ASUS porta la tecnologia Smart Access Memory sulle schede madri Intel serie 400

01 Dicembre 2020 6

ASUS è tra le prime aziende a portare la tecnologia Smart Access Memory su piattaforma Intel e in particolare sulle schede madri di ultima generazione con chipset serie 400. La conferma arriva da Chris Wefers, PR per ASUS Germany, che attraverso un tweet conferma che questa funzionalità sarà disponibile a breve sulle motherboard ASUS Z490, H470 e B460; al momento il primo modello a sfruttare tale tecnologia è la top di gamma ROG Maximus XII Apex con il BIOS 1002 (beta).

Smart Access Memory è sostanzialmente il nome commerciale che AMD ha dato alla tecnologia Resizable Base Address Register (BAR), caratteristica insita nelle specifiche PCIe ormai da anni, ma fino ad ora mai sfruttata a dovere. Nelle scorse settimane, a ridosso del lancio delle Radeon RX 6000 "Big Navi", sia NVIDIA che Intel si erano mosse per portare il Resizable BAR sulle loro piattaforme, funzionalità quindi che non sarà più appannaggio di AMD e dell'accoppiata Ryzen 5000/Radeon RX 6000.


Come discusso anche in altre occasioni, Smart Access Memory (o Resizable BAR) permette sostanzialmente alla CPU di accedere a tutta la memoria della scheda grafica, ottenendo un boost prestazionale in gaming nell'ordine dell'11% (dati AMD). Al momento quindi tale opzione è disponibile per processori AMD Ryzen 5000 e Intel Core 10a gen, accoppiati però solo con schede grafiche Radeon RX 6000; NVIDIA al momento non sembra essere ancora pronta, ma sappiamo che ci sta lavorando (si pensa in tempi brevi a questo punto).

Tornando al tweet di Wefers, viene confermato come abilitando Resizable BAR si ottenga un discreto boost prestazionale che, nel test effettuato dalla stessa ASUS, porta a un incremento del 13,37% in un titolo come Forza Horizon 4.



Ricordiamo che la piattaforma hardware in questione, che prevede appunto la ROG Maximus XII Apex accoppiata a un Core i7-10700K e una Radeon RX 6800XT, non supporta l'interfaccia PCI-E 4.0, tuttavia il risultato ottenuto non sembra essere minimamente influenzato da tale caratteristica.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Born In Dissonance

Vabbè ma sono chipset destinati per chi usa gpu integrate e cpu di fascia economica

Mostra 1 nuova risposta

Tenendo conto che è inculsa nelle specifiche a partire da PCIE 2.0 mi domando cosa abbiano aspettato a farlo prima, se da un +5/+10% di prestazioni così...

rusp95

H410 niente?

Miocardio

Per la mia PRIME B450-PLUS è uscita gia la versione beta

Simone Battista

Vabbè ma su Zen 2?

B!G Ph4Rm4

E via, toccherà rifare tutte le recensioni

Recensione Asus ZenBook Flip S, il primo con Intel Core 11th Gen!

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!

Asus Zenfone 7 e 7 Pro disponibili da oggi a 699€ e 799€ rispettivamente