiz

Dovrei fare il pc a 2 colleghi e gli ho detto di aspettare gennaio/febbraio per la 3060 e per il 5600x/5600 liscio. Forse tanto vale aspettare e valutare offerta intel. Allo stato attuale sceglierei i5 10600k

Ottoore

Al boost massimo, quello nell' intervallo di tempo Tau. Passato quello la cpu è sempre in boost ma rispettando un PL più basso.

Homer76

Intel è riuscita a portare il concetto di suv in ambito pc: si sposta alla stessa velocità di un'utilitaria, contiene lo stesso numero di passeggeri, ma consuma il doppio.

svkap

Io, quando farò fuori il vecchissimo Q6600.

B!G Ph4Rm4

E le fabbriche. Intel è ancora 10 volte AMD perchè AMD ha dei limiti di produzione per ora insormontabili.
Intel inonda il mercato con le sue CPU (che per carità alla fine è anche un'ottima cosa)

alePorte

Era una di quelle fisse.... Mi viene da pensare male, che ci mettano così tanto per indurre a cancellare l'ordine. Anche perché continuano ad arrivarmi mail con scritto che è in ritardo e con le indicazioni per annullare l'ordine

Just.In.Time

Non si sa il miglioramento dell'IPC quanto sarà, al di là delle frequenze chd poco dicono, il problema è il passo indietro da 10 a i core.
Concorrenza solo per ryzen 5 e 7, ma ryzen 9 sarà senza concorrente e amd manterrà prezzi alti.

Spero questo sia solo un i7 e non un i9

MarcoF

Ah perchè c'è gente che compra ancora intel?

Egidiangelo
Frank

Ma il PL2 non corrisponde al Boost ?

opt3ron

Sia ringraziato il cielo , questa CPU con tutti i suoi difetti rimane un grande passo in avanti e permetterà ad Intel di competere con AMD nel settore consumer per un bel po' di tempo calmierando i prezzi della casa rossa e aumentando la disponibilità di CPU per i gamers.

Frank

Io ne ho ordinati due in due giorni, il secondo arriva una settimana prima del primo che hanno posticipato per loro problemi. Suppongo dipenda dal caso, dalla tua conf...

faber80

non può esserne influenzata, visto che non usa quei pp.

faber80

un 8/16 a 125w (ufficiali) che non oso pensare dove arriva quando ha il boost.

non è un'opinione, è un fatto: lato pp sono alla disperazione, cmq ben vengano, contribuiranno ad abbassare i listini amd.

sacca

Sono già previsti per quel periodo mi sembra.
I ritardi sono dovuti alle filiere produttive a 5 e 7nm strapiene comunque, Intel non dovrebbe esserne influenzata più di tanto.

STAFF

Beh, si sapeva che sarebbero stati superiori ai Ryzen. Brava Intel.

alePorte

Ot: qulacuno ha esperienza con spedizioni dell?? Ho ordinato il 24 novembre e lo stato dell'ordine non è cambiato da quel giorno. La data di arrivo stimata è il 31 dicembre ma mi è arrivata una mail in cui mi dicevano che co sono ritardi. Non vorrei che mi arrivasse ancora dopo. I tempi di consegna indicati sul sito se compro ora sono minori. Non capisco

STAFF

Quante amenità.

Ottoore

Credo che questo renda bene l' idea (è di una cpu con TDP 95w, sposta tutto più in alto di 30w)

https://uploads.disquscdn.c...

Ottoore

Il TDP di Intel non è senza boost. Il TDP di Intel corrisponde al PL1 ossia il limite di assorbimento su carichi prolungati (ossia quelli che vanno oltre l' intervallo di tempo TAU in cui la cpu ha un margine più elevato-PL2).

Rimangono super inefficienti rispetto a Zen2/3 ma non a tal punto da richiedere 125w per un octacore a 3.4ghz!

itreboiz

Causa pandemia e difficolta di produzione e disponibilità (vedi schede video, ps5, iphone 12 pro...) è possibile un ritardo fino ad estate inoltrata?

Scemo 2.0

Sostituirò tutti i caloriferi che ho in casa con uno di questi chip

Pip

"notare che il TDP del chip è rilevato a 125W"
Da notare anche che il tdp intel è senza boost. Boost che ad intel serve come l'aria per anche solo sperare di avvicinarsi in prestazioni ai ryzen.
Boost che quasi raddoppia il consumo riportato nel tdp.

Mamma mia che pena, l'unica loro possibilità di competere è aumentare così tanto tensioni e consumi tanto da essere sulla linea rossa dell'autodistruzione...

Processo produttivo, processo produttivo, processo produttivo! :P

Che parole ardite. ;)

Giangiacomo

Intel goditi gli ultimi anni, che stai venendo surclassata da tutti. L'unico motivo per cui detieni ancora potere è perché ci sono ancora troppi software scritti solo in x86, che sono ormai un cancro.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO